BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   trasformazione t-rex 450 pro in flybarless (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/184570-trasformazione-t-rex-450-pro-flybarless.html)

hurricane01 30 agosto 10 13:41

trasformazione t-rex 450 pro in flybarless
 
cosa serve come pezzi per fare la conversione? qualcuno di voi l'ha provato con il microbeast e nota grandi miglioramenti? grazie

Filippo94 30 agosto 10 13:52

Ma esattamente quali vantaggi/svantaggi comporta un modello Flybarless in confronto ad uno con Flybar?

jhoexp 30 agosto 10 14:06

2 Allegato/i
Della testa flybarless per il 450 Pro se ne era già parlato in un altro thread da qualche parte...ma non lo trovo...

Comunque ci sono diverse scelte per la testa, ma se la vuoi fare align ti servono le manine (che hanno insieme le uniball con i distanziali lunghi) e lo swashplate locker.
Per il main block puoi usare quello originale, anche se rimane un po' più alto e devi usare link un po' più lunghi. Spindle e swahplate rimangono originali, io ho usato i damper trueblood rossi, ma credo che anche quelli di serie vadano bene.

Ci sono buoni miglioramenti rispetto alla versione flybarred, in particolare è sicuramente più preciso e "volabile" anche a grandi distanze e con manovre più ampie specie in condizioni di vento non ideali.
Nel 3d ci vorrebbe qualcuno più ingamba di me per giudicare, ma nel mio piccolo ti posso dire che è più piacevole di quanto potessi pensare, veloce nei flip e nei tic-toc, specie per uno come me che ha una gestione del collettivo alquanto rozza.

Al solito i preset del microbeast sono troppo conservativi e bisogna andare in extreme o in radio per avere un mezzo reattivo. Gli ho anche aumentato un po' la dinamica di coda e ho ridotto leggermente il guadagno diretto.
Sembra tenere bene anche la coda, anche se ho già provveduto a fargli prendere un po' di gioco in qualche incontro ravvicinato col suolo :-).

Sto raffinando il setup e ora devo solo levargli qualche lenta oscillazione della coda che si manifesta in rovescio e nelle retro, oltre che un leggero delfinamento nelle discese veloci, ma è comunque più che volabile!

Ti allego due foto della mia testa.

hurricane01 30 agosto 10 19:48

quindi era come pensavo bisogna cambiare anche le manine non bastano gli unibal più lunghi....:wink: Più o meno a quanto ammonta la spesa? Non converrebbe a questo punto piazzarci una testa rjx completa? grazie
Citazione:

Originalmente inviato da jhoexp (Messaggio 2200779)
Della testa flybarless per il 450 Pro se ne era già parlato in un altro thread da qualche parte...ma non lo trovo...

Comunque ci sono diverse scelte per la testa, ma se la vuoi fare align ti servono le manine (che hanno insieme le uniball con i distanziali lunghi) e lo swashplate locker.
Per il main block puoi usare quello originale, anche se rimane un po' più alto e devi usare link un po' più lunghi. Spindle e swahplate rimangono originali, io ho usato i damper trueblood rossi, ma credo che anche quelli di serie vadano bene.

Ci sono buoni miglioramenti rispetto alla versione flybarred, in particolare è sicuramente più preciso e "volabile" anche a grandi distanze e con manovre più ampie specie in condizioni di vento non ideali.
Nel 3d ci vorrebbe qualcuno più ingamba di me per giudicare, ma nel mio piccolo ti posso dire che è più piacevole di quanto potessi pensare, veloce nei flip e nei tic-toc, specie per uno come me che ha una gestione del collettivo alquanto rozza.

Al solito i preset del microbeast sono troppo conservativi e bisogna andare in extreme o in radio per avere un mezzo reattivo. Gli ho anche aumentato un po' la dinamica di coda e ho ridotto leggermente il guadagno diretto.
Sembra tenere bene anche la coda, anche se ho già provveduto a fargli prendere un po' di gioco in qualche incontro ravvicinato col suolo :-).

Sto raffinando il setup e ora devo solo levargli qualche lenta oscillazione della coda che si manifesta in rovescio e nelle retro, oltre che un leggero delfinamento nelle discese veloci, ma è comunque più che volabile!

Ti allego due foto della mia testa.


jhoexp 31 agosto 10 00:26

Citazione:

Originalmente inviato da hurricane01 (Messaggio 2201264)
quindi era come pensavo bisogna cambiare anche le manine non bastano gli unibal più lunghi....:wink: Più o meno a quanto ammonta la spesa? Non converrebbe a questo punto piazzarci una testa rjx completa? grazie

In realtà si potrebbe fare anche solo con gli uniball più lunghi (basta togliere il bottone di testa o ridurne un po' il diametro), purchè naturalmente le squadrette dei servi abbiano il buco giusto in modo tale da non perdere troppo in risoluzione quando si setta la geometria sul microbeast.

Per la testa align sono 22 euro di manine + altrettanto circa di swash locker.
Ho recentemente preso anche una testa clone rjx da hobbyking per pochi spiccioli... appena ho un attimo la provo.

veleno71 01 settembre 10 14:39

Citazione:

Originalmente inviato da hurricane01 (Messaggio 2201264)
quindi era come pensavo bisogna cambiare anche le manine non bastano gli unibal più lunghi....:wink: Più o meno a quanto ammonta la spesa? Non converrebbe a questo punto piazzarci una testa rjx completa? grazie

Puoi modificare la tua testa originale e non rovinare o comprare niente.
Cerca qualche foto su internet anche di altri modelli tanto e lo stesso principio.
Ha me ha dato una mano nigeluno per la modifica e devo dire che andave benissimo anche se poi alla fine appena ho potuto ho preso le manine nuove a 28 euro ed in blocco per il piatto della gaui a 10 euro ed il gioco e fatto.
Per i pezzi mi sono rivolto al grande giuseppe di models tech.
Ma ripeto se non ti interessa avere qualche rinvio sulla testa puoi modeificare la tua senza spendere un centesimo.:wink:

hurricane01 01 settembre 10 14:51

non allungando la leva delle manine e mettendo solo uniball più lunghi credo che si ottenga una minore risoluzione di comando...

raptorfly 01 settembre 10 15:13

ma le 2 levette corte che si avvitano sul fermo dell' albero dove si trovano?

jhoexp 01 settembre 10 17:07

Citazione:

Originalmente inviato da hurricane01 (Messaggio 2204007)
non allungando la leva delle manine e mettendo solo uniball più lunghi credo che si ottenga una minore risoluzione di comando...

E' quello che ti ho detto nel thread sopra, più corto è il braccio di leva sulla manina, più escursione ha è il comando...ma minore è la risoluzione.
Questa però dipende anche dall'altro braccio di leva, quello sui servi, quindi puoi giocare in due punti e cercare di arrivare ad un compromesso accettabile.

Naturalmente puoi anche modificare la testa originale riutilizzando i mixing arms, ma sinceramente non mi sembra aver molto senso fare un testa flybarless e mantenere tutti quei rinvii.

Raptorfly, quel pezzo (lo swasplate driver o locker) è venduto tutto insieme, compreso dei braccetti.

rugrug 01 settembre 10 17:23

Citazione:

Originalmente inviato da hurricane01 (Messaggio 2200742)
cosa serve come pezzi per fare la conversione? qualcuno di voi l'ha provato con il microbeast e nota grandi miglioramenti? grazie

una volta queste operazioni di conversione si facevano alla whitehouse della Grande Madre

ma non sono più aggiornato...:P


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002