Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 09, 16:35   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pessottino
 
Data registr.: 23-06-2007
Residenza: Bientina (Pisa)
Messaggi: 4.053
Invia un messaggio via MSN a pessottino
praticamente detto in parole povere ..se ho ben capito...hai attaccato una lampadina da auto da 50 w e sei stato li per 30 minuti a vedere in base al tempo quanto si scaricavano....giusto?....che paragoni hai rispetto ad altre batterie?grazie
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 16:39   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da pessottino Visualizza messaggio
ciao capitano...ma per i comuni mortali potresti spiegare sti numeri.....sono buoni non sono buoni...hai dei paragoni da fare con altre batterie.........grazie
Ciao Pessottino

Ho postato questo metodo di misura perché può essere attuato da tutti con le LIPo che avete in casa!
E un carichino che vi dice quanti mah riprendono le vostre LIPO!e vi indica tensione per ogni singola cella!
Un cronometro
E una lampada da 50w per auto!

Per poterle poi confrontare!
Vi invito a farlo a mio avviso sono eccezionali numeri mai visti!
molto meglio delle FP da nuove.......2500...25c
Resta da vedere come si comporteranno nelle varie scariche e ricariche!
ma la cosa che ripeto che su un minititan dopo 10 minuti in idle3 èrano poco più calde della mia mano son rimasto di stucco fredde come mai visto e il motore e regolatore non si potevano toccare!

quindi non vedo l'ora di provarle su PROTOS!
pioggia hai rotto!


ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 17:19   #23 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao Capitano
E' un po' che non ci si incontra.
Il Tuo sistema è valido,pero' 50W applicati sono un po' pochini.
Anche io faccio prove del genere pero' arrivo almeno a 1200 W applicati(vedi foto) li si che vedi veramente cosa succede,altrimenti solo la telemetria ti puo' garantire risultati tali da giudicare veramente una batteria.
Da una 2500 a 25C dichiarati bisogna succhiare 60A per capire quanto hai ancora di tensione a 1C sono tutte buone.

Ultima modifica di carlogabutti : 10 marzo 09 alle ore 13:44
  Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 17:28   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Il sistema è buono e da indicazioni di massima valide per il confronto fra una pacco ed una altro, unico appunto che mi permetti di fare è sull'uso delle lampadine come carico.

La resistenza del filamento varia con la temperatura e la corrente che lo attraversa quindi non è stabile per tutta la durata della prova; personalmente utilizzo una serie di resistenze blindate collegate in parallelo ed avvitate su un dissipatore di alluminio di dimensioni generose, se la prova si protrae per lungo tempo attacco anche una ventolina aggiuntiva.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 17:39   #25 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Il sistema è buono e da indicazioni di massima valide per il confronto fra una pacco ed una altro, unico appunto che mi permetti di fare è sull'uso delle lampadine come carico.

La resistenza del filamento varia con la temperatura e la corrente che lo attraversa quindi non è stabile per tutta la durata della prova; personalmente utilizzo una serie di resistenze blindate collegate in parallelo ed avvitate su un dissipatore di alluminio di dimensioni generose, se la prova si protrae per lungo tempo attacco anche una ventolina aggiuntiva.

Non a caso ho scritto che solo la telemetria puo dare dei risultati veramente attendibili.
Un carico costante resistivo è ben diverso da un carico variabile induttivo.
Pensa la povera batteria che sta erogando 20A in traslato gli dai un tirone e deve quasi istantaneamente erogarne 50 come minimo un po' si lamenta e te lo dimostra con un repentino abbassamento di tensione per poi ristabilizzarsi,ma ad un voltaggio decisamente piu' basso a 50A che non a 20A
  Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 17:44   #26 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
cioè una LIPO delle due che ho preso ha due celle con una differenza di potenziale di 0,1 volt....dopo la prima carica....e prima della prima carica .. si presentava con due celle a 3 volt e una a 3,8!ora vediamo se dopo qualche scarica e ricarica con equilibratore si recupera questa differenza di potenziale tra le tre celle!
Ciao[/QUOTE]

Detto molto sottovoce
Non mi sembra un buon biglietto da visita una batteria che arriva con due celle a 3V ed una a 3.8V
  Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 19:48   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ceres
 
Data registr.: 07-02-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.091
carlo.. concordo sul biglietto da visita... farebbe accapponare pure me... la questione però puo essere un'altra.. semplicemente uno puo avere sfiga o culo nelle batterie: nn sono pezzi lavorati al cnc... e purtroppo capita pure per quelli.
io ho comprato 2 FP.. dopo 10 scariche la prima e dopo 1.. la seconda.. si sono gonfiate 2 celle, 2 eli diversi, 2 regolatori diversi, sempre 7 e dico 7 minuti di hovering (ai tempi ero fermo al traslato di a 30cm di altezza sulla pista..)..
ho comprato delle EC power.. lo sento che non spingono come delle FP.. però con queste mi trovo benone.. pagate 50 euro una 6s 2450..

ovvio.. avendo tutte le possibilità economiche, comprerei thunderpower.. 10 pacchi e le terrei li.. dato che devo andare sul cinese per forza.. tanto meglio rischiare.. un pacco qua e la. poi.. se succede che non tengono.. ci avrò smenato 25 euro a batteria..
--ot--
ps.. che ne pensi del regolatore che danno nuovo col protos?
__________________
Protos Carbon - 3x9650 - Spartan - 1290mg 2.4ghz T10 pollici cercasi
PASSION MODEL
ex owner:trex450;500;250
Ceres non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 19:54   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
cioè una LIPO delle due che ho preso ha due celle con una differenza di potenziale di 0,1 volt....dopo la prima carica....e prima della prima carica .. si presentava con due celle a 3 volt e una a 3,8!ora vediamo se dopo qualche scarica e ricarica con equilibratore si recupera questa differenza di potenziale tra le tre celle!


Detto molto sottovoce
Non mi sembra un buon biglietto da visita una batteria che arriva con due celle a 3V ed una a 3.8V
Ciao Carlo
si vero l'ho pensato!


ma in ogni modo ho fatto il rodaggio a banco con 5 scariche e cariche da 4,2 a 3,6!con i 50W resistivi!
e già dalla prima scarica le tre celle lavorano parallele!
son perfettamente equilibrate ora!

ora mi resta solo di volarci un pochino con il protos e magari si definisce meglio il mio giudizio!

Ritornando al metodo di misura sopra postato e di facile attuazione ed io lo consiglio per confrontare le LIPO anche per capire quanta capacità si perde in funzione dell’utilizzo!


Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 13 gennaio 09 alle ore 20:04
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 20:11   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da Ceres Visualizza messaggio
carlo.. concordo sul biglietto da visita... farebbe accapponare pure me... la questione però puo essere un'altra.. semplicemente uno puo avere sfiga o culo nelle batterie: nn sono pezzi lavorati al cnc... e purtroppo capita pure per quelli.
io ho comprato 2 FP.. dopo 10 scariche la prima e dopo 1.. la seconda.. si sono gonfiate 2 celle, 2 eli diversi, 2 regolatori diversi, sempre 7 e dico 7 minuti di hovering (ai tempi ero fermo al traslato di a 30cm di altezza sulla pista..)..
ho comprato delle EC power.. lo sento che non spingono come delle FP.. però con queste mi trovo benone.. pagate 50 euro una 6s 2450..

ovvio.. avendo tutte le possibilità economiche, comprerei thunderpower.. 10 pacchi e le terrei li.. dato che devo andare sul cinese per forza.. tanto meglio rischiare.. un pacco qua e la. poi.. se succede che non tengono.. ci avrò smenato 25 euro a batteria..
--ot--
ps.. che ne pensi del regolatore che danno nuovo col protos?
Tra le Blasonate L’ho detto più volte le FP non hanno più la mia fiducia!
Anche io ho avuto 5 casi di LIPO con celle pigre e celle che si gonfiano!E che perdono tra le prime scariche capacità!

Il prezzo non è indice di qualità!
Come non lo è il bel confezionamento e la facilità di reperibilità!

ciao
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 13 gennaio 09 alle ore 20:16
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 21:20   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
Ciao Capitano
E' un po' che non ci si incontra.
Il Tuo sistema è valido,pero' 50W applicati sono un po' pochini.
Anche io faccio prove del genere pero' arrivo almeno a 1200 W applicati(vedi foto) li si che vedi veramente cosa succede,altrimenti solo la telemetria ti puo' garantire risultati tali da giudicare veramente una batteria.
Da una 2500 a 25C dichiarati bisogna succhiare 60A per capire quanto hai ancora di tensione a 1C sono tutte buone.
quoto.

50 watt sono pochini per verificare la bonta' delle celle.
certo che 1200W..... non scherzi mica!

ad ogni modo i carichi resitivi non li consiglio per testare le lipo,
meglio la telemetria di bordo.

ciao
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batterie DESIRE POWER... .ottima impressione HYCRYPOTES Batterie e Caricabatterie 11 06 aprile 09 13:51
provate lipo falcorosso Aeromodellismo Ventole Intubate 20 05 dicembre 08 11:55
ottima idea!!!! geebee Aeromodellismo Alianti 3 07 agosto 08 14:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002