Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 11, 13:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Question LIFE vs LIPO

Ciao a tutti, apro un th anche qui sperando che almeno qualcuno possa aiutarmi.
Ho intenzione di passare alle Li-Fe, con le lipo sono diventato troppo fobico e stufo!
In termini di pericolosità, ho letto in giro che sono + sicure, si caricano in minor tempo e si possono scaricare fino a zero.

Ho intenzione di usarle sul trex 450, vorrei conoscere qualche opinione da parte di chi le usa o ci ha fatto lo stesso pensierino.

Ho visto che avendo un voltaggio nominale + basso delle lipo, sicuramente sarà da riprogrammare il cutoff dell'esc, ma in termini di peso e prestazioni? siamo li x li o l'ely non si alza da terra (parlando in termini di stessa capacità, ma voltaggio inferiore)

La mia idea è quella di sostituire due pacchi lipo 3s con 2pacchi life 4s (per compensare il voltaggio), che ne pensate?

si può fare?

grazie a tutti
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 11, 17:06   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
Ciao a tutti, apro un th anche qui sperando che almeno qualcuno possa aiutarmi.
Ho intenzione di passare alle Li-Fe, con le lipo sono diventato troppo fobico e stufo!
In termini di pericolosità, ho letto in giro che sono + sicure, si caricano in minor tempo e si possono scaricare fino a zero.

Ho intenzione di usarle sul trex 450, vorrei conoscere qualche opinione da parte di chi le usa o ci ha fatto lo stesso pensierino.

Ho visto che avendo un voltaggio nominale + basso delle lipo, sicuramente sarà da riprogrammare il cutoff dell'esc, ma in termini di peso e prestazioni? siamo li x li o l'ely non si alza da terra (parlando in termini di stessa capacità, ma voltaggio inferiore)

La mia idea è quella di sostituire due pacchi lipo 3s con 2pacchi life 4s (per compensare il voltaggio), che ne pensate?

si può fare?

grazie a tutti
Ciao,
per batterie e cb c'è sempre l'apposita sezione: Batterie e Caricabatterie - BaroneRosso.it - Forum Modellismo
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 11, 17:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da atomas72 Visualizza messaggio
Ciao,
per batterie e cb c'è sempre l'apposita sezione: Batterie e Caricabatterie - BaroneRosso.it - Forum Modellismo
grazie, si si lo so.. ho postato li infatti.. ma nessuno mi si fila
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 11, 17:12   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
grazie, si si lo so.. ho postato li infatti.. ma nessuno mi si fila
Allora cerca info in rete, il baronerosso non è necessariamente l'unico contenitore di informazioni in merito.
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 11, 15:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
A parte i video di terrorismo psicologico che fan vedere su youtube e vimeo, storie postate anche qui sul barone nel corso degli anni, batterie al litio siamo pieni ovunque...ogni giorno abbiamo un cellulare in mano che ci può esplodere in mano o a fianco della testa..ma per questo nn andiamo in cerca di batterie diverse?! Cercando ci sono casi di cellulari che esplodono, batterie di portatili ed altri ammenicoli del quotidiano che funzionano con batterie al litio.

Nivoj so che la tua è vera preoccupazione, ma è molto più probabile che ti tiri l'eli su un piede piuttosto di vedere una lipo incendiarsi!

Se poi andiamo a vedere chi carica le lipo a 5C perchè le vuole pronte in 3 minuti, o chi le scarica oltre misura, beh allora parliamo di altro.

Le lipo che mandano ai negozi sono cariche, si fanno viaggi in aereo, in furgone a 40°...SDA, TNT etc mica hanno i furgoni climatizzati eppure arrivano tutte in negozio senza esplodere....usa criterio e buon senso e nn succede nulla.

Le LIFE sono nuove è vero, sembrano più sicure ma non credo siano esenti...ed in ogni caso sono più pesanti delle LIPO, devi aumentare di una cella e hanno cut-off più bassi...secondo me rischi di stufarti ancor prima di aver vesto l'elicottero volare.

Pacchi da 2200 20-35C 3S e un 450 te lo godi come un matto, ti prendi 4-5 pacchi come ho io e ti fai la tua mezzoretta di divertimento garantito.

Relax and take it easy!
CescoP.
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Robbe top equalizer 6s lipo/life n°8492 dex1 Batterie e Caricabatterie 14 06 giugno 13 12:01
Life 5000 mah al posto delle Lipo ??? brigge Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 8 12 settembre 10 18:35
Lipo o Life per motore brushless devwave Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 6 05 maggio 09 09:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002