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Vecchio 01 settembre 10, 21:32   #11 (permalink)  Top
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Della testa flybarless per il 450 Pro se ne era già parlato in un altro thread da qualche parte...ma non lo trovo...

Comunque ci sono diverse scelte per la testa, ma se la vuoi fare align ti servono le manine (che hanno insieme le uniball con i distanziali lunghi) e lo swashplate locker.
Per il main block puoi usare quello originale, anche se rimane un po' più alto e devi usare link un po' più lunghi. Spindle e swahplate rimangono originali, io ho usato i damper trueblood rossi, ma credo che anche quelli di serie vadano bene.

Ci sono buoni miglioramenti rispetto alla versione flybarred, in particolare è sicuramente più preciso e "volabile" anche a grandi distanze e con manovre più ampie specie in condizioni di vento non ideali.
Nel 3d ci vorrebbe qualcuno più ingamba di me per giudicare, ma nel mio piccolo ti posso dire che è più piacevole di quanto potessi pensare, veloce nei flip e nei tic-toc, specie per uno come me che ha una gestione del collettivo alquanto rozza.

Al solito i preset del microbeast sono troppo conservativi e bisogna andare in extreme o in radio per avere un mezzo reattivo. Gli ho anche aumentato un po' la dinamica di coda e ho ridotto leggermente il guadagno diretto.
Sembra tenere bene anche la coda, anche se ho già provveduto a fargli prendere un po' di gioco in qualche incontro ravvicinato col suolo :-).

Sto raffinando il setup e ora devo solo levargli qualche lenta oscillazione della coda che si manifesta in rovescio e nelle retro, oltre che un leggero delfinamento nelle discese veloci, ma è comunque più che volabile!

Ti allego due foto della mia testa.
ciao perdona la domanda,ma sei sicuro che le manine porta pala,siano girate nel senso giusto..della rotazione rotore intendo ? perchè di solito l'attacco dell'uniball è all'opposto del bordo d'entrata pala o sbaglio ?
saluti yuri
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Vecchio 02 settembre 10, 10:13   #12 (permalink)  Top
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ciao perdona la domanda,ma sei sicuro che le manine porta pala,siano girate nel senso giusto..della rotazione rotore intendo ? perchè di solito l'attacco dell'uniball è all'opposto del bordo d'entrata pala o sbaglio ?
saluti yuri
Ciao, nella foto sono montate con l'uniball "davanti". Proprio ieri sera al campo ho fatto delle prove con le manine girate in un senso o nell'altro. Non ho notato differenze.
Comunque non esiste un senso "giusto". Ad esempio sul protos da manuale l'attacco dell'uniball è girato proprio nello stesso verso della rotazione del rotore.
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Johnny
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Vecchio 02 settembre 10, 10:15   #13 (permalink)  Top
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ma senza la flybar il modello acquista piu' velocita' di rotore?
In questo thread si parla specificamente della testa del 450 pro flybarless. Per queste informazioni generiche usa il tasto cerca, i vantaggi e svantaggi di volare senza flybar sono stati discussi già molte volte.
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Vecchio 02 settembre 10, 12:28   #14 (permalink)  Top
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Ciao, nella foto sono montate con l'uniball "davanti". Proprio ieri sera al campo ho fatto delle prove con le manine girate in un senso o nell'altro. Non ho notato differenze.
Comunque non esiste un senso "giusto". Ad esempio sul protos da manuale l'attacco dell'uniball è girato proprio nello stesso verso della rotazione del rotore.
giusto,mentre sul t-rex,sono come intendevo io..chissa come mai ?
ciao yuri
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Vecchio 02 settembre 10, 13:03   #15 (permalink)  Top
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Relativamente alla posizione delle manine portapale, la condizione da rispettare è quella relativa al principio di precessione, che vuole un anticipo di 90° tra link sul piatto e manina portapale.
Se ci fate caso, nella testa del TREX con flybar, il link che va dal piatto al mix flybar/manina è proprio a 90° in anticipo (senso di rotazione orario) rispetto alla manina.
Se si toglie la flybar e tutta la relativa meccanica, bisogna "girare" la manina di 180° sul suo asse, in modo che l'attacco del link che andrà dalla manina al piatto sia "davanti" (sempre rispetto al senso di rotazione delle pale); ciò consente il rispetto del principio di precessione (anticipo del comando di 90°).
La regolazione dell'anticipo si fa posizionando correttamente e fissando all'albero o all'hub del rotore lo swashplate locker.
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Ultima modifica di egicar : 03 maggio 13 alle ore 09:11
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Vecchio 02 settembre 10, 13:36   #16 (permalink)  Top
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Questo schemino può essere utile.
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Vecchio 03 settembre 10, 09:49   #17 (permalink)  Top
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giusto,mentre sul t-rex,sono come intendevo io..chissa come mai ?
ciao yuri
Ho dato un occhiata ai vari foto/manuali e anche Align e Mikado hanno le manine girate in avanti come le ho messe io in foto, quindi settate 90° in anticipo.
Comunque ho volato anche con la fase a 90° in ritardo e non ho notato cose strane... farò per sfizio qualche altra prova per vedere se noto comportamenti diversi.
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Vecchio 03 settembre 10, 21:22   #18 (permalink)  Top
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Ho dato un occhiata ai vari foto/manuali e anche Align e Mikado hanno le manine girate in avanti come le ho messe io in foto, quindi settate 90° in anticipo.
Comunque ho volato anche con la fase a 90° in ritardo e non ho notato cose strane... farò per sfizio qualche altra prova per vedere se noto comportamenti diversi.
ciao aling assolutamente no..uniball in "avanti"protos,hirobo,mikado..
era solo una curiosità.
saluti yuri
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Vecchio 04 settembre 10, 09:47   #19 (permalink)  Top
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ciao aling assolutamente no..uniball in "avanti"protos,hirobo,mikado..
era solo una curiosità.
saluti yuri
Guarda bene, anche le teste align flybarless hanno tutte l'uniball in avanti:





Forse ti confondi con le teste tradizionali, che hanno l'uniball in dietro ma c'è il rinvio che prende comunque il comando 90° in anticipo.
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Ultima modifica di jhoexp : 04 settembre 10 alle ore 09:50
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Vecchio 04 settembre 10, 12:15   #20 (permalink)  Top
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Guarda bene, anche le teste align flybarless hanno tutte l'uniball in avanti:





Forse ti confondi con le teste tradizionali, che hanno l'uniball in dietro ma c'è il rinvio che prende comunque il comando 90° in anticipo.
giusto,hai ragione,avevo confuso le teste.
ciao yuri
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