Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 05, 11:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-01-2005
Messaggi: 14
Ciao a tutti,
ho uno zoom con una ricevente Schulze che mi segnala le interferenze con un led lampeggiante.
Sebbene non abbia mai avuto interferenze che perturbano il volo (sicuramente mascherate dalla ricevente) dopo ogni volo, il led mi segnala sempre una decina di interferenze (3 o 4 lampeggi).
Oggi ho provato a cambiare il percorso dell'antenna e la ho arrotolata attorno ad una cannuccia facendo una spirale e fissandola ai pattini.
Ho fatto una prova di portata ad antenna abbassata ed ho volato.
In due batterie, facendo qualche acrobazia che di solito mi causa le interferenze, ho avuto solo un lampeggio alla seconda batteria.
Probabilmente in questo modo l'antenna e' piu' lontana dalle sorgenti di interferenze.
Volevo sapere se pero' rischio qualche cosa mettendola in questo modo.

Sto aspettando anche un anello in ferrite, a qualcuno ha migliorato qualche cosa l'inserimento di questo ?

In caso non risolvessi completamente il problema, penso che faro' la modifica del condensatore suggerita in un post precedente riferito al T-Rex.

ciao e grazie dell'attenzione

Filippo Carlini
filcarl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 05, 12:26   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Le cose fondamentali per non ridurre la portata e poter star lontani dalle interferenze sono:

1-Svolgere il piu' possibile l'antenna.
2-Tenerla lontano da fonti di interferenze Es: motore ed ESC.
3-Tenerla lontano dal Carbonio e fibre simili.

E' anche possibile avvolgerla per la sua completa o parziale lunghezza su un supporto possibilmente in plastica del diametro di 3-5mm tipo cannuccia, la tecnica e' usata molto nell'automodelismo dove e' praticamente impossibile svolgere tutta l'antenna ;-).

E poi fissarla serpre rispettando la regola 2 e 3 ;-)
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 05, 16:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di girellino
 
Data registr.: 08-07-2005
Messaggi: 825
cioa a tutti
io ho messo due anelli di ferrite come consigliato nel sito della trextunning ma non ho trovato giovamenti, mentre cambiando il percorso dell'antenna allora i disturbi sono in parte scomparsi (presempio il motore che parte di colpo per poi fermarsi), devo provare a mettere i due condensatori come consigliato, ma proverò anche a cambiare la ricevente io ho una hitec, avevo pensato anche all'antenna amplificata ma non vorrei che fosse uno specchietto per allodole, si sa un elicotterista vorebbe il suo t-rex immune da tutto che sta su da solo e che non cada mai, ma parlando con degli esperti, mi hanno detto che questi problemi bene o male li hanno tutti basta cercare di trovare il giusto compromesso, poi si spera in un miracolo della tecnica una invenzione che lasci libere le freguenze oppure avere il dito radiocomandato ed essere tutt'uno con l'eleicottero ehehhehe nel frattempo è bello scervellassi trovando soluzioni a vari quesiti.
ciao a tutti
girellino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 05, 22:13   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 140
ciao a tutti, anchio poseggo uno zoom ed anchio ho i vostri stessi problemi. Piu ti allontani in volo e piu interferenze entrano anche con l'antenna ben distesa, pero ho notato qualcosa spero vi possa interessare, io volo con tre pacchi di poly uno da 1250 uno da 1500 ed infine uno da 2000 ebbene con le batterie da 2000 le interferenze sono quasi nulle ma con le 1250 e tutta un interferenza,secondo me il tutto e dovuto dal fatto che il bec del regolatore non ce la fa a dare corrente a tutti i servi eal gyro e alla ricevente quindi funzionando con un voltaggio inferiore il segnale è piu debole, invece con le 2000 il fatto che portano meglio la corrente quindi sono piu potenti e cosi le interferenze quasi spariscono. Una soluzione forse sarrebbe trovare un buon regolatore che possa dare almeno 2A di bec
vagabond non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 05, 01:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Oggi... ehm ieri, ho sbattuto il trex per terra causa interferenze... e sara' stato a meno di 15 metri (due buchi motore uno di seguito all'altro mentre ero inclinato in virata molto basso). L'antenna l'avevo gia' spostata, ferrite sul cavo dell'ESC messa, condensatori sulla radio messi, per un po'di volte e' andato tutto bene, fino a oggi. Com'e possibile che con l'antenna abbassata e motore spento i servi tremolino allontanando la radio di soli 15..20 metri???? La ricevente e' una R700 Graupner, quindi credo non una ciofeca, la trasmittente una MC12.

Dalle cose che ho letto credo che comunque i problemi che incontriamo dipendano da piu' cause: interferenze esterne vere e proprie (su cui non si puo'fare praticamente nulla), interferenze interne captate dal motore/regolatore/servi (cambiare posizione alla rx e all'antenna, filtri), interferenze dovute all'alimentazione, e quindi a un BEC striminzito, possibile bassa tensione come dice vagabond, e quindi una cattiva regolazione (qualcuno ha anche misurato impulsi sull'alimentazione prodotti dai servi HS56).

Come prima cosa per l'elicottero mi avete convinto a prendere una Schulze (probabilmente l'IPD oggi mi avrebbe salvato ).
Come seconda voglio separare l'alimentazione della rx da quella dei servi (in modo che nella rx non transitino le correnti di alimentazione dei servi), e forse anche usare un regolatore ulteriore per i servi in modo da liberare completamente l' ESC dal compito di BEC. Gia' l'ho fatto per un aliantino che ha su una "aborrita" jtronik-5ch (vedremo come va appena mi arriva il quarzo ).
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ancora sulle APLUS Emidio Batterie e Caricabatterie 6 08 novembre 07 08:39
Ancora sulle lipo francolvr Aeromodellismo Volo Elettrico 9 30 marzo 07 18:24
ancora sulle eliche ratto Aeromodellismo Volo Elettrico 6 25 febbraio 07 13:57
ANCORA Interferenze!!! stefymtb Radiocomandi 9 17 ottobre 06 15:47
Ancora sulle Centraline zahn Aeromodellismo 3 15 giugno 06 10:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002