Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 11, 18:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pisa980
 
Data registr.: 29-12-2008
Residenza: andora
Messaggi: 109
Scorpio H15

Ciao ragazzi, sono un collega modellista (auto elettrica on-road) e volevo cominciare l avventura elimodellistica.
Come rpimo modello ho scartato tutte quelle cineserie coassiali e ho preferito concentrarmi su un elicottero a sistema di pale classico. (sono ignorante in materia se scrivo qualche castroneria correggetemi senza pietà).
Su Rcm di questo mese ho letto la recensione dello Scorpio H15, il piccolino di casa.
Che mi sapete dire su questo modello?

Ps. Forse ho postato nella sezione sbagliata, scusate!
__________________
XRAY T3 2011 - Losi Micro rally 1/24 - Losi Micro Crawler 1/24 - Axial scx10 Honcho -Kyosho Miniz - Carisma GT14 ARR-Pro - Traxxas Vxl Ken BLock ed. - Thunder Tiger SB5 - Kyosho Miniz Moto Racer

Ultima modifica di pisa980 : 11 novembre 11 alle ore 18:27
pisa980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 11, 10:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 7.62x51
 
Data registr.: 09-07-2011
Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
Assunto: Gli Scorpio sono Walkera rinominati per la commercializzazione in Italia.

Per iniziare trovo sia una scelta interessante, costo contenuto, disponibilità di ricambi, dimensioni e pesi ridotti lo rendono facilmente fruibile.
Di contro gli si può imputare una fragilità intrinseca, l'adozione di una testa rotore in plastica, il motore brushed, la flybar.

Nell'era del flybarless per tutti, potresti orientarti su prodotti con testa in metallo; gyro a 3 assi; motore brushless; trasmissione a cardano.

Ad esempio il HM4#6 Bell (che non è flybarless) o il V370D01 (brushed), per rimanere nella stessa fascia di prezzo e dimensione..
__________________
Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
7.62x51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 11, 09:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pisa980
 
Data registr.: 29-12-2008
Residenza: andora
Messaggi: 109
Il v370 mi piace di più, vado con quello?
Come funziona l' avanzamento in questi elicotteri? C' è un canale che gestisce l'inclinazione del piatto ciclico? Scusa ma sono proprio ignorante
__________________
XRAY T3 2011 - Losi Micro rally 1/24 - Losi Micro Crawler 1/24 - Axial scx10 Honcho -Kyosho Miniz - Carisma GT14 ARR-Pro - Traxxas Vxl Ken BLock ed. - Thunder Tiger SB5 - Kyosho Miniz Moto Racer
pisa980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 11, 10:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 7.62x51
 
Data registr.: 09-07-2011
Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
Per dirla in breve e malamente:
il piatto si inclina per interazione dei servi a lui collegati.
Il movimento dei servi è miscelato in modo da operare l'inclinazione secondo il comando dato.
L'inclinazione del piatto determina il cambio di angolo di incidenza delle pale ed il conseguente movimento dell'elicottero.

Non sto ad entrare nel dettaglio; tramite ricerca credo tu possa trovare informazioni più dettagliate in merito alla dinamica degli elicotteri.

Per quanto concerne la domanda specifica: se ti piace compralo, è un buon compromesso; metti in conto che comandare gli elicotteri è ben più difficile rispetto alle macchine.
Con un pò di pazienza supererai la frustrazione iniziale ed inizierai a divertirti.
__________________
Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
7.62x51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 11, 15:35   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 27
Angry

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e da poco ho preso uno scorpio h15 come primo eli, ( perche il mio scopo sarebbe fare FPV ) quindi per imparare trovo che non sia male un 4 canali.
Però ho notato che pur regolando i trigger, l'eli mi va in dietro e a sinistra guardandolo da dietro. Ho provato a regolare sia il rotore di coda che è stabile, tramite i trigger del telecomando ma non ostante quello, nella fase di decollo si sposta a sinistra. se metto il trigger a destra, appena si alza mi va tutto a destra e se lo metto a sinistra l'eli va tutto a sinistra. non sò più dove provare a regolare sto fatto.
Sull'erba per il fatto che è alta, spesso si rovescia in partenza perche i ciuffi gli impediscono di traslare; ma appena su si sposta lateralmente verso sinistra.

Aiutatemi non sò come regolarlo.

Th3mask non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 11, 15:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da pisa980 Visualizza messaggio
Il v370 mi piace di più, vado con quello?
Come funziona l' avanzamento in questi elicotteri? C' è un canale che gestisce l'inclinazione del piatto ciclico? Scusa ma sono proprio ignorante
se sei in queste condizioni, forse è meglio qualcosa di più semplice e reperibile in casa...



innanzitutto dovresti fare una netta distinzione, anche solo in casa Walkera (Scorpio-Walkera, Robbe-Walkera, ecc) tra


PASSO FISSO (4 canali)

PASSO COLLETTIVO (6 canali)


cambiano le prestazioni, cambia la sensibilità richiesta al pilota



p.s. c'è di meglio del V370, almeno negli ultimi mesi



poi, per rispondere alla tua domanda






per farlo "avanzare" c'è un comando "picchia" (che negli elicotteri poco sensibili li manda avanti, nei 6 canali li manda avanti e in basso, appunto in picchiata, se dai troppo comando)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 11, 16:02   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 27
Grazie per la risp, ma noto che il mio è un pò diverso dal tuo. Il bilanciere non ha le alette, ma due piccole masse metalliche in un corpo in plastica. Con il rotore centrale in regime il bilancere sta davanti leggermente su e dietro in basso. Potrebbe essere che non è bilanciato bene? e perche quando spingo la leva direzionale in avanti non avanza? ma smette solo di indietreggiare?? perche pur avendo spostato il trigger tutto avanti indietreggia lostesso??
Th3mask non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 11, 16:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Th3mask Visualizza messaggio
Grazie per la risp, ma noto che il mio è un pò diverso dal tuo. Il bilanciere non ha le alette, ma due piccole masse metalliche in un corpo in plastica. Con il rotore centrale in regime il bilancere sta davanti leggermente su e dietro in basso. Potrebbe essere che non è bilanciato bene? e perche quando spingo la leva direzionale in avanti non avanza? ma smette solo di indietreggiare?? perche pur avendo spostato il trigger tutto avanti indietreggia lostesso??
il "mio" è un passo variabile e l'ho postato solo come esempio per il nostro amico, per mostrare i comandi del ciclico (elevatore ed alettone)




tu hai un V370?


sai che il sistema fbl muove il piatto anche da fermo?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 11, 16:11   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 27
nono, è un scorpio h15, le pale le muove anche da fermo certo........
Th3mask non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 11, 16:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Th3mask Visualizza messaggio
nono, è un scorpio h15, le pale le muove anche da fermo certo........
NON è un Walkera, ma un Nine Eagles...(?)

a sua volta copia del Blade Msr ?


brandizzato Scorpio
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Palio Scorpio e Java Scorpio gnepro Aeromodellismo Principianti 13 14 aprile 14 17:00
scorpio 1&22 alextrab.80 Elimodellismo Principianti 0 05 gennaio 11 19:42
Scorpio 1&10 Stefano1963 Elimodellismo Principianti 6 30 settembre 10 18:06
Scorpio netiro Elimodellismo Principianti 12 20 settembre 10 21:41
Scorpio Safari Plus+ mikunos Elimodellismo Principianti 26 05 dicembre 08 12:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002