Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 05, 12:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2005
Messaggi: 16
rompo sempre la coda del t-rex

ciao a tutti,

stamattina ho rotto di nuovo la coda dell'eli t-rex.

in 4 tentativi di volo è già la seconda volta che succede.

la domanda sorge spontanea perchè mi succede sempre che qualcosa (immagino le pale) ppiegano il tubo di coda provocando danni più o meno gravi?

La mia ipotesi che le pale flettendo e io cabrando succede che urtano il tubo di cosa, ma non vedo tracce di scheggiatura sulle pale.

spero di essermi spiegato a sufficienza sul problema.
thecokke non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 05, 13:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
ciao ciao
ma la testa del rotore,il perno che tiene le due manine delle pale x
intenderci,e abbastanza rigido?
o pure se lo prendi dalle estremita l'insieme si sposta di molto?
in senso del tubo di coda?

controlla questo xche anche se manualmente magari nin non ci arriva,
nel volato non si sa mai?

ciao
t rex dipendente he eh
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 05, 13:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Ma succede in che crcostanza? Decollo? Avvio motore? Atterraggio normale? Atterraggio brusco? Atterraggio toccando prima con la coda? Cabrando mi pare impossibile visto che la coda si allontana dal rotore.

Cosi' a naso potrebbero essere le pale strette poco, c'e' chi spaccava appena accendeva il motore...
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 05, 14:01   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2005
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da dex1
ciao ciao
ma la testa del rotore,il perno che tiene le due manine delle pale x
intenderci,e abbastanza rigido?
o pure se lo prendi dalle estremita l'insieme si sposta di molto?
in senso del tubo di coda?

controlla questo xche anche se manualmente magari nin non ci arriva,
nel volato non si sa mai?

ciao
t rex dipendente he eh
allora , il rotore che tiene le pinze delle pale ha un gioco di qualche grado (credo derivi dagli o-ring) non so dire se regolare o meno perchè è il mio primo elicottero e non ne ho mai visto nessun'altro trex.

Considerando il gioco della testa del rotore e l'eventuale flessione delle pale ci arriva alla coda per questo mi era venuto in mente due pssibili soluzioni:

1- mettere le pale + rigide(carbonio?) anzichè quelle flessibili(legno?).
2- diminuire l'escursione del cabra , tanto sto imparando non mi servirà tanto, spero.

Comunque si sono veramente stato preso dalla febbre del t-rex .

Ne ho preso uno , modificato ccpm , upgradato tutto in alluminio e poi avendo problemi con i ricambi ne ho comprato un'altro come deposito pezzi di ricambio.

Solo che non aspettavo ri rompere sempre lo gli stessi pezzi.

Comunque adesso come ogni weekend rompo il sabato e non trovo i pezzi di ricambio e mi toccherà aspettare un'altra settimana per provare
thecokke non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 05, 14:13   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2005
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Ma succede in che crcostanza? Decollo? Avvio motore? Atterraggio normale? Atterraggio brusco? Atterraggio toccando prima con la coda? Cabrando mi pare impossibile visto che la coda si allontana dal rotore.

Cosi' a naso potrebbero essere le pale strette poco, c'e' chi spaccava appena accendeva il motore...
atteraggio brusco , sto cercando di imparare e saltello ancora .....sono al 3 vol o e alla seconda rottura.

Mi hai illuminato!!!!
In tutte e due le occasioni, siccome lo sto ancora trimmando e settando , ho tolto il gas di colpo e deve essersi appoggiato prima di coda e poi con il i pattini del cerchio di training.

Adesso che ho capito che è stato il colpo dell'atteraggio brusco cosa mi consigli?
thecokke non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 05, 14:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Semplicemente cercare di non toccare mai con la coda, oltre che non togliere gas di colpo, ma con la pratica vengono entrambe le cose
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 05, 20:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Mi aggiungo... stringi di più le pale nelle pinze! Se sono lente capita "troppo spesso"... basta un colpetto più brusco per picchiare sul tubo di coda.
Devono essere un po' durette da piegare a mano... non troppo. Il tanto che tenendo in mano l'ely e dando uno scossone non si pieghino da sole! Così quando farai un atterraggio po' brusco e togliendo il motore non ti capiterà più!

Da quando ho capito questo ho smesso di cambiare tubi! Ora mi capita solo occasionalmente ( )
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 05, 21:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Se le pale sono lente, quando accelleri bruscamente la testa rotore si "avvita" prima delle pale e le chiude mandandole contro la coda. Lo stesso potrebbe accadere se levi motore bruscamente e il piatto decellera molto prima delle pale determinando lo stesso effetto. Stringi di più le pale.
Un test che puoi fare è quello di mettere il rotore con le pale allineate al senso di volo e dare tutto a cabrare (ovviamente senza alimentare il motore) e vedi quanto manca all'estremità della pala per toccare il tubo di coda. Se è troppo vicino e hai magari passo negativo col motore al minimo, le pale flettono verso il basso e non hai sufficente centrifiga per tenerle distese. Quindi BOOOOM sulla coda. Con le pale sufficentemente serrate non mi è mai capitato sul T-Rex. Mi capitava all'inizio con l'honey bee, poi mi hanno dato la dritta... Stringi le pale.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 05, 23:56   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2005
Messaggi: 16
grazie a tutti per le dritte.

riassumo le operazioni che farò per eviate ancora il problema:

serrero di piu le pale.
usero le pale meno flessibili.
modifichero il passo per fare atterraggi piu soffici.

adesso mi tocca aspettare una settimana in attesa dei ricambi del tubo e degli impennaggi, poi vi sapro dire.

grazie
thecokke non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 05, 05:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saeli
 
Data registr.: 11-05-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 773
Se vuoi un consiglio da chi ha distrutto diverse pale Sab per imparare, usa le pale in legno, quando tocchi si rompono subito ma essendo meno robuste fai meno danni. Con quelle in fibra quando tocchi i danni al resto della meccanica aumentano e di conseguenza i costi di riparazione. Poi considera che per imparare non cambia nulla tra legno e fibra. Quando sarai capace di fare 3D allora ci penserai. E poi considera che con il costo di una coppia di pale in fibra compri quasi 3 coppie di pale in legno.
saeli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sempre corsair.. sempre plasticone.. Alfamodel, com'e'? Ordensis Aeromodellismo Volo Elettrico 17 30 maggio 09 11:07
Vi rompo ancora! ask21 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 0 21 agosto 07 12:37
ma perchè la coda degli eli veri è sempre ferma? raffamarcod Elimodellismo in Generale 13 31 gennaio 07 09:55
Per una coda sempre a posto BaroneRosso News 0 21 marzo 06 22:05
Per una coda sempre a posto BaroneRosso Articoli 0 21 marzo 06 21:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002