Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 13, 19:55   #331 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Phantom81
 
Data registr.: 01-10-2010
Messaggi: 92
Citazione:
Originalmente inviato da zaz80 Visualizza messaggio
Leggendo il thread mi viene l'ansia e quindi adesso le tengo in garage nella lipo bag e dentro un baule in allumino foderato internamente (quelli che usano nei concerti per le apparecchiature elettroniche) secondo voi è suff
Si secondo me è più che sufficiente. Secondo me serve qualcosa che eviti nella malaugurata ipotesi dovessero scoppiare (incendiarsi) che contenga le fiamme evitando che fungano da innesco. Non mi pare si tratti di bombe. Inoltre la scatola (che sarebbe meglio non sia a tenuta, e che deve essere in materiale non incendiabile) oltre a contenere le fiamme deve anche limitare l' ingresso di ossigeno quanto più possibile, in modo da spegnere l' incendio). Questo ovviamente secondo me, qualcuno mi corregga se sbaglio.
Phantom81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 08:55   #332 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JoeFalchetto715
 
Data registr.: 19-03-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 123
Quindi, una volta scaricate, messe nel lipo sack ed in un contenitore in alluminio, diciamo che quasi non esiste più il problema?
__________________
V911
JoeFalchetto715 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 22:34   #333 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2009
Residenza: prov. di Chieti
Messaggi: 57
Citazione:
Originalmente inviato da padda34# Visualizza messaggio
ciao di solito dove le mettere le lipo dopo il volo a casa????
io sto vedendo le casse in metallo porta munizioni dovrebbero essere un po a sicuro li dentro!!!!
o una pentola a vapore ma costano un po cosa consigliate??
Cassette di sicurezza in metallo. Quelle per i soldi sono perfette perchè la feritoia evita (nel caso di combustione) che si accumuli pressione all'interno e magari "esploda" (le lipo in realtà non "scoppiano", "bruciano" semplicemente).

Mai avuto problemi comunque, nè conosco nessuno che ne ha avuti. La grossa paranoia che avevo sulle lipo mi è praticamente scomparsa...
RCaholic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 13, 12:30   #334 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-02-2013
Residenza: Napoli
Messaggi: 131
Citazione:
Originalmente inviato da Angel-BRAN Visualizza messaggio
...se fossero cosi pericolose come si scrive il forum sarebbe stato pieno zeppo di post in merito, altra cosa non le avrebbero nemmeno commercializzate, di certo è di gran lunga più rischioso girare con una tanica di miscela che con una batteria , in estate poi
Straquoto...anche se i commenti da quotare sarebbero molti di più!!!
Esperienza personale...LiPo bold 2S con involucro forato dopo un crash...stupidamente conservata per ignoranza e ritrovata gonfia dopo un paio di settimane!!! Dopo aver letto commenti poco rassicuranti decido di disfarmene facendola "esplodere" per non gettarla via instabile...conclusioni??? L ho calpestata, gettata dal secondo piano, calciata con forza, ma niente...la famosa esplosione non avveniva!!! Dopo averla presa a picconate finalmente è "esplosa" con un..PFSSSSSSSSSSS e tanto fumo...quindi le LiPo non esplodono...PFSSSSPLODONO!!! Lipo bag in fase di carica e via!!!
BladeFailure non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 13, 10:53   #335 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpilotino
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da BladeFailure Visualizza messaggio
Straquoto...anche se i commenti da quotare sarebbero molti di più!!!
Esperienza personale...LiPo bold 2S con involucro forato dopo un crash...stupidamente conservata per ignoranza e ritrovata gonfia dopo un paio di settimane!!! Dopo aver letto commenti poco rassicuranti decido di disfarmene facendola "esplodere" per non gettarla via instabile...conclusioni??? L ho calpestata, gettata dal secondo piano, calciata con forza, ma niente...la famosa esplosione non avveniva!!! Dopo averla presa a picconate finalmente è "esplosa" con un..PFSSSSSSSSSSS e tanto fumo...quindi le LiPo non esplodono...PFSSSSPLODONO!!! Lipo bag in fase di carica e via!!!
Certo, va bene i test,
ma hai fatto di tutto per cercare di farti del male
__________________
Dragon fly 4 Mini titan 325 Max-z
Kinetic 50 nitro fuso augusta A109 Mini Titan Se Nine eagles solo pro
Bixler 1400 1.1 hubsan x4 led
alexpilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 13, 14:08   #336 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-02-2013
Residenza: Napoli
Messaggi: 131
Citazione:
Originalmente inviato da alexpilotino Visualizza messaggio
Certo, va bene i test,
ma hai fatto di tutto per cercare di farti del male
...in verità cercavo di evitare di far male ai precari che a Napoli maneggiano i contenitori delle batterie "rottamate"!!!
P.S. cià paisà!!!
BladeFailure non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 13, 15:37   #337 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da BladeFailure Visualizza messaggio
Straquoto...anche se i commenti da quotare sarebbero molti di più!!!
Esperienza personale...LiPo bold 2S con involucro forato dopo un crash...stupidamente conservata per ignoranza e ritrovata gonfia dopo un paio di settimane!!! Dopo aver letto commenti poco rassicuranti decido di disfarmene facendola "esplodere" per non gettarla via instabile...conclusioni??? L ho calpestata, gettata dal secondo piano, calciata con forza, ma niente...la famosa esplosione non avveniva!!! Dopo averla presa a picconate finalmente è "esplosa" con un..PFSSSSSSSSSSS e tanto fumo...quindi le LiPo non esplodono...PFSSSSPLODONO!!! Lipo bag in fase di carica e via!!!
suggerimento: se dovete smaltire una lipo, la procedura più sicura e ambientalmente friendly è quella di mettere la lipo in un contenitore grande (5 litri o più) pieno d'acqua e sale (al posto degli spaghetti!).
dopo qualche tempo ( 1-2 settimane), la lipo è scarica, inerte e smaltibile, meglio se portata in discarica insieme alle altre batterie.
questo funziona anche in caso di malaugurato incidente (lipo bucata, corto circuito etc): anche se fosse in fiamme, l'acqua spegne e scarica.

per il trasporto e la conservazione: perfette le lipo bags. personalmente non amo rinchiuderle ulteriormente, in caso di incendio, i gas devono trovare una via aperta.
le conservo nel sacchetto, su un pavimento di piastrelle, lontano (2 mt almeno) da cose facilmente infiammabili)

per non farsi dei problemi, raccomando vivamente di seguire queste facili prassi

PS: sono un di quelli che ha sperimentato l'incendio spontaneo in casa di una lipo 3500 mAh 6s (grazie al cielo in un lipobag): non è bello, non oso immaginare cosa sarebbe successo senza. ha bruciato quasi 2 ore, rilasciando un fumo denso, acre e puzzolente che ha lasciato odore per più di un mese.

no panic, ma da allora le tratto con un certo rispetto...
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 13, 16:07   #338 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-02-2013
Residenza: Napoli
Messaggi: 131
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
se dovete smaltire una lipo mettere la lipo in un contenitore pieno d'acqua e sale 1-2 settimane
...se tenevo in casa un contenitore di 5 litri pieno d acqua per una o due settimane, mia moglie diventava più pericolosa di una lipo cortocircuitata da 666 celle!!!
Ovviamente per chi non ha problemi di spazio o mogli diaboliche, il tuo è un ottimo suggerimento!!! Io purtroppo ho dovuto velocizzare il processo...
BladeFailure non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 10:43   #339 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kimi967
 
Data registr.: 08-05-2007
Residenza: Garbagnate M.se
Messaggi: 121
Io le mie lipo le ho portate alla piattaforma ecologica del mio paese e le hanno accettate senza problemi!
kimi967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 14:35   #340 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da kimi967 Visualizza messaggio
Io le mie lipo le ho portate alla piattaforma ecologica del mio paese e le hanno accettate senza problemi!
spero scariche a morte...nn credo proprio che gli operatori dell'isola siano al corrente di cosa possa fare una lipo carica... le batt al piombo, quando arrivano, vengono (o dovrebbero venir) svuotate dall'acido e quindi rese inerti
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lipo per tx: dove? bexwiller Batterie e Caricabatterie 7 01 settembre 09 18:27
dove buttare le lipo?! chiodox Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 12 17 maggio 09 09:36
LIPO.. che pigliare e dove ????? SupeRFayaN Batterie e Caricabatterie 0 18 settembre 07 10:02
Batterie lipo come dove Argiel4 Aeromodellismo Volo Elettrico 10 13 giugno 06 15:24
dove metto le lipo? cri Aeromodellismo Principianti 4 25 maggio 06 02:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002