Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 09, 18:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2008
Messaggi: 23
Polo Negativo batteria al telaio

Ciao,
Secondo vuoi è utile oltre a far in modo che tutte le parti del modello (ex coda) con il telaio siano allo stesso potenziale elettrico , mettere anche il polo negativo della batteria utilizzata per il motore (no quella per l'alimentazione avionica) a massa con il telaio? (in carbonio ovviamente).
Garzie
R
revolution non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 09, 19:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danilonovellino
 
Data registr.: 12-03-2009
Residenza: pistoia
Messaggi: 73
motivo?

scusami, ma non ne capisco l'utilità
danilonovellino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 09, 19:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Citazione:
Originalmente inviato da revolution Visualizza messaggio
Ciao,
Secondo vuoi è utile oltre a far in modo che tutte le parti del modello (ex coda) con il telaio siano allo stesso potenziale elettrico , mettere anche il polo negativo della batteria utilizzata per il motore (no quella per l'alimentazione avionica) a massa con il telaio? (in carbonio ovviamente).
Garzie
R
Tutto è utile, ma nulla è necessario !
Spero che altri ti aiutino di più, ma la mia esperienza è che se hai problemi che intendi prevenire con delle soluzioni del tipo, non ne esci fuori.
I problemi sono naturalmente quelli legati ad interferenze nella trasmissione, o meglio a stacchi dovuti ad errore di segnale.
Ripeto che se li hai sarà difficile eliminarli.
Se non li hai potrai non mettere a massa, non mettere toroidi, mettere la ricevente attaccata al regolatore ed alla radio, avvolgere l'antenna dentro il telaio eppure avere un segnale perfetto.
I principi sono abbastanza noti, ma si tratta di una materia veramente ostica e capricciosa, almeno per la trasmissione su banda in Mhz (non Ghz)
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 09, 19:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da revolution Visualizza messaggio
Ciao,
Secondo vuoi è utile oltre a far in modo che tutte le parti del modello (ex coda) con il telaio siano allo stesso potenziale elettrico , mettere anche il polo negativo della batteria utilizzata per il motore (no quella per l'alimentazione avionica) a massa con il telaio? (in carbonio ovviamente).
Garzie
R
SI!

Mettere tutto il modello allo stesso potenziale è una sicurezza in più!

Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 09, 22:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pala.lberto
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: roma tor vergata
Messaggi: 1.057
interferenze

cavolo ragazzi io ho provato di tutto,fili a massa cambio ricevente ma niente sul mio t-rex se ho sempre problemi,come si allontana perde il segnale,stò pensando che potrebbe essere o il motore o il regolatore,visto che con motore fermo non ho nessun problema e lo posso allontanare anche 200metri
senza che i servi si spostino di una virgola
pala.lberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 09, 23:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Citazione:
Originalmente inviato da pala.lberto Visualizza messaggio
cavolo ragazzi io ho provato di tutto,fili a massa cambio ricevente ma niente sul mio t-rex se ho sempre problemi,come si allontana perde il segnale,stò pensando che potrebbe essere o il motore o il regolatore,visto che con motore fermo non ho nessun problema e lo posso allontanare anche 200metri
senza che i servi si spostino di una virgola
E' chiaro che ogni prova deve esere fatta con il motore elettrico in funzione.
Il problema inltre non è che i servi si spostino, ma che la radio vada in autoprotezione.
Comunque, come ho già detto, concordo .... non se ne esce se non con la 2,4 Ghz !
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 08:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snapworld
 
Data registr.: 07-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 215
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
E' chiaro che ogni prova deve esere fatta con il motore elettrico in funzione.
Il problema inltre non è che i servi si spostino, ma che la radio vada in autoprotezione.
Comunque, come ho già detto, concordo .... non se ne esce se non con la 2,4 Ghz !
Quindi con la 2,4 non si hanno problemi di questo genere?
snapworld non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 10:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Citazione:
Originalmente inviato da snapworld Visualizza messaggio
Quindi con la 2,4 non si hanno problemi di questo genere?
Guarda .... io le ho provate tutte: antenna accordata, telaio coda e cinghia a massa, toroide, radio separata dal regolatore ecc.
Niente !
Ne sono uscito comprando la 2,4 Ghz e, giusto per non fare pubblictà, ho preso sia una Futaba 7C che un modulo Corona su eBay per la mia Optic6.
I disturbi sono spariti.
Devo ancora verificare la portata, ma alle distanze provate è finito tutto.
Se però a te non succede nulla non è detto che tu debba passare al 2,4 Ghz.
E' inutile fasciarsi la testa prima di sbatterla da qualche parte.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 10:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Da quel che ho letto qui sul forum anche col 2.4 non si risolvono tutti i problemi, solo il modulo futaba fasst dovrebbe essere immune dalle cariche elettrostatiche.
Io ho la spektrum e dopo tanti voli senza la minima interferenza ho piantato per terra il t-rex, molto probabilmente proprio a causa delle cariche elettrostatiche.
Comunque per risolvere dovrebbe bastare collegare con un filo il tubo di coda al telaio.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 13:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da pala.lberto Visualizza messaggio
cavolo ragazzi io ho provato di tutto,fili a massa cambio ricevente ma niente sul mio t-rex se ho sempre problemi,come si allontana perde il segnale,stò pensando che potrebbe essere o il motore o il regolatore,visto che con motore fermo non ho nessun problema e lo posso allontanare anche 200metri
senza che i servi si spostino di una virgola
probabilmente o devi disporre in modo diverso l'elettronica.

che componenti monti e come li hai sistemati?
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Positivo e negativo veleno71 Radiocomandi 2 06 ottobre 08 17:15
Timing e nr. di polo, motori brushless federico08 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 04 luglio 07 19:01
Multiplex Polo Digi 4 enry74 Elimodellismo Motore Elettrico 0 17 gennaio 07 00:00
Positivo e negativo? Danny1980 Aeromodellismo Principianti 6 12 ottobre 06 21:47
Motore Easy Glider Electric... qual'è il polo positivo?? rafpigna Aeromodellismo Principianti 12 14 gennaio 06 08:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002