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Vecchio 04 novembre 08, 14:56   #21 (permalink)  Top
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Allora...
Prima di tutto devi verificare che il piatto sia ben dritto (parallelo al terreno); se non lo è, devi agire sui link e soltanto se è proprio necessario, agire sui trim della radio. La verifica va fatta con radio e ricevente accese.
Poi devi verificare che le pale principali siano bilanciate per bene, perchè le vibrazioni incidono fortemente sulla stabilità dell'elicotterino.
Poi, rimontate le pale, devi verificare che girino sullo stesso piano, correggendo eventuali disallineamenti con gli appositi link, fino ad ottenere il perfetto allineamento delle pale. Per fare ciò, devi tenere l'eli in mano e far girare il motore fino a circa metà corsa dello stick, controllando il piano di rotazione delle pale (segnane una con un pezzettino di nastro isolante rosso o nero verso l'estremo della pala, così vedi quale è la più alta delle due).
Fatto questo, devi passare al settaggio delle curve del motore e del passo.
Personalmente, tengo il motore, dopo il primo quinto della corsa dello stick, all'80% della sua velocità massima. Questo perchè più girano le pale, più l'elicottero è stabile. Regolo la curva del passo in modo che sia in hovering (a circa un metro e mezzo da terra) a metà corsa dello stick del gas.
Il resto della curva del passo lo faccio salire leggermente, dato che non è un elicottero da mandare lontano (altrimenti non lo si vede più).
Poi, c'è da sistemare la coda. Il tuo gyro è ottimo e credo che non avrai problemi di coda instabile, se segui bene le istruzioni di settaggio del gyro.
E' importante verificare bene la tensione della cinghietta - nè lasca, nè troppo tesa.
Altra cosa importante è il bilanciamento del flybar, da fare con un calibro, in modo che i pesetti di stabilizzazione siano esattamente alla stessa distanza dal centro dell'albero del rotore principale.
In sostanza, una volta ben bilanciato, la cosa importante è far girare il rotore principale alla maggior velocità possibile. Più gira e più l'elicotterino acquista stabilità. Non so quali pesetti hai sul flybar - ce ne sono di tre tipi, dai più pesanti ai più leggeri. Più pesano e più l'eli è stabile, ma meno reattivo.
Controlla bene anche il serraggio di tutte le viti.
Spero di averti dato una buona dritta.
Ultima cosa: che esperienza hai con gli elicotteri?
Ti chiedo questo, perchè l'EP100 non è facilissimo da maneggiare - niente a che vedere con i coassiali.
Con che tipo di batteria fai volare l'ely?
per il resto ho controllato tutto meno i pesi del flybar
Mi puoi dare la tua curva gas e passo
tomxxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 08, 17:49   #22 (permalink)  Top
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Con che tipo di batteria fai volare l'ely?
per il resto ho controllato tutto meno i pesi del flybar
Mi puoi dare la tua curva gas e passo
L'EP100 ha una 3S 800mAh 20C, mentre l'EP200 ha una 3S 1200mAh
25C.
Ti do volentieri le curve dell'EP100 (quella del gas te l'ho già data: 0, 80, 80, 80, 80), ma il presupposto per "copiare" quella del passo è di avere i link del piatto di lunghezza identica ai miei.
Ti conviene di più andare a tentativi, fino ad ottenere l'hovering da circa metà gas.
Parti con un'incidenza delle pale a -2° con gas a 0 e a circa 5° o 6° a metà gas e prova a far volare l'elicottero.
Se non si alza, passa a 7° o 8° a metà gas e riprova e così via, fino ad ottenere l'hovering da circa metà gas.
Quando ci sei riuscito, regola la curva a pieno gas per avere un'incidenza di un paio di gradi in più di quella a metà gas.
Questo è quanto ho fatto io.
Fammi sapere com'è andata.
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 13:56   #23 (permalink)  Top
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Tomxxx ha risolto alla radice i problemi con il suo EP100 - mettendolo in vendita .
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Vecchio 05 novembre 08, 18:58   #24 (permalink)  Top
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L'EP100 ha una 3S 800mAh 20C, mentre l'EP200 ha una 3S 1200mAh
25C.
Ti do volentieri le curve dell'EP100 (quella del gas te l'ho già data: 0, 80, 80, 80, 80), ma il presupposto per "copiare" quella del passo è di avere i link del piatto di lunghezza identica ai miei.
Ti conviene di più andare a tentativi, fino ad ottenere l'hovering da circa metà gas.
Parti con un'incidenza delle pale a -2° con gas a 0 e a circa 5° o 6° a metà gas e prova a far volare l'elicottero.
Se non si alza, passa a 7° o 8° a metà gas e riprova e così via, fino ad ottenere l'hovering da circa metà gas.
Quando ci sei riuscito, regola la curva a pieno gas per avere un'incidenza di un paio di gradi in più di quella a metà gas.
Questo è quanto ho fatto io.
Fammi sapere com'è andata.
Ma allora tu usi la lipo a 11,1v iiio invece uso quella da 7,4v
tomxxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 19:22   #25 (permalink)  Top
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Ma allora tu usi la lipo a 11,1v iiio invece uso quella da 7,4v
Si, uso le 3S (11,1 V), ma non influisce sulla stabilità; soltanto, si ha a disposizione più energia , al costo di maggior peso .
Sei riuscito a tenerlo un pò fermo in hovering?
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Vecchio 05 novembre 08, 20:10   #26 (permalink)  Top
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Si, uso le 3S (11,1 V), ma non influisce sulla stabilità; soltanto, si ha a disposizione più energia , al costo di maggior peso .
Sei riuscito a tenerlo un pò fermo in hovering?
Si bisognava dare piu gas al motore
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Vecchio 05 novembre 08, 21:07   #27 (permalink)  Top
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Si bisognava dare piu gas al motore
Bene!!!
Se riesci a tenerlo in hovering, sei già a buon punto. Ora devi provare, piano piano, a mandarlo in giro, senza esagerare e cercando di anticiparlo quando si dirige dove non vuoi. Manovralo dolcemente, perchè reagisce subito.
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Vecchio 06 novembre 08, 12:14   #28 (permalink)  Top
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Ciao.
Voi riuscite a montare i servi del piatto in modo corretto (squadretta a 90° e link perperdicolari)?
Io ho un EP100 quasi Pro (meccanica in carbonio e rotore, flybar e piatto in plastica) e non ci riesco (uso 3 GWS pico std).

ciao
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Vecchio 06 novembre 08, 12:43   #29 (permalink)  Top
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Ciao.
Voi riuscite a montare i servi del piatto in modo corretto (squadretta a 90° e link perperdicolari)?
Io ho un EP100 quasi Pro (meccanica in carbonio e rotore, flybar e piatto in plastica) e non ci riesco (uso 3 GWS pico std).

ciao
E' impossibile!!! Personalmente, ho montato le levette dei servi (con l'uniball più vicina possibile al perno) all'inclinazione derivante dalla lunghezza dei link, usando i subtim il meno possibile.
I due servi frontali (aileron e pich, se non sbaglio) hanno le levette verso il centro (verso l'albero del rotore), inclinate verso il basso, l'una speculare all'altra. Li ho montati il più distante possibile dal centro, così da avere la corsa delle levette libera.
Appena posso, posto delle foto.
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Vecchio 06 novembre 08, 18:05   #30 (permalink)  Top
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Ecco le foto di come sono messi i servi

Ultima modifica di egicar : 11 novembre 10 alle ore 17:22
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