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Vecchio 29 gennaio 11, 18:29   #1 (permalink)  Top
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problema trex 450 con fuso MD500

Ho appena montato la fusoliera sul mio clone Trex, ma l'eli vibra! Premetto che è tutto bilanciato e fissato correttamente e prima di montare la fuso era tutto perfetto!
Mi aspettavo qualche vibrazione in più ma non cosi accentuata. Qualcuno ha avuto lo stesso problema o puo darmi qualche dritta su dove devo controllare più approfonditamente?
Grazie LEROY
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Vecchio 29 gennaio 11, 23:12   #2 (permalink)  Top
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Ho appena montato la fusoliera sul mio clone Trex, ma l'eli vibra! Premetto che è tutto bilanciato e fissato correttamente e prima di montare la fuso era tutto perfetto!
Mi aspettavo qualche vibrazione in più ma non cosi accentuata. Qualcuno ha avuto lo stesso problema o puo darmi qualche dritta su dove devo controllare più approfonditamente?
Grazie LEROY
Devi cercare di fissare il tubo di coda alla parte posteriore della fusoliera, facendo però attenzione a far rimanere libera di muoversi senza alcun attrito l'astina di rinvio del servo di coda. Io gli ho incollato un disco di spugna sintetica, quella nera che si usa negli imballaggi tagliata e sagomata come una "C"proprio per lasciare libera l'astina del servo di coda.
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Vecchio 30 gennaio 11, 11:53   #3 (permalink)  Top
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La fuso è già dotata di serie di questo dischetto, pensi che sia il tubo di coda il problema?
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Vecchio 30 gennaio 11, 19:12   #4 (permalink)  Top
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ho aggiunto un bel po di gomma piuma nella coda ed ora è più ferma e l'eli vibra di meno!
Ora però il giroscopio non mi tiene la coda perfettamente ferma e la fa oscillare un pochino.... è il caso di cambiargli la posizione?
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Vecchio 30 gennaio 11, 19:34   #5 (permalink)  Top
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ho aggiunto un bel po di gomma piuma nella coda ed ora è più ferma e l'eli vibra di meno!
Ora però il giroscopio non mi tiene la coda perfettamente ferma e la fa oscillare un pochino.... è il caso di cambiargli la posizione?
Può darsi che nel montaggio si sia spostato il servo di coda ed hai perso lo "0" meccanico, o che
la gommapiuma rallenti lo scorrimento dell'astina del servo di coda, oppure devi semplicemente aumentare i giri rotore per il maggior peso della fusoliera.
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Vecchio 30 gennaio 11, 21:36   #6 (permalink)  Top
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e buona usanza quando si mette la fuso,
il comando di coda"visto il riempimento di gomma piuma sulla coda"
e di farlo scorrere dentro un tubo di plastica rigida.

ciao
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Devi fissare la fusoliera anche nella parte alta, non attaccandola solo con le viti sotto. Oppure fai una C che impedisce vibrazioni laterali dell'antirotazione, solitamente basta.
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Vecchio 31 gennaio 11, 13:09   #8 (permalink)  Top
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Lo 0 meccanico l'ho reimpostato subito dopo la modifica a servo di coda, mentre l'astina scorre nel tubicino rigido senza che sfreghi contro la gomma piuma.
Ora provo a fare come ha detto AlexTG e vi faccio sapere...
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Vecchio 31 gennaio 11, 14:27   #9 (permalink)  Top
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Aggiungo anch'io un consiglio: fissa la meccanica al pianale di legno anche con delle fascette di plastica. Dietro consiglio di non ricordo chi, io avevo anche mantenuto i supporti della trave di coda avvitandoli invece che in basso dove c'è il pattino, in alto sulle viti che stringono la trave di coda.
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Vecchio 01 febbraio 11, 14:02   #10 (permalink)  Top
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fascette gia messe... per i tiranti del trave di coda probabilmente seguirò il tuo consiglio....Grazie
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