Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 06, 02:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di schalbe
 
Data registr.: 07-10-2004
Messaggi: 532
Per chi possiede walkera #5. Attenzione

Come è noto le batterie Lipo hanno una tensione di soglia sotto la quale non si deve scendere pena il danneggiamento delle celle.

Tale soglia è di 3 Volt al massimo 2,5 Volt per cella.

Dato che avevo un dubbio sul esc del walkera dragonfly 5, ho provato a collegare una nicd 7 celle per verificare a che tensione entra in funzione il cutoff.

Ebbene non entra in funzione!!

La tensione scende al di sotto di 5 volt fino a che i motori si fermano, questo in contrasto a quanto dice il manuale......'il led diventerà rosso e vi renderete conto che la batteria è in esaurimento'........ sti cinesi. Il led rimane sempre verde!!!!

Attenzione quindi le batterie vengono succhiate e rovinate e basta una sola volta.

A questo punto non rimane altro da fare che usare un timer durante l'uso del modello.

Qualcuno ha fatto simili valutazioni?

Ciao
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 06, 23:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Ti sbagli, decine di amici li usano moltissime volte
e continuano ad usarle.

Quando noti che l'eli inizia a perdere potenza,devi immediatamente mettere in carica la batteria. Tutto quì. Mi pare semplice.
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 01:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di schalbe
 
Data registr.: 07-10-2004
Messaggi: 532
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Ti sbagli, decine di amici li usano moltissime volte
e continuano ad usarle.

Quando noti che l'eli inizia a perdere potenza,devi immediatamente mettere in carica la batteria. Tutto quì. Mi pare semplice.
Ciao Alex,

permetti che ci si aspetti che il modello si comporti da manuale? Lucina rossa stop al volo e invece non è cosi.

Ciao
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 12:45   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2005
Residenza: Albano Laziale (RM)/Alvito (FR)
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da schalbe
Come è noto le batterie Lipo hanno una tensione di soglia sotto la quale non si deve scendere pena il danneggiamento delle celle.

Tale soglia è di 3 Volt al massimo 2,5 Volt per cella.

Dato che avevo un dubbio sul esc del walkera dragonfly 5, ho provato a collegare una nicd 7 celle per verificare a che tensione entra in funzione il cutoff.

Ebbene non entra in funzione!!

La tensione scende al di sotto di 5 volt fino a che i motori si fermano, questo in contrasto a quanto dice il manuale......'il led diventerà rosso e vi renderete conto che la batteria è in esaurimento'........ sti cinesi. Il led rimane sempre verde!!!!

Attenzione quindi le batterie vengono succhiate e rovinate e basta una sola volta.

A questo punto non rimane altro da fare che usare un timer durante l'uso del modello.

Qualcuno ha fatto simili valutazioni?

Ciao
Si, io ad esempio sul DF5 ho installato un LiPo Monitor che monitorizza la tensione del pacco LiPo.
Appena la tensione scende al di sotto della soglia di guardia il LED del Monitor lampeggia cosicchè faccio atterrare l'ely e ricarico il pacco senza incorrere a problemi di eccessiva sovrascarica.
Ciao Calib
calib non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 12:46   #5 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da calib
Si, io ad esempio sul DF5 ho installato un LiPo Monitor che monitorizza la tensione del pacco LiPo.
Appena la tensione scende al di sotto della soglia di guardia il LED del Monitor lampeggia cosicchè faccio atterrare l'ely e ricarico il pacco senza incorrere a problemi di eccessiva sovrascarica.
Ciao Calib
Saggia anzi saggissima decisione!!!
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 01:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di schalbe
 
Data registr.: 07-10-2004
Messaggi: 532
Citazione:
Originalmente inviato da calib
Si, io ad esempio sul DF5 ho installato un LiPo Monitor che monitorizza la tensione del pacco LiPo.
Appena la tensione scende al di sotto della soglia di guardia il LED del Monitor lampeggia cosicchè faccio atterrare l'ely e ricarico il pacco senza incorrere a problemi di eccessiva sovrascarica.
Ciao Calib
Ciao, mi dici il modello di questo lipo monitor?

Grazie
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 09:51   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2005
Residenza: Albano Laziale (RM)/Alvito (FR)
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da schalbe
Ciao, mi dici il modello di questo lipo monitor?

Grazie
Certo,
io l'ho acquistato presso questo forum da Anfarol (Andrea Farolfi) una persona gentile&disponibile che ha postato anche il relativo articolo sul barone

http://www.baronerosso.it/Articolo140.html

Quello di Anfarol si adatta bene alle ns esigenze in quanto nel DF5 c'è la centralina all in one ovvero elettronica non separata.
Se ti interessa contattalo altrimenti mi sembra che lo vendano su Jonathan o presso altri siti di modellismo però in quest'ultimo caso devi fare attenzione alla tipologia di Lipo Monitor che acquisti perchè in genere quelli che vendono sono specifici agli ely con elettronica separata.
Spero di esserti stato d'aiuto ciao Calib
calib non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 06, 23:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di schalbe
 
Data registr.: 07-10-2004
Messaggi: 532
Citazione:
Originalmente inviato da calib
Certo,
io l'ho acquistato presso questo forum da Anfarol (Andrea Farolfi) una persona gentile&disponibile che ha postato anche il relativo articolo sul barone

http://www.baronerosso.it/Articolo140.html

Quello di Anfarol si adatta bene alle ns esigenze in quanto nel DF5 c'è la centralina all in one ovvero elettronica non separata.
Se ti interessa contattalo altrimenti mi sembra che lo vendano su Jonathan o presso altri siti di modellismo però in quest'ultimo caso devi fare attenzione alla tipologia di Lipo Monitor che acquisti perchè in genere quelli che vendono sono specifici agli ely con elettronica separata.
Spero di esserti stato d'aiuto ciao Calib
Grazie
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chi possiede questa radio ??? IlBart Radiocomandi 4 20 novembre 07 11:49
Chi lo possiede ho lo ha visto volare? romonte Aeromodellismo 10 01 aprile 07 19:42
Attenzione Attenzione Align 600xl giopapy Elimodellismo Motore Elettrico 19 02 marzo 07 23:25
per chi possiede x-ray della x-model nathan Aeromodellismo Volo Elettrico 35 25 luglio 06 22:40
chi ne possiede uno? :-) cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 33 17 marzo 06 18:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002