Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 11, 14:24   #191 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Donnie Darko
 
Data registr.: 08-04-2011
Residenza: Verona
Messaggi: 76
@rugrug:
Ciao e grazie per la risposta, accolgo i tuoi utili consigli e mi piacerebbe approfondire la questione "struttura" dell'elicottero:
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
-maggiore fragilità, sia di telaio che di meccanica (complicata, come in tutti i microWalkera CP)
In che senso più fragile? Vuoi dire che è più resistente la plastica del carbonio? Che sia più elastica siamo d'accordo, e forse in una caduta riesce ad assorbire meglio il colpo mentre una struttura rigida come quella in carbonio va a scaricare su altre parti deboli (vedi albero, come ho letto in qualche post addietro), però è anche vero che gli eli più grandi sono molto spesso in carbonio, o sbaglio? Ci sarà un motivo.. non voglio essere polemico, anche perchè non so nulla di elicotteri è solo per capire..

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
cmq tu decida, per favore NO la 2603 ma la 2801 Pro !!!! (che oltre ad essere abissalmente migliore, può anche essere usata per altri elicotteri CP, non solo Walkera)
Su questo mi trovi d'accordo, io sono uno di quelli che una volta centrato l'obbiettivo (in questo caso, eli/aeromodellismo) fa un investimento a lungo termine (vedi radio di fascia alta). Mi spiegheresti in quale senso la 2801 si può usare anche per altri eli? Intendi dire che è compatibile con altre riceventi, per es. Spektrum??

Visto che parliamo di radio: il mio intento iniziale era di far prendere una modesta Dx6i a mio padre per poterla usare sul mcx2 che già possiede, e prendere poi (contemporaneamente o in un secondo momento) l'mcpx, con la certezza di avere comunque una radio di discreta fattura che può essere riutilizzata facilmente, ci sono tante riceventi compatibili ecc.. Da questo punto di vista la radio walkera mi fa paura, visto che poi saremmo costretti a prendere sempre e solo eli walkera o comunque essere legati alle loro riceventi semi-introvabili (non sono molto diffuse, almeno sui siti di e-shop che frequento). Giusto per farvi capire che la questione radio gioca un ruolo abbastanza importante nella scelta che devo fare, sappiamo tutti quanto sia importante partire con il piede (=radio) giusto
Donnie Darko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 17:13   #192 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Donnie Darko Visualizza messaggio
@rugrug:
Ciao e grazie per la risposta, accolgo i tuoi utili consigli e mi piacerebbe approfondire la questione "struttura" dell'elicottero:

In che senso più fragile? Vuoi dire che è più resistente la plastica del carbonio? Che sia più elastica siamo d'accordo, e forse in una caduta riesce ad assorbire meglio il colpo mentre una struttura rigida come quella in carbonio va a scaricare su altre parti deboli (vedi albero, come ho letto in qualche post addietro), però è anche vero che gli eli più grandi sono molto spesso in carbonio, o sbaglio? Ci sarà un motivo.. non voglio essere polemico, anche perchè non so nulla di elicotteri è solo per capire..


Su questo mi trovi d'accordo, io sono uno di quelli che una volta centrato l'obbiettivo (in questo caso, eli/aeromodellismo) fa un investimento a lungo termine (vedi radio di fascia alta). Mi spiegheresti in quale senso la 2801 si può usare anche per altri eli? Intendi dire che è compatibile con altre riceventi, per es. Spektrum??

Visto che parliamo di radio: il mio intento iniziale era di far prendere una modesta Dx6i a mio padre per poterla usare sul mcx2 che già possiede, e prendere poi (contemporaneamente o in un secondo momento) l'mcpx, con la certezza di avere comunque una radio di discreta fattura che può essere riutilizzata facilmente, ci sono tante riceventi compatibili ecc.. Da questo punto di vista la radio walkera mi fa paura, visto che poi saremmo costretti a prendere sempre e solo eli walkera o comunque essere legati alle loro riceventi semi-introvabili (non sono molto diffuse, almeno sui siti di e-shop che frequento). Giusto per farvi capire che la questione radio gioca un ruolo abbastanza importante nella scelta che devo fare, sappiamo tutti quanto sia importante partire con il piede (=radio) giusto
non ti preoccupare, cerco di non restare coinvolto in sterili polemiche, perché a me, se poi uno prende qualcosa di deludente, non me ne viene nulla, mi dispiace solo per iddu ma lo lascio al proprio triste destino...


veniamo al concreto...


RESISTENZA:
non è tanto un problema di materiali (anche, perdiana), ma prevalgono altri fattori più importanti, anche perché la "fragilità" non è tanto se si rompe una struttura, ma il TOTALE di danni (e quindi il costo) nel crash...:

-la complessità dei meccanismi, per cui se batti con un Walkera 4G6 quasi sempre devi cambiare tutta la testa, perché magari non si rompe nulla, ma si storge tutto e vibra o vola male

-la massa (E=mc2), forse il fattore più influente, lo stesso che salva il neonato che cade dal secondo piano e frantuma te che cadi dal secondo gradino...


l' Mcpx mi pare pesi 54 grammi, l' M120 100 se non di più, il V120 almeno 80-88grammi


poi credi a me che l'ho visto con i miei occhi, non hai idea di come voli, anche col vento...


RADIO
la walkera 2801 Pro è una otto canali piuttosto completa, con un menu e un display fatti molto bene, e degli stick molto dolci e fluidi

il guaio è il sistema tx-rx, non so quanto affidabile, e range di circa 300 metri (per stare tranquilli e se funziona bene, diciamo 250 max...)


si può usare anche con altri elicotteri su cui metti la ricevente walkera compatibile (in pratica solo la RX-2801)


la dx6i ha un display da oscuramento di tempo bellico, e solo sei canali

però le riceventi "buone" vanno bene e sono full range (diciamo circa 900 metri)
inoltre ci smanetti tutti i microbi E_Flite e tutti gli altri velivoli della Paarkzone & co di Horizon Hobby

grossa operazione commerciale, quella di HH (fanno bene, se la gente le compra...)

vedi un po' tu


una cosa è certa: con la dx6i di certo non ci invecchi...

con una Futaba o una JR assai probabilmente sì




per concludere, vedi che se prendi il Walkera hai anche lo scotto della radio? , anche perché la 2603 è veramente castrante per qualunque elicottero cp...

tra 2801 pro e dx6i io preferisco una Futaba e la radio-seghina RTF del Mcpx


se devi prendere una Spektrum, prendi la dx7i...


NO la dx8i, allora prendi una FutabaT10CG


se decidi per l'Mcpx, fregatene della radio "meglia", la prenderai quando effettivamente ne avrai bisogno

e possibilmente non una sei canali



cmq, tanto per aumentare le opzioni (e il caos mentale tuo), butto là un altro confronto:

meglio Mcpx + dx6i

che M120+2801


perché perché l'Mcpx è meglio e la dx6i la vendi molto meglio della 2801 (che però ad averne, qualche amico mio la prenderebbe, usata... )




p.s. me lo dai il voto alla mia risposta?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 21:13   #193 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Donnie Darko
 
Data registr.: 08-04-2011
Residenza: Verona
Messaggi: 76
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
p.s. me lo dai il voto alla mia risposta?
Quoto solo questo pezzo sennò viene un papiro comunque voto 10 molto completo e convincente

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
meglio Mcpx + dx6i
che M120+2801
Questo lo penso anche io, mi spaventa la radio walkera, c'è poco da fare, anche SE fosse meglio della dx6.

Credo comunque che sei riuscito a convincermi sul discorso crash, il peso influisce parecchio e visto che un 6 canali non è una passeggiata da usare agli inizi, meglio che prenda qualcosa che si può permettere delle piccole cadute.

Ultima domanda: ma secondo te/voi è possibile usare la radio sfigatina a 4ch dell'mcx2 per l'mcpx (questa)? sì lo so che serve un canale in più e che anche se funzionasse sarebbe una schifezza, ma era per spezzare un pò la spesa e prendere prima solo l'mcpx e usarlo (seppur in maniera molto castrata) con la radiolina finchè "il capo" non decide di prenderne una più seria
Grazie ancora e ciao!
Donnie Darko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 11, 08:25   #194 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Donnie Darko Visualizza messaggio
Quoto solo questo pezzo sennò viene un papiro comunque voto 10 molto completo e convincente


Questo lo penso anche io, mi spaventa la radio walkera, c'è poco da fare, anche SE fosse meglio della dx6.

Credo comunque che sei riuscito a convincermi sul discorso crash, il peso influisce parecchio e visto che un 6 canali non è una passeggiata da usare agli inizi, meglio che prenda qualcosa che si può permettere delle piccole cadute.

Ultima domanda: ma secondo te/voi è possibile usare la radio sfigatina a 4ch dell'mcx2 per l'mcpx (questa)? sì lo so che serve un canale in più e che anche se funzionasse sarebbe una schifezza, ma era per spezzare un pò la spesa e prendere prima solo l'mcpx e usarlo (seppur in maniera molto castrata) con la radiolina finchè "il capo" non decide di prenderne una più seria
Grazie ancora e ciao!
Purtroppo la radio sfigatina non funziona con MCPX....
per il resto che dire.....purtroppo risparmiare subito non è semplice...
FORSE la cosa + saggia da fare è quella di prendere un MCPX senza radio e una DX6 usata.
Ora risparmi 30 Euro perchè prendi l'eli senza radio e pagherai la DX6 90-100 EUri.
Alla peggio un domani la DX6 la rivendi a 60-70 EUro la DX6 che sommati ai 30 euro risparmiati visto che hai preso l'eli senza radio fanno 100 EUro.
In pratica hai avuto la DX6 gratis (rispetto che all'opzione di comprarti l'eli RTF.

Ovviamente il discorso fila se hai la disponibilità OGGI di 100 Euro in più (che recupererai, ma in futuro).....
  Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 14:13   #195 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Donnie Darko
 
Data registr.: 08-04-2011
Residenza: Verona
Messaggi: 76
Sto valutando l'idea di prendere mcpX in BNF e una DX6 solo Tx... ma possibile che nessun negozio abbia disponibili DX6 mode 1 in versione solo Tx?! sembra fatto apposta!
Non vorrei andare troppo OT, comunque questa soluzione mi sembra la più logica, anche perchè la radio fornita con la versione RTF mi sembra davvero troppo troppo limitata, ed un elicottero nervosetto come l'mcpX assieme ad un principiante con una radio che non aiuta non è una buona accoppiata.. Vi farò sapere!
Ciao
Donnie Darko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 10:37   #196 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Visto che siamo OT...
Io ho un 4G6, ed ho provato l'MCPX.
Secondo me:
- il 4G6 è un VERO 6CH, si comporta come il 450 in miniatura (quindi meno preciso e più nervoso), anche se manca di motore.
- l'MCPX è un MSR arrabbiato e ribaltabile... coda imprecisa (causa motore anzichè TT)
In casa meglio MCPX (ma meglio ancora il sim...); fuori con venticello il 4G6 fa un ottimo volato, l'MPCX meno.
Da ciò deduco che l'M120 sia meglio fuori, sconsigliato in casa; il contrario l'MCPX.
Riguardo alla 2801, le RX2801 si trovano a 30€ da HK in 20gg. Io la uso sul Protos500 e mai un problema...
Ciao
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 12:09   #197 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2010
Residenza: VARESE
Messaggi: 772
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Visto che siamo OT...
Io ho un 4G6, ed ho provato l'MCPX.
Secondo me:
- il 4G6 è un VERO 6CH, si comporta come il 450 in miniatura (quindi meno preciso e più nervoso), anche se manca di motore.
- l'MCPX è un MSR arrabbiato e ribaltabile... coda imprecisa (causa motore anzichè TT)
In casa meglio MCPX (ma meglio ancora il sim...); fuori con venticello il 4G6 fa un ottimo volato, l'MPCX meno.
Da ciò deduco che l'M120 sia meglio fuori, sconsigliato in casa; il contrario l'MCPX.
Riguardo alla 2801, le RX2801 si trovano a 30€ da HK in 20gg. Io la uso sul Protos500 e mai un problema...
Ciao
Quoto tutto quanto detto sui 2 Walkera, dell'mcpx non so!
Ho sia il 4G6, sia M120, entrambi con motore turboace 915 16T, vanno alla grande!
Uso la rx 2801 sul CopterX SE 250 senza problemi.
__________________
Esky Lama V4 - 4#3B - CB100 - CB180D(3 axys gyro upgraded) - 4#6(S + B/H upgraded - Turboace 31714) - 4G6(Turboace 915) - Copterx 250SE - M120D01- Tx 2801PRO - Micro P51 D Mustang - Trojan T28 - DX6i
macumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 14:19   #198 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da macumbo Visualizza messaggio
Quoto tutto quanto detto sui 2 Walkera, dell'mcpx non so!
Ho sia il 4G6, sia M120, entrambi con motore turboace 915 16T, vanno alla grande!
Uso la rx 2801 sul CopterX SE 250 senza problemi.
Ciao finalmente, con piacere, ti rileggo

Io ho il 4G3 , il 4G6S ,il V120D02 , rex250 ...Mcp X

..e ogni volta che cambio modello e ' sempre dura
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 17:08   #199 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2010
Residenza: VARESE
Messaggi: 772
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Ciao finalmente, con piacere, ti rileggo

Io ho il 4G3 , il 4G6S ,il V120D02 , rex250 ...Mcp X

..e ogni volta che cambio modello e ' sempre dura
Messo alle spalle un periodaccio, rieccomi: ho potuto solo installare sull'M120 il 915 e fare un solo volo veloce di test, gira bene e la potenza in più si sente.

In questi giorni verificherò la resa complessiva e la durata delle lipo.
__________________
Esky Lama V4 - 4#3B - CB100 - CB180D(3 axys gyro upgraded) - 4#6(S + B/H upgraded - Turboace 31714) - 4G6(Turboace 915) - Copterx 250SE - M120D01- Tx 2801PRO - Micro P51 D Mustang - Trojan T28 - DX6i
macumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 15:17   #200 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-06-2010
Residenza: villaricca (na)
Messaggi: 213
Citazione:
Originalmente inviato da macumbo Visualizza messaggio
Messo alle spalle un periodaccio, rieccomi: ho potuto solo installare sull'M120 il 915 e fare un solo volo veloce di test, gira bene e la potenza in più si sente.

In questi giorni verificherò la resa complessiva e la durata delle lipo.
lipo hai le originali?
ra-zo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Walkera 4g6 Club METEOR Elimodellismo Club Modelli 805 20 aprile 17 03:26
club Walkera 1#A rugrug Elimodellismo Club Modelli 3243 30 novembre 16 15:09
Club Walkera UFLYS sponty Elimodellismo Principianti 400 04 settembre 12 08:42
Quale tra questi due Walkera M120D01 o V120D05 Paradiso Elimodellismo Motore Elettrico 51 19 agosto 11 20:14
WALKERA CB 180 Z Club billy54 Elimodellismo Motore Elettrico 2 09 dicembre 10 02:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002