Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 09, 18:54   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da pala.lberto Visualizza messaggio
salve, avendo anche io problemi di interferenza e stacchi, posso dirvi che è vero che le maggiori correnti si formano a livello della corona(provato con strumento)ma secondo me il problema più grande è il posizionamento dell'antenna che deve, non dovrebbe "secondo me" essere completamente estesa e lontana da componenti che lavorando ad alte frequenze creano spurie che disturbano la ricezione
tutto questo è facile da dire ma non da realizzare, nel mio caso su di un trex 450 non sono riuscito a estendere completamente l'antenna(90 cm)ma cambiando il suo posizionamento ho migliorato moltissimo la ricezione, che prima era penosa!!
Ecco, abbiamo toccato un tasto fondamentale, il posizionamento dell'antenna. Hai fatto bene Alberto a ricordarlo e marcarlo.
Un'antenna che lavora male è suscettibile a 1000 disturbi.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 20:28   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Ecco, abbiamo toccato un tasto fondamentale, il posizionamento dell'antenna. Hai fatto bene Alberto a ricordarlo e marcarlo.
Un'antenna che lavora male è suscettibile a 1000 disturbi.
Concordo.
Altro punto critico del sistema (circuito di funzionamento dell'elicottero) è il BEC dell'ESC. Se la tensione prodotta dal BEC non è "pulita", ecco che si innesca una serie di problemi. E' importante l'assenza di componenti alternate sul positivo del BEC, più ancora della sua stabilità (intesa come variazione o scostamento dalla tensione nominale). Buona cosa sarebbe, se si riscontra il problema (verificato con un oscilloscopio) metterci un bel condensatore in parallelo (4.700 uF con tensione di lavoro opportuna, in funzione della tensione prodotta dal BEC). Anche l'anello in ferrite fa la sua parte.
Tornando alle scariche elettrostatiche, se si riscontra che sono localizzate sulla corona (causate dallo sfregamento del pignone, che trasmette il moto alla cinghia, sulla corona) si può mettere lo spray al silicone in quel punto.
Non mi risulta che il pignone del motore (in metallo) possa generare elettricità statica sulla corona - magari mi sbaglio, ma le mie reminescenze di "pierino industriale elettronico" mi fanno pendere per questa ipotesi.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 22:25   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Posto la foto della posizione e costruzione dell'antenna in 40mhz, ripeto non dico che è la soluzione dei problemi, in quanto Lanco provandola non ha risolto, però a me funziona bene sia su questo ely ibrido che sul trex
Icone allegate
Polo Negativo batteria al telaio-antenna.jpg  
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 23:51   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
ragazzi io terrei a distinguere tra stacchi e portata della trasmissione. Io non avevo problemi di portata della trasmissiione, ma degli stacchi con una certa frequenza, che non dipendevano dalla lontananza del modello.
Io intendo dunque riferirmi a questi problemi, che penso siano generati da disturbi di carattere elettrostatico. E' vero -teoricamente- che se l'antenna è mal messa la ricezione ha scarsa qualità ecc., ma è anche chiaro che questa questione appartiene ad un altro campo del problema radio-ricezione, perchè presupporrebbe che allontanandocisi dal modello la frequenza degli stacchi dovrebbe aumentare, mentre invece non è così.
Benvega egicar che ci dà un consiglio tecnico suggerendo una soluzione che io non avevo mai sperimentato... quanto alle antenne... ero riuscito a distendere quella sul TREX450 di almeno 60 cm. (tubetto portaantenna tutto avanti e antenna fino allo stabilizzatore di coda .... più di così ....!!
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 11:36   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
I problemi che si possono generare da un "cattivo" posizionamento del cavetto dell'antenna nei sistemi FM non sono soltanto quelli relativi a deficit di ricezione, ma anche quelli dovuti all'ingresso via antenna di disturbi provocati dal sistema (elettrostaticità, elettromagnetismo prodotto dall'ESC e/o da motore, ecc.).
Le riceventi dovrebbero avere sistemi di decodifica dei segnali che dovrebbero renderle immuni a disturbi di questo genere, ma purtroppo questi sistemi non sempre sono così efficaci, specialmente se le frequenze dei disrurbi consentono loro di "mascherarsi" da segnale.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Positivo e negativo veleno71 Radiocomandi 2 06 ottobre 08 17:15
Timing e nr. di polo, motori brushless federico08 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 04 luglio 07 19:01
Multiplex Polo Digi 4 enry74 Elimodellismo Motore Elettrico 0 17 gennaio 07 00:00
Positivo e negativo? Danny1980 Aeromodellismo Principianti 6 12 ottobre 06 21:47
Motore Easy Glider Electric... qual'è il polo positivo?? rafpigna Aeromodellismo Principianti 12 14 gennaio 06 08:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002