05 marzo 09, 01:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2008 Residenza: otranto
Messaggi: 1.834
| volare in prossimita di radar militari
ciao ragazzi nel mio paese essattamente ad otranto esiste il radar piu potente d italia lo tengo circa a 1 kilometro e mezzo in linea d aria da dove vado a volare secondo voi petrebbe creare interferenze con la ricevente futaba 35 mhz
|
05 marzo 09, 13:34 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
| Citazione:
credo. e per i problemi che possa dare non saprei,forse nelle immediate vicinanze,ma e' meglio che chiedi sulla sezione piu' adatta. io qui a pordenone abbiamo la base usaf di aviano e ricordo che nelle vicinanze"un KM",piu' di qualcuno aveva problemi con dispositivi audio video diciamo economici,entravano disturbi strani. mha! radiocomandi,li ci sono un paio di utenti nel settore delle radio trasmissioni. ciao
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli | |
05 marzo 09, 15:13 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2008 Residenza: milano
Messaggi: 1.091
|
bah.. noi voliamo a pantigliate a circa 2 km da linate. problemi di interferenze strane non ne abbiamo.
__________________ Protos Carbon - 3x9650 - Spartan - 1290mg 2.4ghz T10 pollici cercasi PASSION MODEL ex owner:trex450;500;250 |
06 marzo 09, 08:37 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2008 Residenza: Parma
Messaggi: 35
|
Risposta di radioamatore patentato da 30 anni: I radar trasmettono sui gigaherz potrebbero esserci frequenze i terza e quarta amonica ma non dovrebbero interessare le frequenze sui 30 e 40 Mhz, forse qualcosina per chi e' a 2.4 Ghz?. In tutti i casi hanno un angolo di irradiazione che "spara verso L'alto, in particolare quelli che quelli dei controlli regionali ( vedi Linate centro di controllo del traffico nordo, il grande pallone per intenderci, Poggio Renatico che e' militare, ecc). I radar di avvicinamento agli aeroporti hanno una potenza inferiore e di conseguenza la portata. Per concludere dato che con le loro potenze sono dei poteziali forni a microonde saremmo tutti "cotti", la loro emissione e' fatta in modo da non nuocere noi essere viventi anche a relativa distanza di conseguenza i nostri ricevitori volutamente poco sensibili non dovrebbero avere problemi. Poi ci sono sempre le eccezzioni ma qua ci perderemmo in discussioni interminabili. Vi saluto e scusatemi se vi ho annoiato. p.s per chiarimenti sempre a disposizione per gli utenti del forum |
06 marzo 09, 10:06 | #5 (permalink) Top |
Sospeso |
infatti! da quando voliamo qui vicino all'aeroporto militare, si risparmia un sacco di corrente in casa: la domenica le lasagne invece che nel microonde le metto su un ramo di un elberello e in un'ora son cotte! cmq: in diversi abbiamo la 2.4 ghz e non si sono mai evidenziati problemi. |
06 marzo 09, 10:51 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2006 Residenza: Milano
Messaggi: 151
|
vorrei postare questo link: Radar Frequency Bands sono i range di frequenza in base alla tipologia dei radar aeronautici i radar EW (eary warning) ovvero quelli a lunghissima portata trasmettono tra i 50 ed i 330 MHz. quindi la banda dei 72Mhz potrebbe essere disturbata pesantemente... mentre le altre (40Mhz) potrebbero essere disturbate con le armoniche anche se presumo che questi apparati siano molto selettivi sulle frequenze trasmesse. ad ogni modo la conferma la si potrebbe avere solo con un analizzatore di spettro piazzato al campo volo. ciao EDIT: anche la 2.4 è presa in pieno... meglio stare un pò alla larga da questi forni rotanti!
__________________ ---------------------------------- MACH Aurora - Truccazzano MI http://www.machaurora.it |
08 marzo 09, 01:18 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
|
Una osservazione, anche se non ci capisco. Avete analizzato il problema come se il radar fosse una radio qualsiasi. Se non sbaglio il principio del radar è proprio quello di inviare un impulso ben specifico e attendere l'onda di ritorno di quel determinato impulso. Se l'impulso del radar potesse essere confondibile con quello di una qualsiasi altra trasmissione radio - o armoniche di queste- i radar potrebbero (loro) fare confusione tra i segnali. Di qui - penso- la necessità che i radar sparino onde su un frequenza esclusiva non confondibile e quindi la quasi impossibilità che arrechino disturbi alle nostre radio. Il problema semmai può stare sulle varie "diavolerie" che potrebbero serbare gli apparati militari in cui sono sistemati i radar |
08 marzo 09, 02:09 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 149
|
dai, ma poi che succederà mai, al più si attiva lo scramble e credo che si dovrebbero alzare gli f16 di trapani Apparte gli skerzi, non dovresti avere nessunissimo problema..ciao e buoni voli
__________________ Siate Affamati !!! Siate Folli !!! |
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