Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 11 ottobre 11, 00:06   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless

L'avatar di GMAURO

Data registr.: 22-07-2005
Esperienze sul PWM e funzionamento governor con JIVE

Sabato al campo, finalmente attrezzato con un nuovo Pyro riavvolto da 535 Kv e pignone da 14T per il TDR ho potuto completare una serie di prove riguardanti in funzionamento del governor del jive (ma quello che andrò a dire in linea generale può essere valido per tutti gli ESC).

All'inizio volavo con un pyro da 500 Kv e pignone da 13, con una curva gas al 77% avevo una velocità rotore di circa 1770 giri, valore che mi stava anche bene, ma guardando le telemetrie del jlog non mi piaceva assolutamente la perdita di giri all'aumentare del carico in certe manovre. I giri calavano fino a 1630, 140 giri in meno!!! Mi sembrava un pò gommoso....

Il Pwm mi ha spiegato il perchè, quando c'era necesità di carico essendo già così aperto al 99% non aveva più di margine per dare gas al motore. questo è quello che potete vedere nella prima immagine allegata.

Con il motore da 535Kv e pignone da 14 la solfa è cambiata e di molto. Ora volo con curva gas al 60%, a 1830 giri. il Pwm di norma stà su un valore medio di circa l'85%, e nei picchi dove c'è carico al rotore arriva al massimo al 94%, mantenendo cioè ancora un pelo di margine. Condizione ottimale per il funzionamento del governor, infatti i giri persi si sono ridotti a 80 (secondo allegato). Una grande differenza, e più che tangibile. Adesso ho molto più feeling con il mdello.
Il prossimo weekend voglio provare a variare anche i paramentri del jive con la progcard2, forse si può migliorare ancora qualcosa.

Per completare il discorso, cosa è il PWM?
La sigla stà per pulse width modulation, ovvero impulso a modulazione di larghezza.
Senza entrare troppo nei dettagli che peraltro devo ancora assimilare per bene, questo è il sistema con cui il regolatore gestisce la velocità del motore, appunto variando la larghezza (quindi il tempo aperto/chiuso) di questi impulsi.
Un motore BL quando è alimentato riceve SEMPRE la massima tensione che arriva dal pacco lipo, ma a determinarne la velocità è la frequenza con cui il regolatore apre e chiude gli interruttori di potenza (i mosfet) che mandano tensione alle fasi in quell'istante. Un PWM al 100% significa che il regolatore stà dando il massimo di velocità possibile al motore. Se ciò non basta il motore cala.....
Ecco anche perchè regolatori di qualità come i kontronik possono lavorare a bassissime percentuali senza surriscaldare, infatti un pwm "basso" per il regolatore vuol dire dissipare tutto ciò che non passa al motore (che se lo mangia).
A tal proposito ho provato sul tdr un pyro da 575 Kv con curva al 33% e rotore a 1480 giri per 5.30 min, senza il minimo problema.
Un'altro motivo per avere piena fiducia in "mamma K"
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  pwm errato.jpg‎
Visite: 274
Dimensione:  97,0 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  pwm corretto.jpg‎
Visite: 253
Dimensione:  119,7 KB  

Ultima modifica di GMAURO : 11 ottobre 11 alle ore 00:09
GMAURO non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks