Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 dicembre 10, 13:28   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless

Da quando sono passato totalmente a volare solo elettrico mi sono sempre piu interessato per provare vari prodotti che il mercato offre a noi modellisti, anche tecnologicamente avanzati e che a volte racchiudono in sè la passione e la competenza di chi costruisce qualcosa con passione. Altra cosa che mi martella costantemente in testa è capire e vedere cosa succede in volo (ma non solo) nelle nostre elettroniche (batterie - regolatore - motore). Sopratutto i nostri motori così semplici in apparenza ma così spinti e pieni di segreti mi hanno sempre lasciato mille curiosità mai appagate, come funziona, perchè (facilemte intuibile anche senza una spiegazione), quale parametro nella loro realizzazione influenza cosa? i Kv da dove arrivano? gli avvolgimenti come sono fatti? cosa determina la Potenza......? e via dicendo......

Ultimamente navigando nella rete sono incappato in questo sito www.powercroco.de che mi ha aperto un nuovo mondo. un sito che può tranquillamente essere preso come la bibbia dei motori brushless da modellismo, curato da un tale ralph okon che ha collaborato anche con scorpion che sembra saperla mooolto lunga.

Arrivando al dunque e approfittando di questo inverno di m..... mi sono messo in testa di provare a elaborare motori (dopo aver per un certo periodo "studiato" con varie traduzioni il sito che dicevo e altre interessanti pagine web) magari da usare sul mio henseleit, in particolare scorpion della serie 40xx e pyro serie 30 e 700. Il primo esperimento andato a buon fine è proprio un pyro 700-45 con un kv troppo basso per le mie necessità ma acquistato apposta per essere smembrato.
Di serie presenta uno statore a 12 denti, già preisolato con smalto (una comodità e una pacchia per lavorarci dietro) lamierini da circa 0.2 mm di spessore di qualità migliorato rispetto alla serie 30 (in parte confermatomi dal diverso n° di avvolgimenti a parità di kv ma devo ancora capire bene il trucco) e come schema di avvolgimento un 6+7x1 D. Ovvero 13 avvolgimenti totali altermnando sui denti 6 e 7 spire) con filo da 1mm di diametro. L'avvolgimento originale non è molto curato ma lascia comunque spazio per un buon raffreddamento a differenza di quelli multifilari tipo scorpion, e a mio avviso con una sezione di rame piccolina, se visto in rapporto a cosa si può fare.
Testato ancora originale il motore a vuoto mi ha confermato con precisione assoluta il valore kv dichiarato, a 5S 450giri/volt e a 10S 449 giri/volt..... sti tedeschi!!!!
lo stesso motore però con lo statore originale di un pyro 30-12 invece mi ha dato al banco un kv=500......

aggiornamenti a presto...... ora è finita la pausa
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 10, 14:01   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
MI sa che hai sbagliato sezione,,,,quella giusta è questa.
Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori - BaroneRosso.it Forum
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 10, 19:12   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
Il nuovo avvolgimento è stato fatto con un filo diametro 1.18, restistenza a 240° doppia smaltatura, con avvolgimento 6+5 D, 2 spire in meno per aumentare il kv originale. Quindi un incremento della sezione del rame di circa il 35%. questo comporta un abbassamento della Ri del motore, confermato anche dall'assorbimento a vuoto del motore passato da 1.9 A a 2.15A. Sto cercando di quantificare questo valore dato che il valore originale dato da kontronik non mi torna, ma adesso dovrei essere attorno ai 30 mohm

Stando alle prove e a quanto dichiarato nei 2 link che seguono ( Google Traduttore

Google Traduttore

questo dovrebbe essere un ottimo livello di compromesso tra incremento prestazionale aumento di efficenza (addirittura 5% al punto max, ma prima di crederci voglio atrezzarmi per per verificarlo) e resistenza alle sollecitazioni intrinseca del motore.
Ora il motore ha un kv di 530 giri/volt, valore ideale per l'henseleit e leggermente alto per il freya dove vorrei fare i primi test.
Qualche foto del lavoro e del mio banchetto prova.

La prima foto dello statore è riferita all'originale, la 2° durante la prima prova del riavvolgimento.
Icone allegate
Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-dsc_0023.jpg   Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-dsc_0025.jpg   Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-dsc_0026.jpg   Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-dsci0006.jpg  

Ultima modifica di GMAURO : 09 dicembre 10 alle ore 19:16
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 10, 20:25   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2006
Residenza: calcinate
Messaggi: 1.471
Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
interessante, peccato che di omm e donne non ci capisco un cactus.
hai altre foto??
ciao
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 10, 20:42   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
Citazione:
Originalmente inviato da massi69 Visualizza messaggio
interessante, peccato che di omm e donne non ci capisco un cactus.
hai altre foto??
ciao

eheh sei sempre forte.... si ho altre foto ma devo dargli una sistemata poi le posto.
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 10, 21:21   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
Eccomi di nuovo quà con qualche aggiornamento, ulteriori test al banco mi hanno confermato il nuovo valore di KV ottenuto dopo la modifica, ovvero 532Kv, valore ottimale per l'henseleit e la rapportatura di serie del motore. E per dare un tocco "estetico" al motore ho provveduto alla timbratura laser della campana come potete vedere nelle prime 2 foto.
Sempre al banco, a vuoto senza carichi, ho verificato che il motore riavvolto, a differenza dell'originale richiede un timing del regolatore leggermente più alto (quindi un anticipo maggiore), a 0° e 3.5° non voleva saperne di funzionare fino al massimo dei giri. è possibile che con carico applicato funzioni il tutto ugualmente anche ad elevati giri (10-12S lipo) ma per sicurezza inizierò le prove dal valore provato a banco (7.5° invece degli 0-5° dichiarati da kontronik)

Le seconde 2 mostrano invece lo statore originale kontronik (quello con isolamento azzurro di un pyro 30-12) confrontato con quello del mio riavvolto (originariamente un 700-45, ora sarebbe corretto chiamarlo 700-53), si può notare che nonostante il filo di sezione maggiore gli avvolgimenti sono più odinati, (ma non ancora come avrei voluto, si può fare molto meglio ma serve ancora pratica) tutto a beneficio del flusso d'aria che può passarci attraverso, un vero e proprio toccasana, visto quanto può far decadere le prestazioni una temperatura eccessiva.

L'ultima foto mostra uno statore sorpion 4035-560 originale, da buttare, ma ancora avvolto per far capire il perchè spesso sui campi si sente dire "i kontronik girano più freschi.....!"
Icone allegate
Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-dsc_0114.jpg   Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-dsc_0117.jpg   Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-dsc_0122.jpg   Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-dsc_0128.jpg   Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-dsc_0125.jpg  

GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 10, 21:36   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
Per proseguire con le modifiche il prossimo candidato è un'altro scorpion hk4035-560 dell'amico massi che incoscentemente vuole farmi da tester..... , per questo motore ho deciso di fargli un avvolgimento con connessione "YY", ovvero 2 avvolgimenti a Y in parallelo tra loro per abbattere la resistenza interna senza dover utilizzare cavi di sezione esagerata per arrivare allo stesso risultato. il motore sarà quindi (almeno in teoria e se i test a banco mi daranno ragione) un 5+6x1.18 YY oppure un 5+6x1.25 YY. Se la mia idea è giusta dovrà avere un Kv compreso tra 520 e 560..... Sperem!
Altrimenti massi se girerà troppo forte sul logo monta una ventola intubata così non avrai nemmeno più il pensiero delle corone che sgranano!!!!

Per ora la foto dello statore di un'altro hk 4035 per il motore in questione, (l'originale per ora lo tengo integro e funzionante) con cartoncino rivestito in mylar per l'isolamento delle facce superiore e inferiore, ancora da rifinire. domani si riavvolge.....
Icone allegate
Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-dsc_0112.jpg  
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 10, 08:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RRRappy50
 
Data registr.: 30-05-2006
Residenza: Marte
Messaggi: 7.329
Immagini: 4
Come direbbe il siculo del super espresso illy

"E BBRAVO...UN POST COME SI DDEVE"

Complimenti a Gmauro che dopo millenni di buio qui su BR sta trattando una tematica nuova e a mio parere molto bella e interessante!
Ben venghino 3ad cosí...

Ciao.
__________________
Futaba T18SZ
Shit-nergy N7
In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità...
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 10, 09:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stiwwins
 
Data registr.: 14-04-2008
Residenza: roma
Messaggi: 857
Immagini: 15
complimenti anche da parte mia che stò seguendo il tutto in silenzio cercando di imparare qualcosa in più.....continua così saluti stefano
__________________
Saludos stefano Trex 700 LE-- Trex 500 esp--Trex 450 pro--Trex 250--tarot 450 carbon--gaui 425--PROTOS CARBON-- Tricopter kk fpv--Quadrocopter kk-- + futaba 10 CG
stiwwins non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 10, 17:34   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2006
Residenza: calcinate
Messaggi: 1.471
Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
a rappi ha ragione, difficilmente si trovano post interessanti qui su br.
son contento per mauro che se lo merita, bravo, e ringrazio
pure per me che tra un po giro col motorello truccato
ma in parole povere quel 5+6x1.25 che vuol dire??
sono ignurant in questa materia, che ci vuoi far.
in attesa che il maister risponda;alla prossima cosi mi faccio una teoria.
grazie ciao
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica motori Easy copter Snail Elimodellismo Principianti 7 05 giugno 07 23:20
Modifica regolatore motori a spazzole. luca24372 Circuiti Elettronici 5 05 febbraio 07 08:39
Modifica MM2001 per Motori Bipolari saviothecnic CNC e Stampanti 3D 6 26 maggio 04 16:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002