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Vecchio 26 aprile 11, 11:09   #11 (permalink)  Top
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Io farei una prova a vedere se , collegato( per un paio di minuti) ma da fermo( non in volo) il servo di coda riscalda ; o viceversa e' solo a fine volo
Questa prova non l'ho mai fatta mi sono accorto solo dopo il volo.
E se da fermo riscalda e perchè arrivano troppi volt al servo dalla ricevente ?
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Vecchio 26 aprile 11, 11:44   #12 (permalink)  Top
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Questa prova non l'ho mai fatta mi sono accorto solo dopo il volo.
E se da fermo riscalda e perchè arrivano troppi volt al servo dalla ricevente ?
Devi andare per esclusione : se ti riscalda solo da fermo , il primo imputato e' il servo ; se , da come ho capito ne hai provati già due , devi provare con un Esc diverso . Se il riscaldare del servo e'dopo il volo( hovering in particolare) hai qualcosa di " storto"probabilmente nel rotore e probabilmente , se osservi bene, la " pinneta" di coda ti vibra in hovering e il servo di coda lavora molto per tenerti la coda il più ferma possibile
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Vecchio 26 aprile 11, 13:44   #13 (permalink)  Top
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Devi andare per esclusione : se ti riscalda solo da fermo , il primo imputato e' il servo ; se , da come ho capito ne hai provati già due , devi provare con un Esc diverso . Se il riscaldare del servo e'dopo il volo( hovering in particolare) hai qualcosa di " storto"probabilmente nel rotore e probabilmente , se osservi bene, la " pinneta" di coda ti vibra in hovering e il servo di coda lavora molto per tenerti la coda il più ferma possibile
Per risponderti prima avevo un esc da 40a con un servo hitec e bolliva, ora ho un esc da 55a con servo futaba ed è caldino ma meno del hitec.
Penso e presumo che a causa di questo problema (con hitec) ci sia stato un taglio
di corrente con conseguenza caduta del modello, quindi ho cambiato i 2 alberi gruppo rotore, albero coda, cinghia, pale e palini. E in fine ho cambiato esc e servo.
Ieri primo volo con tutto nuovo, fatto settaggio meccanico in normal fino a che in hovering la coda non rimane ferma e poi passo in avcs.
Ma ieri per curiosità ho toccato il servo ed era caldo e mi è venuto questo dubbio.
Premetto che in hovering non ho notato vibrazioni, ma ieri era ventoso.
Scrivo tutto questo per capire l'origine del problema.
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Vecchio 26 aprile 11, 18:07   #14 (permalink)  Top
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Per risponderti prima avevo un esc da 40a con un servo hitec e bolliva, ora ho un esc da 55a con servo futaba ed è caldino ma meno del hitec.
Penso e presumo che a causa di questo problema (con hitec) ci sia stato un taglio
di corrente con conseguenza caduta del modello, quindi ho cambiato i 2 alberi gruppo rotore, albero coda, cinghia, pale e palini. E in fine ho cambiato esc e servo.
Ieri primo volo con tutto nuovo, fatto settaggio meccanico in normal fino a che in hovering la coda non rimane ferma e poi passo in avcs.
Ma ieri per curiosità ho toccato il servo ed era caldo e mi è venuto questo dubbio.
Premetto che in hovering non ho notato vibrazioni, ma ieri era ventoso.
Scrivo tutto questo per capire l'origine del problema.
Esc e servo nuovo ...non credo proprio che ci possano essere problemi Io proverei una sessione di hovering ( senza vento) per vedere se ci sono vibrazioni alla pinnetta di coda ( tipo da palini o traking ) Se assenti un minimo di riscaldamento del servo ci può stare PS magari sentiamo qualche altro parere Ciao, Eduardo
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Vecchio 27 aprile 11, 19:17   #15 (permalink)  Top
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sta sera ho fatto una prova al banco, ho smontato le pale, messo a terra il modello e acceso il tutto.
- gas al 50% in normal il modello era fermo, dopo 2 minuti il servo era freddo
- gas al 50% in avcs il modello era fermo, dopo 2 minuti il servo era freddo
- gas al 50% in avcs dopo 2 minuti il servo era freddo, in questa prova muovevo la coda per far lavorare il gyro, e sentivo il servo che lavorava per contrastare la forza.
durata della prova 6 minuti continui senza mai fermare il motore, ovviamente a fine prova il motore e il regolatore si erano scaldati.
A questo punto... mistero, avrò le allucinazioni !!!
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Vecchio 27 aprile 11, 20:06   #16 (permalink)  Top
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sta sera ho fatto una prova al banco, ho smontato le pale, messo a terra il modello e acceso il tutto.
- gas al 50% in normal il modello era fermo, dopo 2 minuti il servo era freddo
- gas al 50% in avcs il modello era fermo, dopo 2 minuti il servo era freddo
- gas al 50% in avcs dopo 2 minuti il servo era freddo, in questa prova muovevo la coda per far lavorare il gyro, e sentivo il servo che lavorava per contrastare la forza.
durata della prova 6 minuti continui senza mai fermare il motore, ovviamente a fine prova il motore e il regolatore si erano scaldati.
A questo punto... mistero, avrò le allucinazioni !!!
ok!... ora,pale montate, la stessa prova in volo(senza vento) in hovering ...
PS occhio alla pinnetta di coda se vibra e al traking e naturalmente temperatura servo
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Vecchio 27 aprile 11, 20:29   #17 (permalink)  Top
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ok!... ora,pale montate, la stessa prova in volo(senza vento) in hovering ...
PS occhio alla pinnetta di coda se vibra e al traking e naturalmente temperatura servo
ok procederò nel fine settimana alla prova in volo.
saluti
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Vecchio 27 aprile 11, 20:33   #18 (permalink)  Top
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ok procederò nel fine settimana alla prova in volo.
saluti
ciao eux22
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Vecchio 30 aprile 11, 18:26   #19 (permalink)  Top
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ciao a tutti ho risolto con un step down, oggi con raffiche di vento ho fatto un volato con hovering, piroette, per un totale di 7-8 minuti di volo, il servo era ok senza surriscaldamenti.
Grazie dei vostri suggerimenti
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Vecchio 30 aprile 11, 18:39   #20 (permalink)  Top
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Ciao, ti posso confermare che è il regolatore, parte bec più precisamente, anche io ho avuto quel problema di surriscaldamento! Il regolatore scorpion che avevo mi ha bruciato l'hitec hsg5084mg, con quel regolatore anche se dichiarato 5V devi mettere lo step-down.. Non so perchè, ma secondo me la tensione del bec integrato è ballerina durante il volo e stressa l'elettronica del servo di coda! Comunque il regolatore scorpion mi è durato 3 mesi.......... Poi il bec è morto definitivamente..
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Stefano Spektrum DX9
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