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Vecchio 29 ottobre 08, 17:53   #11 (permalink)  Top
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Più avanti prenderò il gaui piccolino (quello tripala) addocchiato tempo fa sul sito di mekcarpe.
(al momento ho appena completato il trex e ho dunque prosciugato la mia banca )
sapete dirmi se è molto difficile da controllare ?
Vieni dalle parti della zona industriale di Colonnella e te lo faccio provare (testa rotore standard)
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Vecchio 29 ottobre 08, 17:58   #12 (permalink)  Top
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azz, uno di rosite, uno delle grotte... grotte alte o grotte basse?
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Vecchio 29 ottobre 08, 18:05   #13 (permalink)  Top
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.... Il contendente sarebbe il walkera 4#3B...
Anche io mi ero appassionato a quelle zanzarine, ma davvero il GAUI è tutt'altra cosa, per i materiali, la precisione nella costruzione, la soddisfazione che ti da quando vola ...
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Vecchio 29 ottobre 08, 19:07   #14 (permalink)  Top
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Anche io mi ero appassionato a quelle zanzarine, ma davvero il GAUI è tutt'altra cosa, per i materiali, la precisione nella costruzione, la soddisfazione che ti da quando vola ...
e soprattutto, visto che l'hai preso da me lo posso dare per certo, l'hai pagato 280 euro full combo (programmi la radio e voli); a quel prezzo anche di zanzarine decenti ce ne sono davvero poche. Mi sbaglio?
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Vecchio 30 ottobre 08, 10:24   #15 (permalink)  Top
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Vieni dalle parti della zona industriale di Colonnella e te lo faccio provare (testa rotore standard)
Ps anchio sono di San benedetto.. per la precisione Grottammare
Wow !
Ma sei della zona allora !
Com'è che non fai mai un salto sul Club Abruzzo ?
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Ci stanno migliaia di post !
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Vecchio 03 novembre 08, 12:45   #16 (permalink)  Top
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Ue ragazzi,
ma non dite niente sugli EP100/200?
Come li avete allestiti?
Quali problemi avete incontrato?

Per esempio, ho scoperto in questo fine settimana, dopo essere arrivato vicino al collasso nervoso, che l'insospettabile giroscopio Telebee montato sul mio EP100 PRO si era guastato (la coda faceva quello che voleva): si sono tranciati i pin femmina (minuscoli) del connettore che collega le due schedine del giroscopio, probabilmente a causa delle vibrazioni.
Ho provveduto saldando i maschi direttamente sulla schedina che aveva il connettore femmina (lavoro da orologiaio, con doppi occhiali, luce super e saldatore da 20W con punta extrafine). Sembra che ora vada tutto bene.
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Vecchio 03 novembre 08, 19:48   #17 (permalink)  Top
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e soprattutto, visto che l'hai preso da me lo posso dare per certo, l'hai pagato 280 euro full combo (programmi la radio e voli); a quel prezzo anche di zanzarine decenti ce ne sono davvero poche. Mi sbaglio?
Salve ragazzi ho un problema con Ep100 omprato usatoe' molto instabile non riesco a tenerlo fermo in volo potete drmi una dritta su quale possa essere la causa ?
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Vecchio 03 novembre 08, 20:12   #18 (permalink)  Top
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Salve ragazzi ho un problema con Ep100 omprato usatoe' molto instabile non riesco a tenerlo fermo in volo potete drmi una dritta su quale possa essere la causa ?
Prima di azzardare ipotesi, è necessario conoscere la configurazione del tuo EP100.
E' un EP100 o un EP100 PRO? La differenza è nel frame e nel gruppo rotore principale (il PRO ha il frame in carbonio ed il gruppo rotore in alluminio).
Che servi monta sul piatto e sulla coda?
Il motore è quello di serie, con il pignone da 15 denti?
L'ESC è quello di serie?
Vai con LiPo 2S o 3S?
Che giroscopio ha?
Che pale ha? Quelle per 3D o quelle asimmetriche?

Io non conosco l'EP100 base, ma ho fatto un pò di esperienza sul PRO e posso darti consigli per rendere questa versione stabile almeno quanto un TREX 450 SE V2, perchè se ci sono riuscito io ...
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Vecchio 03 novembre 08, 20:17   #19 (permalink)  Top
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Prima di azzardare ipotesi, è necessario conoscere la configurazione del tuo EP100.
E' un EP100 o un EP100 PRO? La differenza è nel frame e nel gruppo rotore principale (il PRO ha il frame in carbonio ed il gruppo rotore in alluminio).
Che servi monta sul piatto e sulla coda?
Il motore è quello di serie, con il pignone da 15 denti?
L'ESC è quello di serie?
Vai con LiPo 2S o 3S?
Che giroscopio ha?
Che pale ha? Quelle per 3D o quelle asimmetriche?

Io non conosco l'EP100 base, ma ho fatto un pò di esperienza sul PRO e posso darti consigli per rendere questa versione stabile almeno quanto un TREX 450 SE V2, perchè se ci sono riuscito io ...
Ep 100 pro servi futaba giroscopio ltg 2100 batteria 7,4 v motore brushless
Pale in plastica
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Vecchio 03 novembre 08, 20:48   #20 (permalink)  Top
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Ep 100 pro servi futaba giroscopio ltg 2100 batteria 7,4 v motore brushless
Pale in plastica
Allora...
Prima di tutto devi verificare che il piatto sia ben dritto (parallelo al terreno); se non lo è, devi agire sui link e soltanto se è proprio necessario, agire sui trim della radio. La verifica va fatta con radio e ricevente accese.
Poi devi verificare che le pale principali siano bilanciate per bene, perchè le vibrazioni incidono fortemente sulla stabilità dell'elicotterino.
Poi, rimontate le pale, devi verificare che girino sullo stesso piano, correggendo eventuali disallineamenti con gli appositi link, fino ad ottenere il perfetto allineamento delle pale. Per fare ciò, devi tenere l'eli in mano e far girare il motore fino a circa metà corsa dello stick, controllando il piano di rotazione delle pale (segnane una con un pezzettino di nastro isolante rosso o nero verso l'estremo della pala, così vedi quale è la più alta delle due).
Fatto questo, devi passare al settaggio delle curve del motore e del passo.
Personalmente, tengo il motore, dopo il primo quinto della corsa dello stick, all'80% della sua velocità massima. Questo perchè più girano le pale, più l'elicottero è stabile. Regolo la curva del passo in modo che sia in hovering (a circa un metro e mezzo da terra) a metà corsa dello stick del gas.
Il resto della curva del passo lo faccio salire leggermente, dato che non è un elicottero da mandare lontano (altrimenti non lo si vede più).
Poi, c'è da sistemare la coda. Il tuo gyro è ottimo e credo che non avrai problemi di coda instabile, se segui bene le istruzioni di settaggio del gyro.
E' importante verificare bene la tensione della cinghietta - nè lasca, nè troppo tesa.
Altra cosa importante è il bilanciamento del flybar, da fare con un calibro, in modo che i pesetti di stabilizzazione siano esattamente alla stessa distanza dal centro dell'albero del rotore principale.
In sostanza, una volta ben bilanciato, la cosa importante è far girare il rotore principale alla maggior velocità possibile. Più gira e più l'elicotterino acquista stabilità. Non so quali pesetti hai sul flybar - ce ne sono di tre tipi, dai più pesanti ai più leggeri. Più pesano e più l'eli è stabile, ma meno reattivo.
Controlla bene anche il serraggio di tutte le viti.
Spero di averti dato una buona dritta.
Ultima cosa: che esperienza hai con gli elicotteri?
Ti chiedo questo, perchè l'EP100 non è facilissimo da maneggiare - niente a che vedere con i coassiali.

Ultima modifica di egicar : 03 novembre 08 alle ore 20:52
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