Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 dicembre 10, 21:42   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
Citazione:
Originalmente inviato da massi69 Visualizza messaggio
interessante, peccato che di omm e donne non ci capisco un cactus.
hai altre foto??
ciao

eheh sei sempre forte.... si ho altre foto ma devo dargli una sistemata poi le posto.
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 10, 22:21   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
Eccomi di nuovo quà con qualche aggiornamento, ulteriori test al banco mi hanno confermato il nuovo valore di KV ottenuto dopo la modifica, ovvero 532Kv, valore ottimale per l'henseleit e la rapportatura di serie del motore. E per dare un tocco "estetico" al motore ho provveduto alla timbratura laser della campana come potete vedere nelle prime 2 foto.
Sempre al banco, a vuoto senza carichi, ho verificato che il motore riavvolto, a differenza dell'originale richiede un timing del regolatore leggermente più alto (quindi un anticipo maggiore), a 0° e 3.5° non voleva saperne di funzionare fino al massimo dei giri. è possibile che con carico applicato funzioni il tutto ugualmente anche ad elevati giri (10-12S lipo) ma per sicurezza inizierò le prove dal valore provato a banco (7.5° invece degli 0-5° dichiarati da kontronik)

Le seconde 2 mostrano invece lo statore originale kontronik (quello con isolamento azzurro di un pyro 30-12) confrontato con quello del mio riavvolto (originariamente un 700-45, ora sarebbe corretto chiamarlo 700-53), si può notare che nonostante il filo di sezione maggiore gli avvolgimenti sono più odinati, (ma non ancora come avrei voluto, si può fare molto meglio ma serve ancora pratica) tutto a beneficio del flusso d'aria che può passarci attraverso, un vero e proprio toccasana, visto quanto può far decadere le prestazioni una temperatura eccessiva.

L'ultima foto mostra uno statore sorpion 4035-560 originale, da buttare, ma ancora avvolto per far capire il perchè spesso sui campi si sente dire "i kontronik girano più freschi.....!"
Icone allegate
Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-dsc_0117.jpg   Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-dsc_0114.jpg   Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-dsc_0122.jpg   Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-dsc_0128.jpg   Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-dsc_0125.jpg  

GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 10, 22:36   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
Per proseguire con le modifiche il prossimo candidato è un'altro scorpion hk4035-560 dell'amico massi che incoscentemente vuole farmi da tester..... , per questo motore ho deciso di fargli un avvolgimento con connessione "YY", ovvero 2 avvolgimenti a Y in parallelo tra loro per abbattere la resistenza interna senza dover utilizzare cavi di sezione esagerata per arrivare allo stesso risultato. il motore sarà quindi (almeno in teoria e se i test a banco mi daranno ragione) un 5+6x1.18 YY oppure un 5+6x1.25 YY. Se la mia idea è giusta dovrà avere un Kv compreso tra 520 e 560..... Sperem!
Altrimenti massi se girerà troppo forte sul logo monta una ventola intubata così non avrai nemmeno più il pensiero delle corone che sgranano!!!!

Per ora la foto dello statore di un'altro hk 4035 per il motore in questione, (l'originale per ora lo tengo integro e funzionante) con cartoncino rivestito in mylar per l'isolamento delle facce superiore e inferiore, ancora da rifinire. domani si riavvolge.....
Icone allegate
Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-dsc_0112.jpg  
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 10, 09:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RRRappy50
 
Data registr.: 30-05-2006
Residenza: Marte
Messaggi: 7.329
Immagini: 4
Come direbbe il siculo del super espresso illy

"E BBRAVO...UN POST COME SI DDEVE"

Complimenti a Gmauro che dopo millenni di buio qui su BR sta trattando una tematica nuova e a mio parere molto bella e interessante!
Ben venghino 3ad cosí...

Ciao.
__________________
Futaba T18SZ
Shit-nergy N7
In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità...
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 10, 10:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stiwwins
 
Data registr.: 14-04-2008
Residenza: roma
Messaggi: 857
Immagini: 15
complimenti anche da parte mia che stò seguendo il tutto in silenzio cercando di imparare qualcosa in più.....continua così saluti stefano
__________________
Saludos stefano Trex 700 LE-- Trex 500 esp--Trex 450 pro--Trex 250--tarot 450 carbon--gaui 425--PROTOS CARBON-- Tricopter kk fpv--Quadrocopter kk-- + futaba 10 CG
stiwwins non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 10, 18:34   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2006
Residenza: calcinate
Messaggi: 1.471
Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
a rappi ha ragione, difficilmente si trovano post interessanti qui su br.
son contento per mauro che se lo merita, bravo, e ringrazio
pure per me che tra un po giro col motorello truccato
ma in parole povere quel 5+6x1.25 che vuol dire??
sono ignurant in questa materia, che ci vuoi far.
in attesa che il maister risponda;alla prossima cosi mi faccio una teoria.
grazie ciao
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 10, 20:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.243
Spire..

Ciao Mauro;
Curiosita' da "gnorante"..ma come fai a contare, ma sopratutto a non perdere il conto, delle spire quando riavvolgi ?

Ciao,
Roberto.

Ultima modifica di stravanato : 27 dicembre 10 alle ore 20:35
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 10, 23:20   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
Citazione:
Originalmente inviato da massi69 Visualizza messaggio
a rappi ha ragione, difficilmente si trovano post interessanti qui su br.
son contento per mauro che se lo merita, bravo, e ringrazio
pure per me che tra un po giro col motorello truccato
ma in parole povere quel 5+6x1.25 che vuol dire??
sono ignurant in questa materia, che ci vuoi far.
in attesa che il maister risponda;alla prossima cosi mi faccio una teoria.
grazie ciao

Ciao massi, e ciao a tutti, lasciamo pure stare i complimenti, ribadisco che non sono un esperto o uno scopritore della materia, mi stò limitando a mettere in pratica nozioni lette e studiate su powercroco e altre fonti.... comunque grazie a tutti per l'interesse .
Ne approfitto per aprire il post a tutti coloro che magari hanno esperienze in merito, magari anche più approfondite delle mie e naturalmente alle critiche....

6+5x1.18 YY significa:
6 e 5 sono gli avvolgimenti sui denti dello statore per una semifase del motore (stiamo parlando di motorelli trifase). in pratica da dove inizia l'avvolgimento il 1° e 2° dente hanno uno 5 e l'altro 6 avvolgimenti (oppure uno 6 e l'altro 5 non ha importanza), sarebbe infatti corretto anche chiamarlo 11x1.18, ma non chiedermi perchè in caso di avvolgimenti dispari su powercroco si usa sopratutto questo modo di scrivere e ne sono talmente assuefatto che faccio lo stesso. Invece di solito in caso di avvolgimenti pari si usa ad esempio la scrittura 12x1.18. ovvero 6 giri per ogni dente. Equivale a scrivere 6+6x1.18.

1.18 è il diametro del filo utilizzato, in questo caso 1.18 mm singolo filo, soluzione che preferisco su tutte. tanti preferiscono mettere assieme molti fili piccoli esempio scorpion e se vedi nei dati dichiarati puoi trovare la dicitura "26 strand x0.23" ovvero 26 fili piccoli di diametro 0.23 mm, questo per comodità e sopratutto velocità di avvolgimento che a livello industriale i tempi hanno un costo, e anche perchè così facendo si riesce ad ottenere uno riempimento massimizzato dello spazio tra i denti, che equivale ad una massimizzazione del campo magnetico indotto sullo statore.
Questa ultima motivazione potrebbe essere una buona motivazione, se non fosse che un riempimento così spinto peggiora drasticamente il raffreddamento e quindi le prestazioni finali del motore. Altra motivazione ancora per la scelta multifilare (a detta di alcuni) l'abbattimento dell'effetto pelle nel conduttore, effetto che secondo mè date le frequenze di lavoro in gioco è del tutto trascurabile e ininfluente. Per gestire alte correnti (perchè è questo che si cerca di andare a fare con un riavvolgimento per poter tirar fuori più watt....) io preferisco seguire la strada del monofilo di sezione maggiore fin dove possibile, oltre ricorrere a collegamenti tipo YY....

YY è il tipo di collegamento degli avvolgimenti nel motore. Per motori trifase esistono 2 tipi di avvolgimenti possibili, quello a delta o triangolo e quello a stella o Y. i 2 collegamenti conferiscono al motore caratteristiche diverse, e ora senza star quà a tirarle fuori la scritta YY significa che per ogni fase viene fatto un parallelo delle 2 metà dell'avvolgimento. Questo si fà per raddoppiare in un certo senso la sezione del cavo senza quadruplicarne il diametro, quindi dimezzare la resistenza interna, quindi in teoria la possibilità di gestire il doppio della corrente..... Esistono anche collegamenti YYY, DD e DDD. Logicamente la lettera D per collegamenti a delta o triangolo. Un paio di link al riguardo:

Google Translate

Google Translate

Motor Info - Home-built Brushless Motors and Models
Se ho scritto castronerie o inesattezze criticate e correggetem, le critiche sono ben accette se costruttive.
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 15, 16:35   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2014
Residenza: vicenza italia
Messaggi: 38
Smile

Si possono riavvolgere ?
alberto-blasetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 18, 19:43   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gaspare55
 
Data registr.: 23-01-2010
Residenza: castelvetrano(tp)
Messaggi: 95
motore alygn dominator

salve a tutti cercavo una soluzione per questo motore alygn rcm-bl 460 mx 1800 kv
non capisco come aprirlo non ci sono grani ne coppiglie se ce qulcuno che mi puo aitare grazie.
gaspare55 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica motori Easy copter Snail Elimodellismo Principianti 7 06 giugno 07 00:20
Modifica regolatore motori a spazzole. luca24372 Circuiti Elettronici 5 05 febbraio 07 09:39
Modifica MM2001 per Motori Bipolari saviothecnic CNC e Stampanti 3D 6 26 maggio 04 17:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002