Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 10, 08:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Sto impazzendo a settare un gyro head lock

Avevo postato nel club del MiniTitan (che è l'eli che sto settando) ma la domanda mi pare più generale:

Sto cercando di settare un gyro E-sky E-Sky 0704B head lock con servo HS-81 e radio Spektrum dx6i. Ho fatto i seguenti passi:

1) provato prima il servo montato alla meccanica e collegato al comando del rudder sulla RX senza gyro e funziona alla grande (bello fluido, senza scatti, ecc...) quindi la meccanica e il serrggio delle viti sono ok e senza attriti strani, direi.

2) messo in configurazione di volo col gyro collegato, radio settata con gain 40% in pos 0 e 60% in pos 1 (tanto per provare).

3) anche col potenziometro limit del gyro al minimo, dando tutto stick il comando del rudder il controllo del passo delle pale va meccanicamente a fine corsa. Per questo ho usato il travel adjust della radio e mi pare che al 50% in una direzione e al 70% nell'altra (che potrebbe essere non ok, mi fido di Coder) mi pare che raggiunga il fine corsa meccanico a fine escursione dello stick.

4) a questo punto in mode 0 il servo si muove spesso a scatti in una direzione (meno nell'altra). Ho provato a ridurre il gain dalla radio (da 40% a 20%) e gli scatti sembrano diminuire ma ci sono sempre. In ogni caso con lo stick al centro il comando sta al centro (avevo montato squadretta e servo in modo che fosse così). Il servo ogni tanto frigge un po' e il LED del gyro, normalmente spento, si accende di conseguenza.

5) passando a mode 1 senza toccare lo stick il comando si muove in una posizione che pare a lui e che varia se stacco e riattacco la batteria e rifaccio tutto da capo. Addirittura una volta mi partiva dal centro e si muoveva lentamente fino a fine corsa sempre con lo stick fermo al centro. Inoltre risponde in modo un po' casuale al comando, mi pare che il sevo e la coda tendano ad andare sì come io lo comando, ma poi non tornano al centro se io riporto lo stick al centro, mentre se porto lo stick tutto dall'altra parte la coda ripassa dal centro e si ferma diciamo al 50% della corsa dall'altra parte. Non so se è chiaro, più difficile a spiegare che a fare, se servisse potrei provare a fare un video... Tuttavia il LED sta acceso fisso (quindi il modo head lock sembra attivato ok) e se muovo a mano la coda in qua e in là le pale della coda rispondono di conseguenza...

Il tutto con elicottero sul banco e motore scollegato.

Io sono piuttosto perplesso e prima di scrivere a Fast Lad per sentire se secondo loro il gyro che mi hanno venduto non sia difettoso, vorrei essere sicuro che quello che vedo non sia normale, dal momento che è il primo gyro che setto (il mio Honey Bee precedente ce l'aveva già settato di fabbrica più o meno ok e non collegato ad un servo ma ad un ESC per il motorino di coda, quindi tutto un altro paio di maniche...). Forse il comportamento in AVCS è normale se l'eli non è in volo e quindi il gryo non sente le vere rotazioni, ma in modo rate come mai si muove visibilmente a scatti?

Grazie, scusate la lunghezza e l'inesperienza.

P.S. Ma il modo rate o come si chiama (quello NON head lock) a che serve una volta che uno riesce a far funzionare correttamente il blocco della coda? Si usa ancora?
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 10, 09:05   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Curiosità : accendi il giro sempre in avcs pure se devi poi fare eventuali test in normal?
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 10, 14:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dado099
 
Data registr.: 02-08-2005
Residenza: Brianza
Messaggi: 798
Guarda che e' normale che il gyro in avcs da fermo tende ad andare in una direzione e rimane a fondo corsa. Questo invece non deve avvenire in rate mode dove il comando deve stare sempre sullo zero meccanico.
Per questo il settaggio del gyro deve essere fatto esclusivamente in rate mode, e poi si puo' commutare in avcs.
Poi mi dici che regoli il fondo corsa del servo dalla radio, questo e' sbagliato, in quanto credo che ormai tutti i gyro hanno la loro regolazione del fondo corsa,
il tuo c'e l'ha ?
Scusa un' altra domanda, ma hai provato a volare (hovering)? se si cosa succede ?
Ciao

Dado
dado099 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 10, 15:32   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da dado099 Visualizza messaggio
Guarda che e' normale che il gyro in avcs da fermo tende ad andare in una direzione e rimane a fondo corsa.
io su questa affermazione non sono d'accordo .Accendendo il giro( come bisogna sempre fare ) in AVCS(anche se solo per fare settaggi/volare in normal) e non muovendo il modello per qualche secondo( ,dopo aver collegato la lipo) , il servo di coda non si deve assolutamente muovere !
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 10:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Citazione:
Originalmente inviato da dado099 Visualizza messaggio
Guarda che e' normale che il gyro in avcs da fermo tende ad andare in una direzione e rimane a fondo corsa. Questo invece non deve avvenire in rate mode dove il comando deve stare sempre sullo zero meccanico.
Per questo il settaggio del gyro deve essere fatto esclusivamente in rate mode, e poi si puo' commutare in avcs.
Poi mi dici che regoli il fondo corsa del servo dalla radio, questo e' sbagliato, in quanto credo che ormai tutti i gyro hanno la loro regolazione del fondo corsa,
il tuo c'e l'ha ?
Ce l'ha, ma anche al minimo il comando del passo della coda sbatte sempre nel fondo corsa meccanico (a meno che non abbia sbagliato il minimo per il massimo, riproverò ), per questo lo avevo regolato dalla radio.

Anche io avevo il dubbio che in AVCS potesse essere normale perchè se al comando impartito non corrisponde una rotazione vera della coda lui rimane "comandato" come se fosse ad es. il vento che impedisce la rotazione... Però che in rate mode vada a scatti non mi piace.

Citazione:
Originalmente inviato da dado099 Visualizza messaggio
Scusa un' altra domanda, ma hai provato a volare (hovering)? se si cosa succede ?
Ciao

Dado
Ancora non ho provato, devo ancora regolare il controllo del pitch sul banco, per il momento ho solo livellato il piatto. Chi va piano....

Grazie per adesso.
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 21:15   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2008
Residenza: alessandria
Messaggi: 434
settaggio gyro

Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
io su questa affermazione non sono d'accordo .Accendendo il giro( come bisogna sempre fare ) in AVCS(anche se solo per fare settaggi/volare in normal) e non muovendo il modello per qualche secondo( ,dopo aver collegato la lipo) , il servo di coda non si deve assolutamente muovere !
Quoto in avcs il servo senza comando assolutamente non si deve muovere,purtroppo lo fanno i gyro di bassa qualita',anche a me era successo addirittura in volo,mi hanno spiegato che lo fanno se il segnale non è proprio limpido e il servo va alla deriva.Infatti se provi a invertire il comando del servo se ne va dall'altra parte.Comunque di solito i gyro vanno accesi in avcs,si passa per le regolazioni in coda libera,fatte queste si spegne e si riaccende in avcs e tutto dovrebbe essere a posto.Se si puo' visto l'importanza bisognerebbe evitare di risparmiare sul gyro,te lo dice uno che ha 3 cloni e solo 1 trex.Prova a regolarlo cosi' e facci sapere.Ciao
ciottambero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 21:19   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2008
Residenza: alessandria
Messaggi: 434
settaggio gyro

Citazione:
Originalmente inviato da dado099 Visualizza messaggio
Guarda che e' normale che il gyro in avcs da fermo tende ad andare in una direzione e rimane a fondo corsa. Questo invece non deve avvenire in rate mode dove il comando deve stare sempre sullo zero meccanico.
Per questo il settaggio del gyro deve essere fatto esclusivamente in rate mode, e poi si puo' commutare in avcs.
Poi mi dici che regoli il fondo corsa del servo dalla radio, questo e' sbagliato, in quanto credo che ormai tutti i gyro hanno la loro regolazione del fondo corsa,
il tuo c'e l'ha ?
Scusa un' altra domanda, ma hai provato a volare (hovering)? se si cosa succede ?
Ciao

Dado
sul logitech che è un signor gyro la regolazione del fine corsa la fai entrando nel menu' del gyro e con i comandi della radio
ciottambero non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gyro head-lock realtà e simulatore maninblack Elimodellismo Principianti 2 01 febbraio 09 18:52
Arcamax PI Head Lock Gyro salvocrazy Elimodellismo in Generale 0 29 agosto 08 15:45
head lock gyro Chris Elimodellismo Principianti 14 24 luglio 08 21:48
Esky - Head Lock Gyro pitbull01 Elimodellismo Motore Elettrico 19 12 ottobre 07 10:12
gyro e-sky head lock! merengue Elimodellismo in Generale 13 10 ottobre 07 09:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002