Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 11, 14:20   #401 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Ragionando un po' su tutte le procedure da fare per mettere a posto l'eli mi domando: come si fa a regolare gli endpoints dei servi del piatto? Supponendo che il piatto sia allineato quando sto a 0° (50% della curva del pitch e throttle) e non lo è più quando sono a 0 o 100% (limiti inferiore e superiore), cosa faccio?
L'unica cosa che mi viene in mente è quella di giocare con il menù "travel adjustment" della dx6i ma anche qui mi sfugge qualcosa ...
da quello che ho capito la dx7 invece ha proprio una funzione apposita.
Questo lo ignoro.... e magari la sparo grossa ora ma ... quando fai queste prove hai i dual rate tutti a zero? (cioè al 100%)
strano che s eun piatto è livellato e le squadrette sono a 90 gradi il piatto a fine corsa sia storto... almeno sul mio blade con servi orginali funzionava tutto bene....
  Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 14:26   #402 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
No ancora le prove non le ho fatte, infatti sto solo ragionando. Ancora avoglia prima di svitare il primo bullone...
cmq guarda qui, io l'ho trovato utile. Solo che lui utilizza una radio con la possibilità di programmare gli end points.
YouTube - ‪MSH Protos Swash Plate setup and leveling using TNN tool‬‏
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 14:27   #403 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Questo lo ignoro.... e magari la sparo grossa ora ma ... quando fai queste prove hai i dual rate tutti a zero? (cioè al 100%)
strano che s eun piatto è livellato e le squadrette sono a 90 gradi il piatto a fine corsa sia storto... almeno sul mio blade con servi orginali funzionava tutto bene....
e direi...

il link del servo è una leva che lavora lungo un asse


poi, ti immagini quando sei a +10° di passo con l'eli che ti schizza in alto, se ti accorgi se ti tira un pelo da un lato...?


volate, ragazzi, e quando arrivate ad accorgervi del pelo, vi preoccuperete di tagliarlo (sempre che ci sia...)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 14:48   #404 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
e direi...

il link del servo è una leva che lavora lungo un asse


poi, ti immagini quando sei a +10° di passo con l'eli che ti schizza in alto, se ti accorgi se ti tira un pelo da un lato...?


volate, ragazzi, e quando arrivate ad accorgervi del pelo, vi preoccuperete di tagliarlo (sempre che ci sia...)
... VOLATE.....

Non rigirare il coltello nelal piaga RUG....

Avrò fatto 4 lipo con il MCPX in salotto nell'ultimo mese....

Ma non mollo! Arriveranno tempi migliori!!!!!
  Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 14:57   #405 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Rug giustissimo, ma visto che sono in fase di studio potrebbe essere utile sapere almeno in linea di principio come funziona la faccenda. Non mi va di spingere bottoni e tirare levette senza aver chiaro tutto ... poi se si tratta di un pelo nel setup generale vuol dire che passerò a cose più importanti.
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 15:16   #406 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Rug giustissimo, ma visto che sono in fase di studio potrebbe essere utile sapere almeno in linea di principio come funziona la faccenda. Non mi va di spingere bottoni e tirare levette senza aver chiaro tutto ... poi se si tratta di un pelo nel setup generale vuol dire che passerò a cose più importanti.
non era certamente un rimprovero né un invito ad ignorare...

semplicemente non ho notato differenze tra max e minimo né visivamente né in volo

non so dirti però usando il livellatore perché non lo possiedo quindi non lo uso (ma so che molti più esperti di me non lo usano neppure loro)

di fatto gli elicotteri sembrano andar bene, quindi è un problema che non mi sono posto (questo non vuol dire che bisogna fare così, chissà quante cose faccio sbagliate...)


la teoria per me finisce quando la funzione c'è e svolge egregaimente il suo compito

andare oltre un certo limite dove non si pongono grossi problemi pratici mi sottrae risorse mentali

non sono di quelli che smontano tutto per capire come funzionano le cose


salgo su un'auto e deve essere tutto in ordine e funzionare, poi se il CO è in modo o in un altro non mi fa differenza


allo stesso modo prendo il mio elicottero (che ho già regolato ad personam) metto la batteria e in un minuto sono in volo...

va dritto?
la coda funziona?
vola bene?

non mi interessa se il piatto è livellato dallo strumento***

più di una volta l'occhio ha prodotto un assetto già ottimale appena portato fuori il modello e provato: devo forse spaccarmi la testa nell'intimo del servo?

se serve a risolvere un problema contingente, sì, altrimenti riservo un po'di HD per altre cose ('ché sono sempre tante...)


ho visto più d'un piatto livellato con lo strumento e l'elicottero che tirava da un lato...



poi ognuno fa come vuole, il mio un punto di vista e un atteggiamento generale nei confronti dei "meccanismi"...



cmq:

il TRAVEL ADJUST, lo dice il termine, è la regolazione della corsa del servo, e serve ad aumentare o diminuire da un lato o da entrambi la corsa
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 15:29   #407 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
perfetto. Credevo che quel tool fosse un "must" nel settaggio dell'oggetto (già stavo pensando di costruirmelo ... ). Con il piatto a 0° si risolve egregiamente con fascette o girabrugole attaccate all'albero ed un po' di "occhiometria" ...
Confermate che nella DX6i non c'è la possibilità di variare il travel anche nella zona negativa?
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 15:43   #408 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
perfetto. Credevo che quel tool fosse un "must" nel settaggio dell'oggetto (già stavo pensando di costruirmelo ... ). Con il piatto a 0° si risolve egregiamente con fascette o girabrugole attaccate all'albero ed un po' di "occhiometria" ...
Confermate che nella DX6i non c'è la possibilità di variare il travel anche nella zona negativa?
in tutta sincerità: su un Blade400 non mi preoccuperei di quello che fa preoccupare te...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 15:55   #409 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Ok cassato dalla check list ... .
Però un pochino famme sta preoccupato ... cosa ci metteresti dentro?
- Allineamento squadrette e servi piatto a 0°?
- End point servo di coda?
- ...
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 15:59   #410 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
perfetto. Credevo che quel tool fosse un "must" nel settaggio dell'oggetto (già stavo pensando di costruirmelo ... ). Con il piatto a 0° si risolve egregiamente con fascette o girabrugole attaccate all'albero ed un po' di "occhiometria" ...
Confermate che nella DX6i non c'è la possibilità di variare il travel anche nella zona negativa?
No si può fare... non l'ho mia fatto ma mi ricordo di aver letto nel club MCPX che si poteva fare.
Se non ricordo male quando entri nel menu... tiri la levetta nelal metà superiore e aggiusti il travel positivo, poi la porti tutta giù e aggiusti il travel negativo... se mi ricordo bene dovrebbe esserci una freccetta sul display che ti indica il senso che stai sistemando...

L'ho letto un mese o due fa ma mi sembra che sia proprio così... forse era firedragon che ne parlava...
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club Blade CX2 NeroMietitore Elimodellismo Principianti 5 13 maggio 11 11:33
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002