Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 ottobre 11, 07:00   #4 (permalink)  Top
rugrug
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da cobraonethree Visualizza messaggio
Le peripezie con il mio logo mi stanno persequitando (lo so,se carlo leggerà queste righe mi dirà,te lo avevo detto che cavallo che vince non si cambia),mea culpa,avevi pienamente ragione,ma torniamo al discorso,oggi ho sostituito sullo scorpion 3026-1400kv il pignone,montando un 15 al posto di un 14 per guadagnare 150 giri circa in più,accendo il tutto,parto e dopo neanche 3 minuti di volato tranquillo a 20 metri di altezza circa,comincio veder uscire del fumo dall'interno del logo,dopo qualche secondo il motore si spegne,comincio a fare i conti di ciò che si sarebbe distrutto nella caduta e contemporaneamente mi dicevo,l'autorotazione non è difficile,fatta tante volte al simulatore con il buon phoenix,ad un pelo da terra metto lo stick a tutto passo e voilà,atterraggio perfetto,elicottero pogiato a terra come se fosse stato fatto con tanto di motore acceso.Adesso però mi tocca correre verso l'elicottero per togliere la cappottina e staccare immediatamente la batteria,prima che mi prenda fuoco e mi distrugga tutto,elimino la cappottina,mentre l'odore intorno era nausiante (una strana puzza di bruciato) e rimango meravigliato,a fumare non era la batteria (che prontamente cmq ho sfilato via),bensì il regolatore,fuso totalmente,stava quasi per perforare la base in plastica del corpo dell'elicottero.Arrivato a casa,temevo il peggio,che insieme al regolatore fosse andato in fumo (causa tensione errata in fase di scioglimento dei componenti) anche tutto il resto dell'elettronica,ed invece monto un secondo regolatore che avevo da parte e fortunatamente tutto funziona perfettamente (a questo punto deduco che abbia avuto gran c..o) e dire tranquillamente che il danno si è limitato all'esc,voi che ne dite?Se i servi,la ricevente,il giro e il motore funzionano regolarmente a terra,saranno perfettamente funzionante anche per il volo,vero?
Adesso la nota dolente,il regolatore incriminato è il phoenix da 100A ma non HV come i prodotti che la castle sta richiamando,potrebbe essere cmq che anche questo modello abbia qualche problemuccio? Faccio la prova a mandare qualche foto del tutto alla castle?Secondo voi mi risponderanno?
Dimenticavo,ma come si è bruciato così un esc?Con un motore da 1400KV,una batteria 6S,un pignone da 15,una main gear da 200 non avrei mai potuto superare i 100A,considerando tra l'altro il volo molto tranquillo,visto che non faccio 3D.
Cmq,l'importante che il modello alla fine è sano e salvo,sarebbe potuta andare MOLTO peggio.
Sono in momenti come questi che apprezzo l'utilità del simulatore :-)
di solito quando l'esc va in fumo, svampa la parte del motore (che è ovviamente la più sollecitata) e resta il Bec (almeno nei regolatori costruiti con un certo criterio)

solitamente ma non sempre

un primo fatto a sostegno che le componenti a valle del BEC non siano state lese è che ti hanno permesso di portare giù il Logo in auto

un secondo è che nella verifica che hai fatto poi a casa, funzionava

ho visto una decina di ESC svampati (non molti, dirai) e in tutti i casi il BEC funzionava ancora

quindi, fino a prova contraria, l'elettronica non viene rovinata, probabilmente anche se saltasse il BEC

ad ogni modo stai bassino per due o tre lipo, non si sa mai

per il resto, scrivi senza timori alla Castle Creations oppure al negozio dove hai acquistato il regolatore, con toni affabili, più chiedendo info che altro, e poi se te lo cambiano