Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 05, 18:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Lo Spirit Limited sotto mezzo metro d'acqua

Ragazzi,
Oggi al campo di volo c'erano degli azzeramenti di segnale radio....
Le conseguenze sono state:

Aereo F3A distrutto completamente in picchiata
Elicottero Freya disintegrato

..Migliaia di euro in fumo.

E poi è toccato anche a me, il mio spirit limited era perfettamente in hovering a circa 1 metro da me, ad un certo punto ha perso completamente segnale, è precipitato in cabrata,in prosimità di una grossa pozza d'acqua, immergendosi completamente.

E' stato immediatamente ripescato, l'unico danno rilevante è la pala in carbonio spaccata in 2, per il resto non è successo altro. Questo eli,ha a bordo un gyro 401, e la preziosa ricevente G3 della T14MZ.

Ora io vorrei chiedervi.
Secondo voi il tuffo in piscina lo avrà irreparabilmente danneggiato? Per sicurezza lo lasciamo asciugare 2 giorni prima di provare a riattaccare la corrente. Naturalmente dopo averlo pescato abbiamo subito scollegato la lipo. Ci sarà stato qualche corto? Mi devo preoccupare?
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 05, 18:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
ciao

ciao mi dispiace per l'accaduto,ma può sembrare stupido ma hai provato a dare ovviamente una bella asciugata al tutto subito dopo?
Altrimenti rischi che la condenza magari che ristagna dentro crei dell'ossido tra i componenti,a me è successo qualcosa del genere con una penna usb in cui c'erano dei dati importantissimi la prima cosa che ho fatto è stata di asciugarla con un compressore a getto d'aria molto potente.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 05, 18:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabs182
 
Data registr.: 17-09-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 559
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Ragazzi,
Oggi al campo di volo c'erano degli azzeramenti di segnale radio....
Le conseguenze sono state:

Aereo F3A distrutto completamente in picchiata
Elicottero Freya disintegrato

..Migliaia di euro in fumo.

E poi è toccato anche a me, il mio spirit limited era perfettamente in hovering a circa 1 metro da me, ad un certo punto ha perso completamente segnale, è precipitato in cabrata,in prosimità di una grossa pozza d'acqua, immergendosi completamente.

E' stato immediatamente ripescato, l'unico danno rilevante è la pala in carbonio spaccata in 2, per il resto non è successo altro. Questo eli,ha a bordo un gyro 401, e la preziosa ricevente G3 della T14MZ.

Ora io vorrei chiedervi.
Secondo voi il tuffo in piscina lo avrà irreparabilmente danneggiato? Per sicurezza lo lasciamo asciugare 2 giorni prima di provare a riattaccare la corrente. Naturalmente dopo averlo pescato abbiamo subito scollegato la lipo. Ci sarà stato qualche corto? Mi devo preoccupare?
forse il gy401 si salva,poichè credo che sia ben chiuso, la ricevente invece non so, grosso consiglio aprila e asciugala a dovere, l'acqua se è entrata(quasi sicuramente) in 2 giorni non va via, e poi cmq si creerebbe condensa, fatale!!!
smontala, non toccare i componenti a mani nude, usa guanti in lattice magari,se no rischi di danneggiarli, non usare il phon sui componenti,potrebbe crearsi elettricità statica magari mettila (insieme agli altri componenti) sotto (e non sopra<_< ) un termosifone!!
altro non saprei dirti!! mi spiace molto cmq, spero che tu possa recuperare il tutto!!
__________________
Saluti Fabio
fabs182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 05, 18:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabs182
 
Data registr.: 17-09-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 559
ps. quando provi poi ovviamente non sul modello!!
__________________
Saluti Fabio
fabs182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 05, 18:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Consiglio da vecchio sommozzatore. Se allagate qualcosa, lasciatela immersa, in modo da non permettere all'ossigeno presente nell'aria di cominciare il processo di ossidazione. Poi andate in un negozio di fotografia fornito (magari di fotosub) e comprate due boccette di liquido fatto per queste occasioni. Immergete il tutto col liquido della prima boccia e seguite le istruzioni. Fate lo stesso con la seconda, poi asciugare e via come nuovo. A patto che un corto circuito non abbia danneggiato componenti.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 05, 18:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabs182
 
Data registr.: 17-09-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 559
Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Consiglio da vecchio sommozzatore. Se allagate qualcosa, lasciatela immersa, in modo da non permettere all'ossigeno presente nell'aria di cominciare il processo di ossidazione. Poi andate in un negozio di fotografia fornito (magari di fotosub) e comprate due boccette di liquido fatto per queste occasioni. Immergete il tutto col liquido della prima boccia e seguite le istruzioni. Fate lo stesso con la seconda, poi asciugare e via come nuovo. A patto che un corto circuito non abbia danneggiato componenti.
a questo punto allora consiglio l'immersione in acqua distillata, che non è elettroconduttiva!!
ciò che rende l'acqua elettroconduttiva sono i sali minerali in essa contenuti!!
__________________
Saluti Fabio
fabs182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 05, 20:25   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2005
Residenza: Rescaldina Mi
Messaggi: 130
aneddoto: un mio amico anni fa volava sul lago di varese, allora si montavano gyro a massette...spettacolari! gli è venuto giu sul lago, ci hanno messo 3 ore x trovarlo e recuperarlo, il gyro aveva il motorino che girava ancora...morali, x le correnti in gioco sulle centraline l'acqua normale non gli fa nulla, un'asciugata e via al max un po di disincrostante x contatti se non sbagli il G22 antiinduttivo, uno spazzolino e una grattata e poi compressore x asciugare( usare il meno possibile il phon perchè non spinge via l'acqua la fa evaporare e i residui rimangono sui pad), ho salvato forse un 100 cellulari ritenuti spacciati.... il preblema è il reegolatore dell motore se è elettrico l'eli...le correnti sono piu importanti!
inge_simo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 17:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da fabs182
a questo punto allora consiglio l'immersione in acqua distillata, che non è elettroconduttiva!!
ciò che rende l'acqua elettroconduttiva sono i sali minerali in essa contenuti!!
Sei convinto che se ti cade l'asciugacapelli nella vasca da bagno piena di acqua distillata non muori folgorato perchè non ci sono i sali minerali?
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 18:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alcedo
 
Data registr.: 29-08-2005
Residenza: milano
Messaggi: 311
Per quanto riguarda la componentistica elettrica : avvolgi in un asciugamano (anche due) e, lasci il tutto su un calorifero per 3/4 giorni.

In questa maniera avevo salvato una macchina fotografica cadutami in un ruscello (HASSELBLAD 553).

Ciao !
alcedo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 18:15   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabs182
 
Data registr.: 17-09-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 559
Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Sei convinto che se ti cade l'asciugacapelli nella vasca da bagno piena di acqua distillata non muori folgorato perchè non ci sono i sali minerali?
l'acqua di per sè è un pessimo conduttore di energia elettrica,sono i sali minerali in essa contenuta a determinarne la conduttività "o durezza",
in una batteria di automobile x esempio cosa separa gli elementi insieme all'acido?????
perchè se aggiungessi acqua di rubinetto(in una batteria) manderesti tutto in corto????
anche il corpo umano non è un buon conduttore,ma come tutte le resistenze ha un limite,ma se quel limite viene oltrepassato te becchi lo scossone!!!
l'acqua distillata o demineralizzata ha una certa resistenza,(non conosco il valore specifico) se pero gli metti dentro calcare , sodio, calcio e via dicendo la resistenza si abbassa, è chiaro che se aumenti la tensione alla fine anche l'acqua distillata finirebbe x lasciar passare la "corrente"!!

ps se in casa mia cadesse il phon nella vasca da bagno scatterebbe il differenziale...o salvavita!!
__________________
Saluti Fabio
fabs182 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consigliatemi un 3d sotto il metro e mezzo aiwawe Aeromodellismo Volo 3D 8 11 novembre 07 21:37
Spirit LI - Spirit Limited Edition AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 giugno 06 10:39
Zoom 400 v2 VS Spirit SE limited edition TheMax74 Elimodellismo Motore Elettrico 7 25 aprile 06 21:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002