Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 12, 14:40   #321 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gcioffi
 
Data registr.: 13-05-2010
Messaggi: 256
Forse esagerate ( le discussioni anticipate).
Le lipo non possono infiammarsi se non solo in carica oppure per qualche corto ( questo il piu pericoloso) che spesso avviene nel cavetto bilanciatore della lipo.

Le cose cui preoccuparsi o meglio prevenire sono di accessoriarsi di una sacco x lipo + il salva bilanciatore .

Quando si carica la lipo si usa anche il connettore bilanciatore , questo entra del tutto nella femmina e poi ad estrarlo spesso ci si aiuta con il filo .
Questo comporta un distaccamento dal connettore ed il rischio di contatto con il resto dei fili e quindi probabile incendio della lipo
__________________
phantom 3 advanced dji f550
gcioffi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 12:37   #322 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpilotino
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 1.750
Ragazzi ho una lipo da 2200 mah 3s comprata l'anno scorso e mai utilizzata, ancora nel suo imballo originale.
Dite che si è mantenuta bene?
__________________
Dragon fly 4 Mini titan 325 Max-z
Kinetic 50 nitro fuso augusta A109 Mini Titan Se Nine eagles solo pro
Bixler 1400 1.1 hubsan x4 led
alexpilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 12:39   #323 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da alexpilotino Visualizza messaggio
Ragazzi ho una lipo da 2200 mah 3s comprata l'anno scorso e mai utilizzata, ancora nel suo imballo originale.
Dite che si è mantenuta bene?
Controlla la tensione di tutte le celle prima di ogni altra cosa.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 12, 18:39   #324 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvatopo
 
Data registr.: 19-10-2012
Residenza: Bitritto (BA)
Messaggi: 844
Mi avete fatto spaventare.
Sapevo che le LiPo sono pericolose, ma leggendo qui mi sto davvero scoraggiando e impaurendo. Da ieri tengo la mia (per ora) unica LiPo in un barattolo di vetro chiuso (ma non sigillato) con il suo tappo di alluminio, il tutto sul davanzale della finestra del box doccia, con le porte di vetro del suddetto box chiuse.
Se se ne accorge mia moglie mi fa rinchiudere.
__________________
Hisky HCP100, Solo Pro 228P, T-Rex 450 Pro V2 (quasi clone), Turnigy9X (mode 1) + OpenTX
salvatopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 12, 16:51   #325 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabriziob
 
Data registr.: 29-10-2011
Residenza: castelfranco emilia
Messaggi: 755
Immagini: 6
io uso una vecchia pentola a pressione

ciao
__________________
Ciao, Fabrizio
Phoenix V3, MCPX BL + Trex 450 Pro + Turnigy Rally Extreme 1/16 + ER4G3 Mini Rally + DX8T
fabriziob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 13, 23:25   #326 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di levens
 
Data registr.: 02-11-2012
Residenza: Albenga
Messaggi: 173
Letta quasi tutta la discussione, le metto dentro a una cassetta di ferro di un vecchio trapano, a sua volta dentro la stufa a legna.......

Può prendere fuoco quanto vuole.......
levens non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 13, 17:20   #327 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Phantom81
 
Data registr.: 01-10-2010
Messaggi: 92
Ragazzi ieri ad un mio amico è scoppiata una lipo 5200 mAh 30c 7,4V di nota marca.
Si trovava dentro un borsone e fortunatamente anche se si è bruciato internamente, non è successo il peggio, ovvero l' incendio di casa, visto che custodiva il borsone nella sua camera. Il motivo resta sconosciuto, ma visto che io ho 4 batterie come le sue della stessa marca ed identiche caratteristiche (sono uguali) mi sono c@@@òto un po sotto, anche se da due anni a questa parte e non ho mai avuto problemi. Ho letto questo thread ed altri, ed ho acquistato una valigetta portavalori che go provveduto a rivestire internamente, dove conservo le mie lipo ed il caricabatterie. Vi allega 2 foto.
PS mi sembra di capire che le Lipo non esplodano nel vero senso della parola, piuttosto il gas uscendo dalla cella dannegiata, emette delle fiammate e parecchio fumo, ed in vicinanza di oggetti di legno, plastica stoffa e quant' altro può agire da innesco, dico bene o sbaglio.
La cassetta portavalori o il portamunizioni dovrebbero agire evitando che le fiamme possano propagarsi intorno determinenando un incendio, ma allo stesso tempo non essendo a tenuta stagna dovrebbero consentire una uscita del fumo che si genera, evitando quindi l' esplosione (che si avrebbe in caso di scatola chiusa ermeticamente). Inoltre essendo limitata la quantità di ossigeno presente nella scatola, le fiamme dovrebbero estinguersi pressocchè immediatamente. Corregetemi se sbaglio. Ditemi cosa ne pensate della mia soluzione artigianale.

Phantom81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 20:16   #328 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JoeFalchetto715
 
Data registr.: 19-03-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 123
Vi dirò una cosa ridicola, ma non ho ancora comprato un automodello elettrico perché non saprei dove tenere le LiPo (non avendo garage e simili), né perché nonostante il sistema elettrico abbia il salvavita, è abbastanza datato.

Insomma, voglia e possibilità di prendere un modello elettrico, tanta; insicurezza ancora di più.



Per ora mi accontento di un micro modello (giocattoloso) di elicottero, in futuro spero di decidermi...
__________________
V911
JoeFalchetto715 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 13, 12:46   #329 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Phantom81
 
Data registr.: 01-10-2010
Messaggi: 92
Guarda io non ho garage, e le avevo da 2 anni senza problemi. Poi ho sentito quanto successo al mio amico e mi sono un pò spaventato, anche se non lo ritengo una cosa cosa tragica. Ho preso questo piccolo provvedimento e continuo a tenerle in casa nella mia stanza. Ovviamente quando le carico sono sempre presente. Non penso ci sia da allarmarsi più di tanto insomma.
Phantom81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 11:54   #330 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 67
Leggendo il thread mi viene l'ansia e quindi adesso le tengo in garage nella lipo bag e dentro un baule in allumino foderato internamente (quelli che usano nei concerti per le apparecchiature elettroniche) secondo voi è suff
zaz80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lipo per tx: dove? bexwiller Batterie e Caricabatterie 7 01 settembre 09 18:27
dove buttare le lipo?! chiodox Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 12 17 maggio 09 09:36
LIPO.. che pigliare e dove ????? SupeRFayaN Batterie e Caricabatterie 0 18 settembre 07 10:02
Batterie lipo come dove Argiel4 Aeromodellismo Volo Elettrico 10 13 giugno 06 15:24
dove metto le lipo? cri Aeromodellismo Principianti 4 25 maggio 06 02:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002