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Vecchio 03 maggio 10, 07:41   #1 (permalink)  Top
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Prima volta con l elettrico. Scoppio della batteria lipo!!!!!!!!

Ciao. Io ho sempre pilotato ely a scoppio e ho provato a usRe un elettrico al prim volo dopo aver staccato la batteria si e gonfiata e e diventata una specie di palla. Come e possibile e ke devo fare x evitarlo?grz anticipatamente
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Vecchio 03 maggio 10, 08:16   #2 (permalink)  Top
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Puoi descrivere modello dell'Ely e batteria usata?
Potresti aver usato una LiPo con un potere di scarica troppo basso rispetto all'assorbimento del motore, oppure l'hai scaricata molto sotto i 3,5V a cella.
In questi due casi la LiPo si gonfia, e ti consiglio la visione di questo dibattito sul riutilizzare le LiPo gonfie o meno: http://www.baronerosso.it/forum/auto...pero-lipo.html
bye
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Vecchio 03 maggio 10, 08:19   #3 (permalink)  Top
wrighi
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ci sono solo 3 modi per gonfiare una lipo.
1 batteria che non eroga sufficenti ampere per il motore che stai usando
2 scaricata ben oltre la soglia minima di voltaggio
3 in carica veloce oltre le specifiche massime di carica
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Vecchio 03 maggio 10, 08:46   #4 (permalink)  Top
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ci sono solo 3 modi per gonfiare una lipo.
1 batteria che non eroga sufficenti ampere per il motore che stai usando
2 scaricata ben oltre la soglia minima di voltaggio
3 in carica veloce oltre le specifiche massime di carica
Praticamente due risposte contemporanee
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Vecchio 03 maggio 10, 13:42   #5 (permalink)  Top
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....oppure uno o più elementi difettosi.
Tu dici che si è gonfiata come una palla ...... ma se non è esplosa, si può tentare di verificare quale degli elementi si è gonfiato, se tutti e tre è probabile che tu l'abbia utilizzata sopra i valori di targa descritti sulla batteria.

Io ho recuperato due celle in una Lipo da 3, che si era gonfiata a dismisura ma senza fare il botto.
La batteria la sto usando tutt'ora su park flyer con motorizzazione tranquilla.

saluti
Enrico
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Vecchio 03 maggio 10, 14:07   #6 (permalink)  Top
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Delle batterie gonfie c'è poco da fidarsi, a fare danno ci si mette veramente poco...
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Vecchio 03 maggio 10, 14:21   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ElDiaNitro Visualizza messaggio
Delle batterie gonfie c'è poco da fidarsi, a fare danno ci si mette veramente poco...
Si ma se una è gonfia e le altre no, se posso le recupero...quelle non gonfie.....sarà perchè per lavoro ho a che fare con Ni-CD, Ni-Mh, LITIO ecc...???

Leggo di danni maggiori fatti durante le ricariche che durante i voli.

Saluti
Enrico
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Vecchio 03 maggio 10, 14:39   #8 (permalink)  Top
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l'elicottero e' un trex 450 e la batteria e' di 2100 mha
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Vecchio 03 maggio 10, 14:41   #9 (permalink)  Top
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Si ma se una è gonfia e le altre no, se posso le recupero...quelle non gonfie.....sarà perchè per lavoro ho a che fare con Ni-CD, Ni-Mh, LITIO ecc...???

Leggo di danni maggiori fatti durante le ricariche che durante i voli.

Saluti
Enrico
Daccordissimo se si parla di elementi singoli... è logico che buttare via tutto quando magari in una 3s è sciupato solo un elemento non conviene.
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Vecchio 03 maggio 10, 15:39   #10 (permalink)  Top
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l'elicottero e' un trex 450 e la batteria e' di 2100 mha
Per un 450 anche se avevi una batteria da 20C eri pienamente dentro. Strano, molto strano. Se tutto gira bene senza sforzi con gli ingranaggi giusti non deve neanche scaldare la LiPo.
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