Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 11, 03:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
Fortuna??SIIIIII Tantissima :-)

Le peripezie con il mio logo mi stanno persequitando (lo so,se carlo leggerà queste righe mi dirà,te lo avevo detto che cavallo che vince non si cambia),mea culpa,avevi pienamente ragione,ma torniamo al discorso,oggi ho sostituito sullo scorpion 3026-1400kv il pignone,montando un 15 al posto di un 14 per guadagnare 150 giri circa in più,accendo il tutto,parto e dopo neanche 3 minuti di volato tranquillo a 20 metri di altezza circa,comincio veder uscire del fumo dall'interno del logo,dopo qualche secondo il motore si spegne,comincio a fare i conti di ciò che si sarebbe distrutto nella caduta e contemporaneamente mi dicevo,l'autorotazione non è difficile,fatta tante volte al simulatore con il buon phoenix,ad un pelo da terra metto lo stick a tutto passo e voilà,atterraggio perfetto,elicottero pogiato a terra come se fosse stato fatto con tanto di motore acceso.Adesso però mi tocca correre verso l'elicottero per togliere la cappottina e staccare immediatamente la batteria,prima che mi prenda fuoco e mi distrugga tutto,elimino la cappottina,mentre l'odore intorno era nausiante (una strana puzza di bruciato) e rimango meravigliato,a fumare non era la batteria (che prontamente cmq ho sfilato via),bensì il regolatore,fuso totalmente,stava quasi per perforare la base in plastica del corpo dell'elicottero.Arrivato a casa,temevo il peggio,che insieme al regolatore fosse andato in fumo (causa tensione errata in fase di scioglimento dei componenti) anche tutto il resto dell'elettronica,ed invece monto un secondo regolatore che avevo da parte e fortunatamente tutto funziona perfettamente (a questo punto deduco che abbia avuto gran c..o) e dire tranquillamente che il danno si è limitato all'esc,voi che ne dite?Se i servi,la ricevente,il giro e il motore funzionano regolarmente a terra,saranno perfettamente funzionante anche per il volo,vero?
Adesso la nota dolente,il regolatore incriminato è il phoenix da 100A ma non HV come i prodotti che la castle sta richiamando,potrebbe essere cmq che anche questo modello abbia qualche problemuccio? Faccio la prova a mandare qualche foto del tutto alla castle?Secondo voi mi risponderanno?
Dimenticavo,ma come si è bruciato così un esc?Con un motore da 1400KV,una batteria 6S,un pignone da 15,una main gear da 200 non avrei mai potuto superare i 100A,considerando tra l'altro il volo molto tranquillo,visto che non faccio 3D.
Cmq,l'importante che il modello alla fine è sano e salvo,sarebbe potuta andare MOLTO peggio.
Sono in momenti come questi che apprezzo l'utilità del simulatore :-)
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 03:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
dimenticavo

cmq,per completezza delle informazioni,nell'ultimo volo con pignone da 14 invece che da 15,l'eagle mi aveva registrato per tutta la durata del volo un consumo di 30 A massimi,di conseguenza non avrei potuto superare mai i 100A per portare a fondere l'ESC solo aumentando di un dente il pignone,giusto?O sbaglio qualcosa nel mio ragionamento?
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 05:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da cobraonethree Visualizza messaggio
cmq,per completezza delle informazioni,nell'ultimo volo con pignone da 14 invece che da 15,l'eagle mi aveva registrato per tutta la durata del volo un consumo di 30 A massimi,di conseguenza non avrei potuto superare mai i 100A per portare a fondere l'ESC solo aumentando di un dente il pignone,giusto?O sbaglio qualcosa nel mio ragionamento?
se non tiri dei minuti al limite, credo che difficilmente tu superi 50A-60A, almeno per discorsi sentiti in vari ambienti dove volano grossi elettrici e usano la telemetria
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 06:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da cobraonethree Visualizza messaggio
Le peripezie con il mio logo mi stanno persequitando (lo so,se carlo leggerà queste righe mi dirà,te lo avevo detto che cavallo che vince non si cambia),mea culpa,avevi pienamente ragione,ma torniamo al discorso,oggi ho sostituito sullo scorpion 3026-1400kv il pignone,montando un 15 al posto di un 14 per guadagnare 150 giri circa in più,accendo il tutto,parto e dopo neanche 3 minuti di volato tranquillo a 20 metri di altezza circa,comincio veder uscire del fumo dall'interno del logo,dopo qualche secondo il motore si spegne,comincio a fare i conti di ciò che si sarebbe distrutto nella caduta e contemporaneamente mi dicevo,l'autorotazione non è difficile,fatta tante volte al simulatore con il buon phoenix,ad un pelo da terra metto lo stick a tutto passo e voilà,atterraggio perfetto,elicottero pogiato a terra come se fosse stato fatto con tanto di motore acceso.Adesso però mi tocca correre verso l'elicottero per togliere la cappottina e staccare immediatamente la batteria,prima che mi prenda fuoco e mi distrugga tutto,elimino la cappottina,mentre l'odore intorno era nausiante (una strana puzza di bruciato) e rimango meravigliato,a fumare non era la batteria (che prontamente cmq ho sfilato via),bensì il regolatore,fuso totalmente,stava quasi per perforare la base in plastica del corpo dell'elicottero.Arrivato a casa,temevo il peggio,che insieme al regolatore fosse andato in fumo (causa tensione errata in fase di scioglimento dei componenti) anche tutto il resto dell'elettronica,ed invece monto un secondo regolatore che avevo da parte e fortunatamente tutto funziona perfettamente (a questo punto deduco che abbia avuto gran c..o) e dire tranquillamente che il danno si è limitato all'esc,voi che ne dite?Se i servi,la ricevente,il giro e il motore funzionano regolarmente a terra,saranno perfettamente funzionante anche per il volo,vero?
Adesso la nota dolente,il regolatore incriminato è il phoenix da 100A ma non HV come i prodotti che la castle sta richiamando,potrebbe essere cmq che anche questo modello abbia qualche problemuccio? Faccio la prova a mandare qualche foto del tutto alla castle?Secondo voi mi risponderanno?
Dimenticavo,ma come si è bruciato così un esc?Con un motore da 1400KV,una batteria 6S,un pignone da 15,una main gear da 200 non avrei mai potuto superare i 100A,considerando tra l'altro il volo molto tranquillo,visto che non faccio 3D.
Cmq,l'importante che il modello alla fine è sano e salvo,sarebbe potuta andare MOLTO peggio.
Sono in momenti come questi che apprezzo l'utilità del simulatore :-)
di solito quando l'esc va in fumo, svampa la parte del motore (che è ovviamente la più sollecitata) e resta il Bec (almeno nei regolatori costruiti con un certo criterio)

solitamente ma non sempre


un primo fatto a sostegno che le componenti a valle del BEC non siano state lese è che ti hanno permesso di portare giù il Logo in auto

un secondo è che nella verifica che hai fatto poi a casa, funzionava


ho visto una decina di ESC svampati (non molti, dirai) e in tutti i casi il BEC funzionava ancora

quindi, fino a prova contraria, l'elettronica non viene rovinata, probabilmente anche se saltasse il BEC


ad ogni modo stai bassino per due o tre lipo, non si sa mai


per il resto, scrivi senza timori alla Castle Creations oppure al negozio dove hai acquistato il regolatore, con toni affabili, più chiedendo info che altro, e poi se te lo cambiano
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 09:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Ehi Rug! A lui non consigli un Kontronik?

Come vedi non sono solo i turnigy da 25$ a svampare....


....si scherza eh
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 10:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Ehi Rug! A lui non consigli un Kontronik?

Come vedi non sono solo i turnigy da 25$ a svampare....


....si scherza eh
siccome sei il secondo che dice che consiglio Kontronik a go-go, non è proprio così


il discorso era ben diverso, e riguardava la scelta dei componenti e il controllo di qualità, che prescinde dalla marca


e si ritorna al solito problema:

se siete certi che su prodotti noti e costosi ci sia speculazione, rigettateli

se invece ritenete che la qualità e le caratteristiche siano adeguate al prezzo, usateli



in merito ai Kontronik ho solo detto che quando sentivo parlare di certe cifre pensavo esattamente la stessa cosa che penserebbe chiunque, cioè che non merita


ma quando tocchi con mano (fisicamente, alla lettera) un regolatore che dopo 10-12 minuti di funzionamento ininterrotto spingendo un affare di oltre 3 kg e lavorando a 44.4V (12S) con Bec interno, è solo tiepido, e il motore caldo, mentre se tocchi un Align con Bec esterno che lavora a 6S lo senti ultracaldo e il motore neppure ci appoggi il dito, ti chiedi perché, oppure lo chiedi a chi ne a più di te


e le risposte le ha date chi usa regolarmente certi prodotti



se poi, come ho detto, si pensa che i regolatori di HK siano validi e rispecchianti le caratteristiche dichiarate, allora non vedo perché non buttarcisi a tuffo


quanto ai Castle Creations, sappiamo quanti ne siano saltati ma anche quanti ne sono stati sostituiti


per il resto, io per lo più ho ESC Align, di Kontro ne ho uno solo, che mi fu consigliato da chi mi fido, e che ringrazio, perché mi soddisfa pienamente


ricordo anche di aver letto che lo scorso anno ad un nostro utente cui saltò un Kontro, gli fu sostituito in garanzia


alcuni miei amici che usano regolatori Turnigy hanno solo che avuto problemi, oltre al fatto che molte funzioni non funzionano (es. il soft start)


perché nei Kontronik e negli YGE certe funzioni fungono (governor in primis, uno dei talloni d'achille dei regolatori, perché presuppone progetto e qualità ok), e anche molto bene, il che rientra nelle aspettative di chi paga di più per avere di più


e con questo non tornerò più su cose che non ho detto
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 11:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
:-)

mi rincuora sapere che la pensi come me,impossibile che l'esc sia saltato a causa di un superamento dei 100A,visto le condizioni,per cui sicuramente sarà stato un grosso problema di difetto all'esc stesso,magari hanno problemi anche questi e non solo la versione HV del richiamo. Adesso provo a sentirli,cmq anche io la penso come te,evviva i Kontronik,ho sempre montato kontronik,anche sul trex250,ma stavolta mi ero voluto affidare al castle e voilà per poco stavo facendo un logo arrosto.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 14:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di G.Roberto
 
Data registr.: 11-09-2009
Residenza: Anzio
Messaggi: 1.197
Invia un messaggio via Yahoo a G.Roberto
Ho visto con i miei occhi un 550 con il castle da 100 diventare un modello a nitro[vai con la scia di fumo bianco!] in volo e fare un autorotazione di emergenza![per altro riuscita anche bene!pilota con il sangue freddooo!!!super pulcino!!]Regolatore completamente carbonizzato!Ha mandato foto-email ecc alla castle che gli ha confermato di cambiarglielo subito.Per i dettagli chiedi a pulcino!
__________________
G.Robe

Barbonevolante!
G.Roberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 16:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
giusto per..
i castle creation, all'attuale, non sono per nulla buoni regolatori.. e non sono minimamente paragonabili ai kontronik o agli YGE.. L'azienda ha un nome conosciuto sinonimo di qualità (visti anche i prezzi che una volta avevano)..
da quanto leggo in giro però, pare che molti, anzi moltissimi, stiano avendo problemi con i castle..problemi che 5 o 6 anni fa non esistevano in modo così diffuso..
probabilmente, a causa della enorme richiesta, data dall'abbassamento dei prezzi, e data da parte di align che fornisce questi regolatori nei suoi kit combo, la castle ha dovuto velocizzare, economizzare, e magari anche spostare.. la sua catena di produzione, ed evidentemente questa scelta causa una diminuzione drastica della qualità e della affidabilità di questa azienda.. (e non solo in campo aereo/eli modellistico)....

all'attuale, secondo me, castle ha degli standard più bassi della turnigy..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 16:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
giusto per..
i castle creation, all'attuale, non sono per nulla buoni regolatori.. e non sono minimamente paragonabili ai kontronik o agli YGE.. L'azienda ha un nome conosciuto sinonimo di qualità (visti anche i prezzi che una volta avevano)..
da quanto leggo in giro però, pare che molti, anzi moltissimi, stiano avendo problemi con i castle..problemi che 5 o 6 anni fa non esistevano in modo così diffuso..
probabilmente, a causa della enorme richiesta, data dall'abbassamento dei prezzi, e data da parte di align che fornisce questi regolatori nei suoi kit combo, la castle ha dovuto velocizzare, economizzare, e magari anche spostare.. la sua catena di produzione, ed evidentemente questa scelta causa una diminuzione drastica della qualità e della affidabilità di questa azienda.. (e non solo in campo aereo/eli modellistico)....

all'attuale, secondo me, castle ha degli standard più bassi della turnigy..
purtroppo non vedo altre spiegazioni, i problemi sui CC iniziano a non essere più casi sporadici ed isolati

alla fine, meglio i vecchi Align (che però credo fossero progetti CC eseguiti poi in fabbriche cinesi su specifiche CC)

non dico, per scara, quanti voli ha un ESC Align 35A...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F3A Fortuna loriandri Aeromodellismo Categorie 22 20 luglio 09 13:28
la fortuna a volte non è cieca.... rangotango Aeromodellismo Volo Elettrico 8 06 febbraio 06 23:45
Fortuna del principiante Kyantj Aeromodellismo Principianti 24 07 marzo 05 14:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002