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Vecchio 11 maggio 09, 17:02   #21 (permalink)  Top
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Se non sbaglio, pirouette rate ; è la velocità con la quale l'elicottero gira su se stesso, a parità di comando.

Nel caso in cui al canale RUDDER sia collegato un giroscopio AVCS, quale il GY401, con la funzione di EPA non si regola la corsa del servo per defirne i limiti, ma il "pirouette rate". Nel foglio istruzioni del GY401 - sezione Flight adjustment, punto (8) si dice che per regolare gli effetti di governo della coda (rudder steering effect) si deve agire sulle regolazioni della radio relative alla regolazione dell'angolo della coda (transmitter rudder angle adjustment functions [AFR, D/R, ecc.]), tra le quali è ricompresa anche l'EPA.

In ogni caso, ho sperimentato direttamente il setup del GY401 secondo manuale e assicuro che funziona perfettamente.
Poi, ognuno è libero di cercare tutte le variazione sul tema che vuole.
Io riporto l'esito delle mie esperienze e di quanto ho appreso da queste, con l'intenzione di fare chiarezza e non confusione.
E' comunque vero che tendenzialmente sono in pochi a leggere e in tanti a scrivere .


Altro esempio.. l'epa del canale 5 a cui è collegato un Gyro AVCS regola il gain in HH oppure senza HH, qual'ora si voglia attribuire tali funzioni ad uno switch.. piuttosto che alle modalità di volo Normal, Idle, ....
Come esempio nella Hitec Optic 6

Relativamente alla velocità di rotazione vedo che concordi con quanto ho detto sopra...
Ho invece un dilemma, ossia non è che diventi piu veloce in quanto si amplia l'escursione del servo e quindi a parita di corsa dello stick l'eli gira piu velocemente perché la sqadretta ha piu corsa... ?

Ultima domanda.. la solita.. : senza limit a bordo come si regola il limit del servo di coda?

CIAO
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Vecchio 11 maggio 09, 18:20   #22 (permalink)  Top
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Altro esempio.. l'epa del canale 5 a cui è collegato un Gyro AVCS regola il gain in HH oppure senza HH, qual'ora si voglia attribuire tali funzioni ad uno switch.. piuttosto che alle modalità di volo Normal, Idle, ....
Come esempio nella Hitec Optic 6

Relativamente alla velocità di rotazione vedo che concordi con quanto ho detto sopra...
Ho invece un dilemma, ossia non è che diventi piu veloce in quanto si amplia l'escursione del servo e quindi a parita di corsa dello stick l'eli gira piu velocemente perché la sqadretta ha piu corsa... ?

Ultima domanda.. la solita.. : senza limit a bordo come si regola il limit del servo di coda?

CIAO
Anch'io ho avuto la stessa tua perplessità, ma poi ho verificato che i limiti impostati dal gyro non cambiano modificando l'EPA; quindi ho dedotto che in realtà cambia la velocità di risposta del servo al comando dello stick e questo produce un aumento della volocità di piroetta.
Per via del gyro senza limit, l'esperienza che ho fatto io con i Telebee è che bisogna settare la coda meccanicamente, facendo in modo che il servo alla massima escursione dx e sx non abbia intralci, avvicinando (o allontanando) la ball-link del braccino del servo al suo fulcro.
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Vecchio 11 maggio 09, 18:45   #23 (permalink)  Top
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E' comunque vero che tendenzialmente sono in pochi a leggere e in tanti a scrivere .
Egicar io ti ringrazio per le tue precise considerazioni che riprendono in maniera dettagliata quello che ho riportato senza volutamente approfondire.
I forum servono a questo no? riportare informazioni e poi discuterne affinando il problema in modo che poi anche gli altri possano trarre giovamento dalla discussione stessa.
comunque ho capito che nel caso in cui il giroscopio sia settato su "servo NON digitale" gli effetti dovrebbero essere trascurabili almeno da chi, come me, fa solo volato.
Ps non conosco il tuo nome.. e non amo molto chiamare le persone con il nick.. se ti fa piacere riportalo qui
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Vecchio 11 maggio 09, 20:32   #24 (permalink)  Top
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Egicar io ti ringrazio per le tue precise considerazioni che riprendono in maniera dettagliata quello che ho riportato senza volutamente approfondire.
I forum servono a questo no? riportare informazioni e poi discuterne affinando il problema in modo che poi anche gli altri possano trarre giovamento dalla discussione stessa.
comunque ho capito che nel caso in cui il giroscopio sia settato su "servo NON digitale" gli effetti dovrebbero essere trascurabili almeno da chi, come me, fa solo volato.
Ps non conosco il tuo nome.. e non amo molto chiamare le persone con il nick.. se ti fa piacere riportalo qui
Mi chiamo Egidio . Anche io non sono un gran pilota () e mi piace moltissimo tutto quello che è setup : è la cosa che mi ha affascinato di questo bellissimo hobby. Per me la più grande soddisfazione è far volare i miei elicotterini sentendo che tutto funziona alla perfezione. Forse mi preoccupo troppo di non danneggiarli ... Certo è che sono dei gioiellini della tecnica .
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Vecchio 11 maggio 09, 21:00   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di coderzone77
 
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Premessa : sono Niubbo e felice di esserlo !
Però nel mio piccolo ho avuto modo di notare le stesse identiche cose di Egidio (mi passi l'uso del real name ? ) quando avevo il Futaba Gy240...
ossia Epa dalla radio che influiva solo sul pirouette rate (in caso di avcs...) e limitazione della corsa solo facendo un nuovo foro( ) più vicino al fulcro della squadretta del servo di coda.
Anche io, come inquisitore, non riuscii a trovare il modo di limitare la corsa del servo di coda dalla radio e in stato di avcs...
Poi vabbè, quel gyro non ce l'ho più, ma è una curiosità che mi è sempre rimasta.
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Sab Goblin RAW 580
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Vecchio 11 maggio 09, 21:33   #26 (permalink)  Top
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comunque ho capito che nel caso in cui il giroscopio sia settato su "servo NON digitale" gli effetti dovrebbero essere trascurabili almeno da chi, come me, fa solo volato.
Dipende dal servo immagino, ho appena visto un video su youtube di un digitale (futaba credo) con proprio il gy401 settato non in DS e ad eli fermo il servo era in lavoro continuo... ma non so se lo faccia con tutti.
Comunque, come qualcuno ha gia' chiesto, oltre ad uno copo didattico, perche' dovresti volare con il giro non settato in digitale se a priori sai di avere un serve digitale?
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 09, 21:55   #27 (permalink)  Top
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Sai, bisogna vedere bene il contesto: la possibile presenza di interferenze, ad esempio, oppure la qualità della radio (potenziometro del comando coda che produce rumore), oppure ancora lo stato di usura del potenziometro del servo stesso ...
Un servo digitale, generalmente e a partità di stato d'usura, non funziona peggio di uno analogico.
Sarebbe stato interessante, in quel video su youtube, verificare il comportamento, a pari condizioni del contesto, di un servo analogico.
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Vecchio 11 maggio 09, 23:10   #28 (permalink)  Top
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Sai, bisogna vedere bene il contesto: la possibile presenza di interferenze, ad esempio, oppure la qualità della radio (potenziometro del comando coda che produce rumore), oppure ancora lo stato di usura del potenziometro del servo stesso ...
Un servo digitale, generalmente e a partità di stato d'usura, non funziona peggio di uno analogico.
Sarebbe stato interessante, in quel video su youtube, verificare il comportamento, a pari condizioni del contesto, di un servo analogico.
Il servo e' collegato al giroscopio, e' il giroscopio che genera gli impulsi ad alta frequenza per farlo funzionare, la qualita' della radio, lo stato di usura del potenziometro ecc, non potranno mai influenzare il comportamento del servo (non differentemente da quanto possa fare un servo analogico) perche' disconnessi tra di loro (c'e' appunto il gyro in mezzo), e' lui che "raccoglie" il segnale della radio e lo adatta al tipo di servo, quindi i problemi di cui sopra (interferenza, usura, ecc.) verrebbero comunque trasferiti nel medesimo modo al servo, sia esso analogico o digitale: il vantaggio pero' del digitale si vedrebbe comunque quando non stai controllando tu con la radio ma e' il gyro che sta compensando, in quel caso il servo digitale si comportera' meglio di quello analogico.
In poche parole, a mio parere, non c'e' nessuna ragione pratica (ovvero non si otterebbe nessun vantaggio e in nessun caso) nell'usare un servo digitale in analogico, anzi e' piu' probabile che si ottenga l'effetto contrario (comportamento non lineare).
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Vecchio 11 maggio 09, 23:32   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di Emidio
 
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Mi chiamo Egidio . Anche io non sono un gran pilota () e mi piace moltissimo tutto quello che è setup : è la cosa che mi ha affascinato di questo bellissimo hobby. Per me la più grande soddisfazione è far volare i miei elicotterini sentendo che tutto funziona alla perfezione. Forse mi preoccupo troppo di non danneggiarli ... Certo è che sono dei gioiellini della tecnica .
Ciao Egidio
(quando mi chiedono il nome mi scambiano sempre per Egidio)
sono perfettamente d'accordo con te.
e quando inizi a volare lo senti subito se qualcosa non va.
Io uso quasi sempre il mio 600 (è una femmina.. si chiama Nikita foto - emidioabcs jimdo page! )
e da un pò di tempo che percepisco qualcosa che non va ma non riesco a capire cosa. Volo tranquillamente, l'elicottero reagisce bene ma... qualcosa non va.. e sto diventando matto.
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