Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 05, 22:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2005
Messaggi: 1
dopo aver assemblato con la massima precisione possibile un t rex 450 x ho notato che si verifica la seguente cosa: con passo ciclico solo avanti il rotore si inclina (guardando dalla coda) avanti ed a sinistra di 45 gradi con passo ciclico solo indietro il rotore si inclina (sempre guardando dalla coda) indietro ed a destra di sempre 45 gradi e così via , in pratica il rotore si posizione sempre con 45 gradi di anticipo (rispetto al verso di rotazione). Ho controllato più volte l'assemblaggio , i leveraggi , allineamento delle palette, tramite schemi , foto , consigli su siti etc e sempre tutto in ordine. qualcuno ha risolto lo stesso problema ??

grazie
nicola di biase
ndibiase non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 05, 09:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di not103
 
Data registr.: 30-06-2003
Residenza: sondrio
Messaggi: 2.236
Invia un messaggio via MSN a not103
Hai settato cerrettamente la radio?
__________________
Roberto
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 05, 10:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di orly
 
Data registr.: 19-05-2005
Residenza: lucca
Messaggi: 264
Invia un messaggio via ICQ a orly Invia un messaggio via MSN a orly
posta una foto della testa del trex cosi vediamo se è tutto apposto.
__________________
Il mio sito
orly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 05, 12:22   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2005
Messaggi: 13
Citazione:
Originally posted by ndibiase@03 ottobre 2005, 21:23
dopo aver assemblato con la massima precisione possibile un t rex 450 x ho notato che si verifica la seguente cosa: con passo ciclico solo avanti il rotore si inclina (guardando dalla coda) avanti ed a sinistra di 45 gradi con passo ciclico solo indietro il rotore si inclina (sempre guardando dalla coda) indietro ed a destra di sempre 45 gradi e così via , in pratica il rotore si posizione sempre con 45 gradi di anticipo (rispetto al verso di rotazione). Ho controllato più volte l'assemblaggio , i leveraggi , allineamento delle palette, tramite schemi , foto , consigli su siti etc e sempre tutto in ordine. qualcuno ha risolto lo stesso problema ??

grazie
nicola di biase

Ciao io sono nuovo del forum e non sono nemmeno molto esperto di elimodelli... So qualcosa di piu x quanto riguarda elicotteri veri! Credo ke il tuo possa esser un problema di eccessivi giochi in testa. Se x esempio dai rollio e si muove anke il servo di beccheggio, be allora e' l'elettronica... Se invece il servo non si muove puo esser un problema di gioco in testa... x l'inerzia giroscopica (in un giroscopio-come è il rotore-le forze tendono ad applicarsi 90° dopo nella rotazione), se il rotore è destrorso (senso orario visto da sopra), quando si da muso in giu bisogna dare anke un po di ciclico a sinistra... x muso su, un po a destra. Negli elicoteri veri è proprio così!
ciao!
ienrj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 05, 12:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Con i vecchi servi HS55, i pezzi originali della testa e bassi giri faceva cosi' anche a me, non erano 45 gradi precisi ma si notava macroscopicamente l'inclinazione errata. Poi ho sentito (in questo forum?) che il comportamento a terra non fa molto testo e bisogna vedere come si comporta in volo.

Comunque oggi ho provato a guardare bene e praticamente non lo fa piu' (servi HS56, meccanismi di testa della versione XL senza giochi, pale in carbonio). Oggi ero all'aperto, mi sembra che al chiuso di una stanza su pavimento liscio le cose peggiorino un po'.

La forza reale sviluppata dal comando ciclico e' comunque anticipata di 90 gradi, ma il rotore essendo ancora vincolato a terra forse non ce la fa a muoversi nella direzione giusta e fa un misciotto delle due .

Credo comunque che contino molto i giochi sulla testa, veramente eccessivi sul 450X, per cui i comandi sono un po' storti.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 05, 21:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
mmm non scherziamo.
io credo che tu debba controllare la impostazione
del tipo di comando x la testa del t-rex,sulla radio intendo.

poi dipende che t-rex ai tu ovviamente.

tipo normale?passo indipendente da cabra picchia e destra sinistra.o su tre punti?

controlla bene ,ovviamente non ci ai nemmeno detto che radio usi.
non tutte sono predisposte.

ciao
dex1
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 05, 22:53   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 277
Citazione:
Originally posted by ndibiase@03 ottobre 2005, 21:23
dopo aver assemblato con la massima precisione possibile un t rex 450 x ho notato che si verifica la seguente cosa: con passo ciclico solo avanti il rotore si inclina (guardando dalla coda) avanti ed a sinistra di 45 gradi
Ma scusa, ci hai volato?
Anche il mio faceva così (non proprio a 45°) ma volava bene.
In realtà un certo anticipo è normale.
Alcune radio (le più sofisticate) lo gesticono addirittura via software.
In un elicottero piccolo come il rex è tutto nella meccanica.
Cmq potresti provare a controllare tutti i leveraggi della flybar, e l'inclinazzione corretta dei paddles.
Ma ti ripeto: anche il mio rotore si inclinava in avanti e a sinistra insieme.
Eppure volava bene.
erupter non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi con la testa rotore T-Rex 450S charly78 Elimodellismo Principianti 3 20 novembre 07 20:12
Testa e rotore eli dreossi Elimodellismo Motore Elettrico 13 04 marzo 07 23:28
Problemi testa rotore Heliup (TREX 450) mmv9000 Elimodellismo Principianti 4 08 settembre 06 18:57
Testa rotore francescob Elimodellismo Principianti 1 15 giugno 06 13:37
Viti testa rotore e pali rotore principale fabrisc Elimodellismo Principianti 1 05 aprile 05 15:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002