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Vecchio 04 settembre 11, 00:23   #1 (permalink)  Top
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quando si perde un motore brushless?

Oggi sono andato a volare con il mio logo 10 3D (volo tranquillo),dopo aver eseguito durante la settimana dei cambiamenti,sono passato da un regolatore Kontronik ad un Phoenix,ho sostituito il pignone da 15 a 17 ed infine batteria nuova da 6S 5800mah (mentre prima era sempre da 6S però da 5000mah),premesso che la temperatura esterna era di 32 gradi.Detto questo,sono partito regolarmente senza problemi,ma dopo 6 minuti di volo i giri del motore sono calati,di conseguenza il rotore ha cominciato a perder portanza e sono atterrato velocemente.Staccando la cappottina ho controllato la batteria temperatura molto tranquilla,regolatore nella norma ed infine il motore,scottava da paura,non sono riuscito neppure a tenerci il dito sopra.Arrivato a casa ho collegato l'eaglee tree al computer per scaricare i dati e bene,la temperatura iniziale dei sensori prima di accendere il tutto era di 34 gradi,dopo di che ho fatto scorrere il tempo e ho visto l'evolversi della situazione,la batteria si è fermata a 54 gradi,il regolatore a 60 gradi e il motore nel momento in cui ha avuto la diminuzione di giri (ha perso ben 3500 giri di colpo) era nel momento in cui la sonda ha segnato 66 gradi.Infine la tensione della batteria nel momento del cedimento era di 23.90V per cui escludendo una caduta di tensione della batteria e uno stacco del regolatore visto che ho perso solo dei giri al motore e niente altro,il problema sicuramente è da imputare al motore,ma 66 gradi sono tanti per un Tango 45-10 da 1070Kv? Durante tutto il volo ho visto che mentre le altre temperature salivano lentamente per poi stazionarsi,quella del motore è stata una salita continua e neppure tanta lenta,è passata da 34 a 66 gradi in 6 minuti esatti.
Nel caso fosse stato il problema causato dall'eccessiva temperatura,attendendo giornate migliori in cui questa morsa di caldo vada via,potrò secondo voi ritornare a volare con questo motore tranquillamente ho quando un motore brushless cede è da sostituire?
Se si con quale motore potrei cambiarlo?Con uno scorpion 4020 da 1100KV?

Grazie e scusate se mi sono dilungato troppo.
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