Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 11, 18:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianluca XXB
 
Data registr.: 11-12-2010
Residenza: moncalieri
Messaggi: 71
Delicato Passaggio Da Coassiale A Passo Fisso

salve ringrazio per le delucidazioni che ho avuto ieri da alcuni ragazzi che mi hanno sconsigliato un modello da me scelto per il fatidico passaggio ascoltando i vostri consigli e cercando qua e la sarei arrivato alla conclusione che l' ELI giusto per me sarebbe lo SCORPIO 1&21 voi che ne dite???
__________________
CHI L' HA DURA LA VINCE
gianluca XXB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 20:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano1963
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Acqualagna
Messaggi: 369
Io l'ho avuto ed è un pessimo modello, per cui te lo sconsiglio. Ti posso suggerire invece un Esky honeybee V2, avuto anche questo, decisamente più robusto.
Ma in generale ti consiglio di passare direttamente ad uno "serio" a passo variabile, così risparmi tempo e denaro. Dagli eli a passo fisso infatti non impari nulla.
Un elicottero a passa variabile settato in normal non è più impegnativo di uno a passo fisso ma ha il vantaggio di poter progredire.
Il problema sta nel fatto che un passo variabile è complesso e anche pericoloso, per questo motivo è tassativo farsi affiancare da un esperto.

Saluti, Stefano
Stefano1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 20:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da gianluca XXB Visualizza messaggio
salve ringrazio per le delucidazioni che ho avuto ieri da alcuni ragazzi che mi hanno sconsigliato un modello da me scelto per il fatidico passaggio ascoltando i vostri consigli e cercando qua e la sarei arrivato alla conclusione che l' ELI giusto per me sarebbe lo SCORPIO 1&21 voi che ne dite???
sono ragazzi intelligenti e preparati...

il modello è grosso in casa e limitato dal vento fuori, ossia più che il vento, che cmq dà fastidio alla maggior parte dei 4 canali a passo fisso, è il suo volato piatto che non è interessante

inoltre ha le pale di coda troppo esposte agli urti (e sostituirle è un'impreza)

non è istruttivo, quindi a mio parere ha più aspetti negativi che positivi
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 20:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rmuscia
 
Data registr.: 01-12-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 991
non puoi passare direttamente a un variabile,troppi settaggi,troppo veloce.
ti consiglio vivamente il 120 sr della eflite.è molto stabile e molto veloce quando vuoi.è quasi come un variabile però più semplice da settare e meno complesso da riparare
rmuscia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 20:35   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: biella
Messaggi: 1.706
ottimi consigli..come al solito,non uno uguale l'amico di moncalieri ne rimarrà entusiasta
saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 20:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da rmuscia Visualizza messaggio
non puoi passare direttamente a un variabile,troppi settaggi,troppo veloce.
ti consiglio vivamente il 120 sr della eflite.è molto stabile e molto veloce quando vuoi.è quasi come un variabile però più semplice da settare e meno complesso da riparare
aggiungo il mio voto OK

così due pareri sono uguali (e sono il doppio di uno qualunqe disuguale)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 22:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano1963
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Acqualagna
Messaggi: 369
Il blade sr 120 è un microbo da 100 gr che è troppo grosso per l’interno e troppo piccolo per l’esterno, basta un filo di vento e diventa incontrollabile e soprattutto non è quasi come un variabile… un qualsiasi eli a passo fisso non ha nulla a che vedere con uno a passo variabile.

Io ho fatto tutti e tre i passi: coassiale, monorotore fisso e monorotore variabile e se tornassi indietro salterei il monorotore fisso risparmiando almeno 200€ tra costo di acquisto e ricambi.

Il coassiale serve per capire i principi e i movimenti fondamentali e soprattutto aiuta a capire se si ha la passione o meno. Poi subito l’elicottero “vero” settato tranquillo e aiutato da un esperto.

Con il Blade sr 120 ti diverti una settimana e finisce lì. Se poi decidi di passare ad un variabile ti accorgerai che non ti è servito a nulla… se non a fare un po’ di hoovering e un po' di volo traslato … ma quello lo impari anche con il coassiale.

Saluti, Stefano
Stefano1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 00:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano1963 Visualizza messaggio
Il blade sr 120 è un microbo da 100 gr che è troppo grosso per l’interno e troppo piccolo per l’esterno, basta un filo di vento e diventa incontrollabile e soprattutto non è quasi come un variabile… un qualsiasi eli a passo fisso non ha nulla a che vedere con uno a passo variabile.

Io ho fatto tutti e tre i passi: coassiale, monorotore fisso e monorotore variabile e se tornassi indietro salterei il monorotore fisso risparmiando almeno 200€ tra costo di acquisto e ricambi.

Il coassiale serve per capire i principi e i movimenti fondamentali e soprattutto aiuta a capire se si ha la passione o meno. Poi subito l’elicottero “vero” settato tranquillo e aiutato da un esperto.

Con il Blade sr 120 ti diverti una settimana e finisce lì. Se poi decidi di passare ad un variabile ti accorgerai che non ti è servito a nulla… se non a fare un po’ di hoovering e un po' di volo traslato … ma quello lo impari anche con il coassiale.

Saluti, Stefano
c'è una contraddizione di fondo e di partenza, con quello che hai scritto, perché il coassiale ancor di più è inutile...
anzi deleterio perché ti crea delle illusive convinzioni più del monolama


allora la coerenza vera sappiamo bene da dove passa, il che non è alla portata di tutti, almeno inizialmente


un CB100 ancora vola in condizioni che fanno arretrare qualunque coassiale, e anche un 120 SR va ben più di un coassiale

inoltre si può modificare facilmente (vedere i video di mr.Liftbag)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 07:14   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 46
ciao Gianluca, sono la persona meno indicata per dare consigli dato che sono un principiante come te (abitiamo pure vicini), però posso raccontarti la mia esperienza: ho appena iniziato con un colibrì pro della Scorpio (è un "nine eagle solo pro rimarchiato"), è un passo fisso ma con rotore di coda da far volare in casa. Lo vendono nei negozi della ns. città intorno ai 100€ RTF, completo di radio, solo da tirare fuori della confezione e da far volare.
Consiglio solo una scorta di carrelli ed almeno una batteria in più.
Personalmente mi sono trovato molto bene ed adesso sto facendo il 'passo lungo', ovvero sto passando direttamente ad un t-rex 450 (con molta fatica e già un crash all'attivo ; ).

Tu conosci qualche luogo ritrovo di elimodellisti a Moncalieri o a Torino sud ?
nero69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 10:17   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano1963
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Acqualagna
Messaggi: 369
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
c'è una contraddizione di fondo e di partenza, con quello che hai scritto, perché il coassiale ancor di più è inutile...
anzi deleterio perché ti crea delle illusive convinzioni più del monolama
Il coassiale inutile? Io direi di no perché qualcosa che ti diverte non è mai inutile. Quando non posso andare al campo di volo con in miei T-rex 250 e 500 mi diverto ancora con lo Scorpio 1&10 che faccio girare attorno al lampadario del soggiorno e con il Blade cx 2 che faccio volare in garage (più grande del soggiorno) e nel giardino dietro casa quando non c’è vento..

Ma il coassiale come ho già detto ha la grande proprietà di far appassionare il modellista perché fin quasi da subito ti dà la possibilità di volare trasmettendoti poi la voglia di fare passi successivi. Ti pare inutile anche questo aspetto? Qualcosa di impegnativo fin da subito rischia di farti precipitare nello sconforto ed abbandonare tutto.

L’elicottero a passo fisso non ha la stabilità intrinseca del coassiale e nemmeno lontanamente ha le prestazioni di un passo variabile. Si tratta quindi a mio avviso di un modello inutile proprio perché non è né carne né pesce. Come sostengono alcuni, e anche io mi ci sono fregato, renderebbe meno traumatico il passaggio dal coassiale al passo variabile, ma in realtà dal basso della mia esperienza posso dire che non è così perché un eli a passo variabile in normal si comporta né più né meno come un passo fisso con la possibilità però una volta acquisita pratica di trasformarsi in un elicottero davvero perforante.

W i coassiali e i passo-variabile…. Abbasso i passo-fisso
Stefano1963 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Passo fisso o variabile? spot920 Elimodellismo Motore Elettrico 14 15 agosto 10 23:07
passo variabile...passo fisso MAURIZIO1963 Elimodellismo Principianti 3 24 settembre 09 12:05
curva del gas e passo fisso conradsm Elimodellismo Motore Elettrico 2 07 agosto 07 14:52
passo fisso nerolola Elimodellismo Principianti 7 02 ottobre 06 09:24
Walkera 22; si può a passo fisso? securityguard Elimodellismo in Generale 0 20 agosto 06 23:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002