Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 10, 01:53   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di braniac
 
Data registr.: 08-10-2005
Residenza: (FR)
Messaggi: 1.036
Invia un messaggio via MSN a braniac
allora, adesso ho appena finito di sistemare i fili e domani proverò a smanettare un pò con i settaggi gyro compreso (se non mi si scaricano le lipo perchè ho dovuto ordinare un'adattatore per bilanciare le gigapower che il robbe non è compatibile). Da quello che dice rugrug, ho capito che il piatto deve stare equidistante sull'albero a metà passo/gas, vuol dire che sideve trovare a metà dell'escursione totale che ha sull'albero!? Per la curva stò in confusione, la immaginavo diversa es, curva a 5 punti: senza idle
1.passo---0
2."" ""---25%
3---50
4--75
5--100
stessa cosa per il gas, certo, il passo devo prima misurarlo ma ho notato che in un sottomenu del 500 non ricordo quale e domani ve lo dico, sta tutto a 80%
__________________
PhoenixLaser-FanCub-F86Sabre-FlitonMiniExtra260-PAElectricShock-4Site-Corsair-
UMXPolecat-Mig15-HiroboShuttle-Trex500-Trex250-230S-V931
-Pitts 1s-Rifle 1m-Blade230S-Umx Longitude-Umx f-16-Umx Gee Bee-Blade Mcpx BL2-Thunder tiger MD500
braniac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 02:32   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da braniac Visualizza messaggio
allora, adesso ho appena finito di sistemare i fili e domani proverò a smanettare un pò con i settaggi gyro compreso (se non mi si scaricano le lipo perchè ho dovuto ordinare un'adattatore per bilanciare le gigapower che il robbe non è compatibile). Da quello che dice rugrug, ho capito che il piatto deve stare equidistante sull'albero a metà passo/gas, vuol dire che sideve trovare a metà dell'escursione totale che ha sull'albero!? Per la curva stò in confusione, la immaginavo diversa es, curva a 5 punti: senza idle
1.passo---0
2."" ""---25%
3---50
4--75
5--100
stessa cosa per il gas, certo, il passo devo prima misurarlo ma ho notato che in un sottomenu del 500 non ricordo quale e domani ve lo dico, sta tutto a 80%
per il PIATTO hai capito...

per il resto, calma....
una cosa per volta (e scusa se non sono stato più preciso, ma davo per scontato certi concetti)

NOTA BENE che in fondo al post ti avevo scritto che finito il settaggio dovevi "rimettere le curve di passo e gas come meglio desìderi"...

la curva più semplice del gas in NORMAL è quella che hai scritto
0-25-50-75-100%

intanto: posso suggerirti di provare questa (volo normale) ?
0-40-65-85-100%

se sul 500 hai 0-80-80-80-80 è perché è impostata la funzione di GOVERNOR (tu imposti il passo, il regolatore ti dà il numero dei giri in base al programma...)


beh, ma queste sono le curve per volare...

quella che ti avevo dato io nel precedente post è SOLAMENTE per SETTARE LA TESTA

mettendo i tre punti centrali al 50%, sei sicuro che lo stick è al centro... hai capito?

idem per il passo.... siamo sicuri che siamo a metà ...


riassumendo:

-trim neutri e subtrim a zero

-con stick al centro e curva del passo e del gas al 50% dovresti avere ZERO GRADI o poco di più o poco di meno (+1° o -1° potrebbe essere un valore accettabile...) per variare questo passo o modifichi tutti i tiranti o entri nel menu SWASHMIX e agisci sul PIT. (Pitch)

-il piatto dovrebbe essere a metà corsa dell'albero del rotore, e orizzontale

-controlla di nuovo la regolarità del movimento della testa agendo sul gas (collettivo), e la corrispondenza dei movimenti del piatto agendo sullo stick del ciclico

-a questo punto metti il gas a zero e misura i gradi che hai per 0% di valore sul display della radio nel menu PIT.CURVE (già meno 10° sarebbe OK)

a questo punto io farei in questo modo:

imposta il misura passo un grado in più e adegua le pale a questo valore, segna su un foglio il % che lèggi sul display

fai così per ogni grado di passo fino ad arrivare a 100% di valore sul display

ipotizziamo che tu abbia un'escursione di -12° a 0% e di +12° a 100%

bene, se segni in un foglio (e poi memorizzi su un file) tutti i valori di % corrispondenti ad ogni gradi di passo da -12 a +12, ottieni una "mappa" che ti permetterà di costruire tutte le curve di passo che vorrai senza dover ogni volta misurarlo... (è ovvio che devi rifare tutto da capo se modifichi le regolazioni dei tiranti per crash o cambio di qualcosa)

quindi
+12° >>> % ?
+11° >>> % ?
+10°
+ 9°
+8°
+7°
+6°
+5°
+4°
+3°
+2°
+1°

-1°
ecc...

va da sé che se riscontri che per ogni grado che aumenti o diminuisci hai ad esempio una variazione del 4% , ti basta misurare ogni 4 o 5 gradi e non tutti i gradi (di solito c'è una certa proporzionalità)


spero di esser stato chiaro (ci ho provato)


p.s. mentre ho scritto sono riuscito a cuocere il pollo, una torta di patate zucchine e peperoni, e lo strudel...


forse con lo schema del mio 1#A riesci a "vedere" quello che ho scritto


1#A n°2 passo e gas.doc


[ATTACH]Problema REVERSE-wk2801-008.jpg[/ATTACH]
Icone allegate
Problema REVERSE-wk2801-007.jpg  
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 02 settembre 10 alle ore 02:41
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 14:30   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chris
 
Data registr.: 20-12-2007
Residenza: Italy, Singapore
Messaggi: 477
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
non lasciare +55 perchè hai lo stesso sul 500
i modelli sono ben diversi, i gradi di passo e ciclico possono cambiare
verificali con il misuratore
+1
Ogni modello ha il suo setup!Sui miei 2 T rex 500 ho 2 setup differenti.Non guardare l altro tuo modello, aggiusta i canali e i parametri finche' trovi quello giusto!Comunque secondo me devi agire su swashplate mix...

Chris
__________________
Team iKon
Lynx Heli Team Pilot
Gaui X7F, Scorpion 4035-500, CC Edge 160HV, iKon,Zeal Energy 710, Revo packs
Chris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 14:51   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di braniac
 
Data registr.: 08-10-2005
Residenza: (FR)
Messaggi: 1.036
Invia un messaggio via MSN a braniac
ok, complimenti per le foto ma io penso: una volta regolato il passo a 2-3° con gas a zero, se faccio una curva abbastanza lineare sempre in normal mode e rimisuro il passo solo a tutto gas impostandolo a 11-12°, ache mi serve tutta quella roba di registrami i dati su un file e misurare passo a ogni movimento d stick? Dandogli 2 punti:inizio passo e fine gas/passo dovrebbe già avere una curva, perfezionabile a piacere poi con gl'altri 3 punti

Ps.la vita quotidiana richiede piccoli sacrifici certo, io mi sono limitato a rollarmi una sigaretta, accendere il fuoco e stappare una birra mentre stavo in hovering col 500 ma cucina ancora niente
__________________
PhoenixLaser-FanCub-F86Sabre-FlitonMiniExtra260-PAElectricShock-4Site-Corsair-
UMXPolecat-Mig15-HiroboShuttle-Trex500-Trex250-230S-V931
-Pitts 1s-Rifle 1m-Blade230S-Umx Longitude-Umx f-16-Umx Gee Bee-Blade Mcpx BL2-Thunder tiger MD500
braniac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 14:54   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Chris Visualizza messaggio
+1
Ogni modello ha il suo setup!Sui miei 2 T rex 500 ho 2 setup differenti.Non guardare l altro tuo modello, aggiusta i canali e i parametri finche' trovi quello giusto!Comunque secondo me devi agire su swashplate mix...

Chris
Concordo al 100%.
Non ho ben capito perchè l'amico Braniac è partito con 4 canali già in reverse.
Personalmente, per un nuovo modello, parto con la radio "pulita", dopo aver settato il tipo di piatto, e metto il reverse ai vari canali alla bisogna, cioè al fine di far muovere i servi nella direzione corretta.
Poi, con il menù dello swash mix, inverto il movimento di AIL, ELE e PITCH se necessario (cioè se non ci sono riuscito usandosoltanto i reverse) e regolo la massima escursione di quei comandi, in modo da non avere interferenze meccaniche in tutte le condizioni (minimo e massimo passo collettivo e ciclico con tutto picchia/cabra e tutto rolla dx/sx).
Fatto ciò, sistemo le curve del passo collettivo.

Ciao
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 14:55   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chris
 
Data registr.: 20-12-2007
Residenza: Italy, Singapore
Messaggi: 477
Citazione:
Originalmente inviato da braniac Visualizza messaggio
ok, complimenti per le foto ma io penso: una volta regolato il passo a 2-3° con gas a zero, se faccio una curva abbastanza lineare sempre in normal mode e rimisuro il passo solo a tutto gas impostandolo a 11-12°, ache mi serve tutta quella roba di registrami i dati su un file e misurare passo a ogni movimento d stick? Dandogli 2 punti:inizio passo e fine gas/passo dovrebbe già avere una curva, perfezionabile a piacere poi con gl'altri 3 punti

Ps.la vita quotidiana richiede piccoli sacrifici certo, io mi sono limitato a rollarmi una sigaretta, accendere il fuoco e stappare una birra mentre stavo in hovering col 500 ma cucina ancora niente
Concordo!Io misuro l escursione min e max del passo (es +-12)e mi assicuro che a middle stick ho lo 0.No uso curve, ho una lineare 0 25 50 75 100 in tutti i flight mode.Poi dipende, ognuno fa quel che vuole.

Chris
__________________
Team iKon
Lynx Heli Team Pilot
Gaui X7F, Scorpion 4035-500, CC Edge 160HV, iKon,Zeal Energy 710, Revo packs
Chris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 15:03   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di braniac
 
Data registr.: 08-10-2005
Residenza: (FR)
Messaggi: 1.036
Invia un messaggio via MSN a braniac
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Concordo al 100%.
Non ho ben capito perchè l'amico Braniac è partito con 4 canali già in reverse.
Personalmente, per un nuovo modello, parto con la radio "pulita", dopo aver settato il tipo di piatto, e metto il reverse ai vari canali alla bisogna, cioè al fine di far muovere i servi nella direzione corretta.
Poi, con il menù dello swash mix, inverto il movimento di AIL, ELE e PITCH se necessario (cioè se non ci sono riuscito usandosoltanto i reverse) e regolo la massima escursione di quei comandi, in modo da non avere interferenze meccaniche in tutte le condizioni (minimo e massimo passo collettivo e ciclico con tutto picchia/cabra e tutto rolla dx/sx).
Fatto ciò, sistemo le curve del passo collettivo.

Ciao
Egidio
io preferisco regolare prima meccanicamente il più possibile poi, mettere su reverse (il gas sempre e per forza) e da quanto ho capito il menu con i tre punti servirebbe per mettere a punto anche il piatto bello orizzontale, per le corse dei servi mi viene da pensare più al D/R ma forse sbaglio.
Sono discorsi affrontati chissà quante volte qui sul forum ma alcune cose come vedete non mi sono ancora del tutto chiare
__________________
PhoenixLaser-FanCub-F86Sabre-FlitonMiniExtra260-PAElectricShock-4Site-Corsair-
UMXPolecat-Mig15-HiroboShuttle-Trex500-Trex250-230S-V931
-Pitts 1s-Rifle 1m-Blade230S-Umx Longitude-Umx f-16-Umx Gee Bee-Blade Mcpx BL2-Thunder tiger MD500
braniac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 15:22   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da braniac Visualizza messaggio
ok, complimenti per le foto ma io penso: una volta regolato il passo a 2-3° con gas a zero, se faccio una curva abbastanza lineare sempre in normal mode e rimisuro il passo solo a tutto gas impostandolo a 11-12°, ache mi serve tutta quella roba di registrami i dati su un file e misurare passo a ogni movimento d stick? Dandogli 2 punti:inizio passo e fine gas/passo dovrebbe già avere una curva, perfezionabile a piacere poi con gl'altri 3 punti

Ps.la vita quotidiana richiede piccoli sacrifici certo, io mi sono limitato a rollarmi una sigaretta, accendere il fuoco e stappare una birra mentre stavo in hovering col 500 ma cucina ancora niente
certo che non sei obbligato misurare ogni grado....specie poi se ti basta una curva a 45° di pendenza...(-12 0 +12)

e ancora, certo che vedi la curva graficamente, e quindi con buona approssimazione la fai col grafico...

ma "mentalmente" io associo un certo binomio passo/gas ad un certo comportamento reale del modello, e quindi ho dei riferimenti più precisi per confrontare curve diverse e decidere con più precisione quale adottare

cioè mi piace sapere che se in quella posizione di gas voglio +4°, mi basta lèggere i miei appunti e procedere

il tutto si riduce ad un mezzo foglietto che può stare nel vano batterie della radio...


se ad esempio vuoi costruire una curva di passo -2 +1 +4 +7,5 +11 devi avere quei riferimenti....

il "lavoretto" apparentemente lungo o fastidioso richiede max 10 minuti, ma poi mi risparmia la fatica di fare altre misurazioni quando ne ho bisogno

(può capitare che uno ti consigli una certa curva e in 30 secondi coi miei dati la imposto con precisione)

sono nato nel mese dei "classificatori"....
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 15:29   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da braniac Visualizza messaggio
io preferisco regolare prima meccanicamente il più possibile poi, mettere su reverse (il gas sempre e per forza) e da quanto ho capito il menu con i tre punti servirebbe per mettere a punto anche il piatto bello orizzontale, per le corse dei servi mi viene da pensare più al D/R ma forse sbaglio.
Sono discorsi affrontati chissà quante volte qui sul forum ma alcune cose come vedete non mi sono ancora del tutto chiare
Prova a dare un'occhiata a queste "videoguide": potrebbero esserti utili
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 15:32   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da braniac Visualizza messaggio
io preferisco regolare prima meccanicamente il più possibile poi, mettere su reverse (il gas sempre e per forza) e da quanto ho capito il menu con i tre punti servirebbe per mettere a punto anche il piatto bello orizzontale, per le corse dei servi mi viene da pensare più al D/R ma forse sbaglio.
Sono discorsi affrontati chissà quante volte qui sul forum ma alcune cose come vedete non mi sono ancora del tutto chiare
un sistema che mi hanno riferito è di partire con tutto in reverse... e poi via via mettere in norm quel che si deve...

cmq, ripeto:

sapendo con esattezza dove vanno i due servo laterali (aile e pitch) sulla rx, il lavoro da fare è meno di un terzo rispetto a doverlo capire provando...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
savage x 4.6 reverse cinese.na Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 29 ottobre 09 19:59
problema servo reverse: idee? merengue Radiocomandi 7 09 aprile 09 20:41
reverse?? danpa33 Elimodellismo Principianti 4 21 febbraio 09 23:10
Reverse RgmSystem Radiocomandi 6 14 luglio 08 18:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002