Citazione:
Originalmente inviato da rugrug c'è una contraddizione di fondo e di partenza, con quello che hai scritto, perché il coassiale ancor di più è inutile...
anzi deleterio perché ti crea delle illusive convinzioni più del monolama |
Il coassiale inutile? Io direi di no perché qualcosa che ti diverte non è mai inutile. Quando non posso andare al campo di volo con in miei T-rex 250 e 500 mi diverto ancora con lo Scorpio 1&10 che faccio girare attorno al lampadario del soggiorno e con il Blade cx 2 che faccio volare in garage (più grande del soggiorno) e nel giardino dietro casa quando non cè vento..
Ma il coassiale come ho già detto ha la grande proprietà di far appassionare il modellista perché fin quasi da subito ti dà la possibilità di volare trasmettendoti poi la voglia di fare passi successivi. Ti pare inutile anche questo aspetto? Qualcosa di impegnativo fin da subito rischia di farti precipitare nello sconforto ed abbandonare tutto.
Lelicottero a passo fisso non ha la stabilità intrinseca del coassiale e nemmeno lontanamente ha le prestazioni di un passo variabile. Si tratta quindi a mio avviso di un modello inutile proprio perché non è né carne né pesce. Come sostengono alcuni, e anche io mi ci sono fregato, renderebbe meno traumatico il passaggio dal coassiale al passo variabile, ma in realtà dal basso della mia esperienza posso dire che non è così perché un eli a passo variabile in normal si comporta né più né meno come un passo fisso con la possibilità però una volta acquisita pratica di trasformarsi in un elicottero davvero perforante.
W i coassiali e i passo-variabile
. Abbasso i passo-fisso