Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 11, 17:06   #271 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino66
 
Data registr.: 26-03-2007
Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
Messaggi: 854
Ciao,
guarda, io per il 600esp uso il bec di scatola dell'align da 6a. Ho 3 bls 451 per il piatto e un bls251 per la coda, non ho messo su il 3g ( che ho sul 550....), ma ho messo il beastx per provarlo....e devo dire che va molto meglio del 3g....che non è da buttare assolutamente.
Dopo 3 voli ho la batteria con un residui dell'80% di carica, e non ci vado piano con l'elicottero. La cosa che però ti posso dire è che i servi alig/savox assorbono di più e sul 550 ho maggiori consumi...e lì te lo danno senza bec, ma con il bec del regolatore....io ci ho messo lo stesso bec align da 6A....e va benissimo.....

I tuoi servi molto probabilmente assorbono un bel po'....... verifica sta cosa..... e regolati di conseguenza..... un bec esterno comunque te lo consiglio vivamente.....!!!!!
Se ti dovesse sfortunatamente mollare il regolatore, hai ancora l'opportunità di fare l'autorotazione e cercare di salvare il modello....

Ciao
Tonino
__________________
Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 11, 17:10   #272 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno71
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Gravina di Catania
Messaggi: 1.636
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Citazione:
Originalmente inviato da Tonino66 Visualizza messaggio
Ciao,
guarda, io per il 600esp uso il bec di scatola dell'align da 6a. Ho 3 bls 451 per il piatto e un bls251 per la coda, non ho messo su il 3g ( che ho sul 550....), ma ho messo il beastx per provarlo....e devo dire che va molto meglio del 3g....che non è da buttare assolutamente.
Dopo 3 voli ho la batteria con un residui dell'80% di carica, e non ci vado piano con l'elicottero. La cosa che però ti posso dire è che i servi alig/savox assorbono di più e sul 550 ho maggiori consumi...e lì te lo danno senza bec, ma con il bec del regolatore....io ci ho messo lo stesso bec align da 6A....e va benissimo.....

I tuoi servi molto probabilmente assorbono un bel po'....... verifica sta cosa..... e regolati di conseguenza..... un bec esterno comunque te lo consiglio vivamente.....!!!!!
Se ti dovesse sfortunatamente mollare il regolatore, hai ancora l'opportunità di fare l'autorotazione e cercare di salvare il modello....

Ciao
Tonino
Sul fatto di montare un bec esterno sono daccordissimo, quello che non capisco e perche il bec dell'ice 100 non li regge nemmeno col modello fermo sul tavolo.
Se il bec del regolatore e 5A. ma quanto cavolo assorbono questi servi? ripeto, non riesco a collegarne nemmeno 2 alla ricevente che il regolatore impazzisce.
P.S. Ho fatto qualche prova e sono arrivato alla conclusione che o i servi sono tutti da buttare oppure e il bec che non ce la fa.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 11, 17:32   #273 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino66
 
Data registr.: 26-03-2007
Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
Messaggi: 854
.....ti raccono cosa è successo a me... con l'aliantino di mio figlio...
Dopo i primi voli...il modello virava con il timone di profondità, ho deciso di metterci 2 servi per gli alettoni....assemblo tutto...alicemto....muovo gli alettoni più volte...e sai com'è andata a finire ? Brucio il regolatore, la ricevente e 1 servo (della eflite...)...
Ok faranno schifo il reg e la ric... ho pensato...e metto sù un regolatore da 20 a per lo speed 400...a spazzole con un bec da 2 A (4 microservi montati su un aliantino di polistirolo........), e alimento.....cosa ottengo ? esattamente ciò che ti è capitato a te.. il reg in protezione...e tutto che sfarfalla....Allora ho staccato il regolatore, ho attaccato una batteria a 6 v..un amperometro in serie sul pos....e lo sai solo quei 2 servetti quanto assorbono ? La bellezza di 1A!!!!!!!!! se ti metti con lo sick a dare alettoni dx e sx....

Per fartela breve (un mio pensiero personale) più son scadenti i servi e più assorbono......
I tuoi servocomandi io non li conosco e non so dire se èvalida la mia teoria, ma ti puoi levare la curiosità attaccandoci una batteria per verificare l'assorbimento....un po' macchinoso, ma sai esattamente poi cosa devi fare....

Ciao
Tonino
__________________
Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx

Ultima modifica di Tonino66 : 28 febbraio 11 alle ore 17:36
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 11, 17:38   #274 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno71
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Gravina di Catania
Messaggi: 1.636
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Citazione:
Originalmente inviato da Tonino66 Visualizza messaggio
.....ti raccono cosa è successo a me... con l'aliantino di mio figlio...
Dopo i primi voli...il modello virava con il timone di profondità, ho deciso di metterci 2 servi per gli alettoni....assemblo tutto...alicemto....muovo gli alettoni più volte...e sai com'è andata a finire ? Brucio il regolatore, la ricevente e 1 servo (della eflite...)...
Ok faranno schifo il reg e la ric... ho pensato...e metto sù un regolatore da 20 a per lo speed 400...a spazzole con un bec da 2 A (4 microservi montati su un aliantino di polistirolo........), e alimento.....cosa ottengo ? esattamente ciò che ti è capitato a te.. il reg in protezione...e tutto che sfarfalla....Allora ho staccato il regolatore, ho attaccato una batteria a 6 v..un amperometro in serie sul pos....e lo sai solo quei 2 servetti ? La bellezza di 1A!!!!!!!!! se ti metti con lo sick a dare alettoni dx e sx....

Per fartela breve (un mio pensiero personale) èiù son scadenti i servi e più assorbono.........
I tuoi servocomandi io non li conosco e non so dire se èvalida la mia teoria, ma ti puoi levare la curiosità attaccandoci una batteria per verificare l'assorbimento....un po' macchinoso, ma sai esattamente poi cosa devi fare....

Ciao
Tonino
Capisco esattamente cosa vuoi dire, ma il cruccio in testa mi rimane, 5A. di bec swicching non riescono a far posizionare i servi a 0? Caspita!
Comunque ho appena pagato un bec della c.c. ed esattamente il pro da 20A. ma finche non arriva resto con l'ansia che possano essere i servi difettosi e che purtroppo al momento non ho piu fondi per prenderne altri.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 11, 18:00   #275 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino66
 
Data registr.: 26-03-2007
Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
Messaggi: 854
... dai retta a me, levati lo scrupolo.....una batteria a 6V e provi se tutto funge..., ti misuri l'assorbimento.....e poi puoi trarre le conclusioni......
Ciao
Tonino
__________________
Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 11, 18:30   #276 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 249
Tratto dal sito della Castle.......


Recommended ESCs for Heli Setups

Caution: The internal Phoenix Ice BEC is not recommended on Helis with blades larger than 425mm. Helis larger than the Trex 500 need an external BEC as the larger servos pull in excess of 2 amps each which will put the internal Phoenix Ice BEC over the 5 amp peak limit rating. The CC BEC PRO is the best solution Castle offers for these larger models.


Praticamente su Ely più grandi del 500, loro consigliano di mettere un Bec esterno........ perchè il bec interno del regolatore, nun ce la fa........

avevo anche letto da qualche parte, (ma ora non ricordo dove.........) che se si usano batterie con più di 3 celle, anche in questo caso, consigliano il bec esterno..........
__________________
Lama V4 - Belt cp V2 (in pensione....) - Tarot 450 SeV2 - Spektrum Dx6i, Futaba T8fg - T-Rex 500 esp Beastx
ciuffo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 11, 18:33   #277 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
BEC esterno assolutamente, sempre e comunque su eli di classe 600 o superiori.
Non solo per quel che concerne i consumi, ma anche per un'uteriore sicurezza.
Le lipo del motore sotto sforzo potrebbero "mollarci", magari una cella va a 0 (già successo ad un amico, fortunatamente con BEC esterno), aprendo il contatto seriale del pacco, pena la perdita di controllo totale dell'eli, e non è impossibile che possa succedere, molto meno probabile su un pacco lipo con BEC dedicato.
Mi fiderei "forse" solo di un costoso Kontronic con BEC (ma anche no!), per i motivi precedentemente scritti.
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile

Ultima modifica di Bobo67 : 28 febbraio 11 alle ore 18:38
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 11, 18:38   #278 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno71
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Gravina di Catania
Messaggi: 1.636
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Citazione:
Originalmente inviato da ciuffo78 Visualizza messaggio
Tratto dal sito della Castle.......


Recommended ESCs for Heli Setups

Caution: The internal Phoenix Ice BEC is not recommended on Helis with blades larger than 425mm. Helis larger than the Trex 500 need an external BEC as the larger servos pull in excess of 2 amps each which will put the internal Phoenix Ice BEC over the 5 amp peak limit rating. The CC BEC PRO is the best solution Castle offers for these larger models.


Praticamente su Ely più grandi del 500, loro consigliano di mettere un Bec esterno........ perchè il bec interno del regolatore, nun ce la fa........

avevo anche letto da qualche parte, (ma ora non ricordo dove.........) che se si usano batterie con più di 3 celle, anche in questo caso, consigliano il bec esterno..........
Si, lo so che devo mettere un bec esterno, l'ho gia ordinato, solo che non mi capacito di come sia possibile che non riesca a muovere 3 servi senza nemmeno le pale attaccate, cioe solo i servi senza squadrette.
Mi sa che sti servi li alimento diretti con la 220v. con una bella prolunga e via di set up.
Che dire, assurdo, ma che vogliono la batteria della macchina solo per muoversi?
Purtroppo non ho una batteria da 6v.per provare tutta l'elettronica, va be aspettiamo giovedi che arrivi il bec pro e speriamo che 20A. bastino.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 11, 18:39   #279 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
20A? Vuoi stare un pelino tranquillo?
Io su un 700E uso un 8A con doppio pacco lipo e basta e avanza...
Li il problema è qualcos'altro! 3 servi non sotto sforzo consumano una fesseria, si o no che arrivino a mezzo ampere tutti insieme.
Se colleghi il 3G solo alla ricevente, senza attaccarci nessun servo, che fa?
Hai provato un servo alla volta, dritto alla ricevente saltando il 3G? Vanno tutti bene in quel caso?
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile

Ultima modifica di Bobo67 : 28 febbraio 11 alle ore 18:43
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 11, 18:44   #280 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di padda34#
 
Data registr.: 24-01-2009
Residenza: Milano-lodi
Messaggi: 2.901
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a padda34#
ma nel modello il bec non cera???
fai come ha detto tonino una batteria da 6V e provi se va tutto bene....
il bec dove l'ahi preso in italia????
hai provato a vedere la regolazione dell'esc o a resettarlo??? nel bec che voltaggio hai messo 4.8-5.5 p 6V????
mi sembra strano io uso il bec che hai preso il pro ma prima usavo align mai avuto problemi!!!
__________________
VISION 50 COMPETITION FBL,T-REX 600ESP FBL,T-REX 600LE FBL,T-REX 600DFC NITRO PRO.VIBE 50N FBL,LOGO 600 FBL,VISION 90 FBL,VELOCITY 90 FBL,RAVE 90N FBL.
padda34# non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
castel creation phoenix 80 consigli pessottino Elimodellismo Motore Elettrico 916 08 maggio 12 16:03
Help, configurazione castle creation ice 100 e scorpion 4025 - 1100Kv feroce? roberto_1974 Elimodellismo Motore Elettrico 5 20 dicembre 09 11:18
castel creation phoenix 125 baraccobama Elimodellismo Motore Elettrico 3 08 giugno 09 00:12
Firmware Castel creation Joso Elimodellismo in Generale 1 19 gennaio 06 18:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002