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Vecchio 05 giugno 15, 22:24   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Steox78
 
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Come dare più potenza Blade 200 Srx?

ciao a tutti! Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato nulla...
Qualcuno di voi sa come dare più potenza o più passo al Blade? Cambiando pale o pignone o agendo sul regolatore??
Grazie in anticipo
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Vecchio 06 giugno 15, 08:08   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Hai cercato nel thead specifico ? " http://www.baronerosso.it/forum/elim...e-200-srx.html ". In ogni caso è meglio che chiedi qui.
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Vecchio 06 giugno 15, 17:35   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Mastertone
 
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Originalmente inviato da Steox78 Visualizza messaggio
ciao a tutti! Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato nulla...
Qualcuno di voi sa come dare più potenza o più passo al Blade? Cambiando pale o pignone o agendo sul regolatore??
Grazie in anticipo
Non possiedo il Blade in oggetto, attorno a quella classe ho solo elicotteri a passo variabile, ma ugualmente provo a rispondere.

Più passo? Impossibile a meno di alterare in qualche modo l'angolo imposto alle pale dalle pinze o sperimentare sostituendo le pale standard con altre a delta, magari più corte, di quelle a profilo concavo-convesso ad alta portanza. Ma ho ragione di credere che entrambi gli espedienti portererebbero solo scompensi, al motore e specialmente ai giroscopi. Insomma il 200 SR X è a passo fisso... "Basta la parola"...

Più potenza, invece, si può senza modificare l'impianto elettrico di serie. Lascia stare il pignone e dai piuttosto un'occhiata a questo documento ufficiale Blade complementare al manuale standard: potrebbe esserti utile. Tra le altre cose indica come sovralimentare il motore del rotore principale, comprensibilmente a scapito dell'efficienza (quindi di stabilità e risposta) del rotore di coda. A tal proposito ho letto su un altro forum di piloti che vivendo in località di alta montagna hanno sfruttato un gain maggiore del 100% onde risolvere il problema della scarsa potenza esibita dal loro 200 SR X a causa dell'aria rarefatta:

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V911-1 / -pro | V931 AS350 || Xieda 9958 || mSR | Nano CP X / CP S / S2 | mCP X / v2 / BL | mCP S | 130 X || Genius CP BL / V2 | Mini CP | 4G6 / 4G6S | M120D01 | V120D02 | New V120D02S | 4F200LM || Falcon K100 | Blast K110 || Blue Arrow 1.8 3D || CX903 || HCP60 | HCP80V2 | HCP100 | HCP100S
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Vecchio 07 giugno 15, 09:21   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Eagle366
 
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Ma l'aria rarefatta pensavo colpisse i motori a combustione...come fa ad influire anche sulle prestazioni di un motore elettrico... Gli unici fattori che conoscevo erano le temperature che facevano variare la durata delle lipo ...+ freddo minore durata. Forse ti riferisci al fatto che l'aria rarefatta influisce sulla velocita di rotazione del rotore principale ? E quindi occorre maggiore accellerazione ? Appena puoi chiariscimi questo discorso ...
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Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
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Vecchio 07 giugno 15, 17:28   #5 (permalink)  Top
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Ma l'aria rarefatta pensavo colpisse i motori a combustione...
Infatti. Il problema riscontrato dai piloti statunitensi di cui ho riferito riguarda esclusivamente il rendimento della macchina in volo. È un passo fisso, quindi non è possibile compensare la ridotta portanza del rotore dando più passo a parità di giri.

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come fa ad influire anche sulle prestazioni di un motore elettrico
È del tutto ininfluente.


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Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
Gli unici fattori che conoscevo erano le temperature che facevano variare la durata delle lipo ...+ freddo minore durata
Giustissimo.

Citazione:
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Forse ti riferisci al fatto che l'aria rarefatta influisce sulla velocita di rotazione del rotore principale ?
Semmai opporrebbe meno resistenza, no? Riletti: l'aria rarefatta è meno densa quindi, anche ammessa l'ipotesi del minore attrito comunque di influenza men che marginale visto che l'elicottero in oggetto monta pale a profilo simmetrico pre-calettate dalle pinze della testa rotore anziché le pale a delta tipiche di quasi tutti i passo fisso (esempio: V912) inclusi i recenti flybarless (FX067), a pari velocità il rotore ne sposta di meno ergo si perde portanza. Comunque i volatori montanari non sono gli unici ad aver lamentato la scarsa potenza del 200 SR X, almeno com'è regolato di serie.

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E quindi occorre maggiore accellerazione ?
Bingo!

P.S. si dice "accelerazione", perdonami.
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Vecchio 07 giugno 15, 22:32   #6 (permalink)  Top
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Tutto chiaro grazie...


RE.PS: no problem ..non avevo riletto bene il testo...
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Vecchio 10 giugno 15, 17:07   #7 (permalink)  Top
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Non possiedo il Blade in oggetto, attorno a quella classe ho solo elicotteri a passo variabile, ma ugualmente provo a rispondere.

Più passo? Impossibile a meno di alterare in qualche modo l'angolo imposto alle pale dalle pinze o sperimentare sostituendo le pale standard con altre a delta, magari più corte, di quelle a profilo concavo-convesso ad alta portanza. Ma ho ragione di credere che entrambi gli espedienti portererebbero solo scompensi, al motore e specialmente ai giroscopi. Insomma il 200 SR X è a passo fisso... "Basta la parola"...

Più potenza, invece, si può senza modificare l'impianto elettrico di serie. Lascia stare il pignone e dai piuttosto un'occhiata a questo documento ufficiale Blade complementare al manuale standard: potrebbe esserti utile. Tra le altre cose indica come sovralimentare il motore del rotore principale, comprensibilmente a scapito dell'efficienza (quindi di stabilità e risposta) del rotore di coda. A tal proposito ho letto su un altro forum di piloti che vivendo in località di alta montagna hanno sfruttato un gain maggiore del 100% onde risolvere il problema della scarsa potenza esibita dal loro 200 SR X a causa dell'aria rarefatta:

mille grazie ora ci provo e poi vi faccio sapere....
Steox78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 15, 12:43   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di DELFO
 
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Qui trovi il filmato originale :

https://www.youtube.com/watch?v=0tgWK2I42og

Poi puoi utilizzare le pale Xtreme 8°:
Carbon Polymer Main Blade (8 Degree, 1 pair) - 200SRX [B200SR04B8] - US$9.89 : Xtreme Production Official Web Site, RC Helicopters Parts for Helicopters Accessory

e aumentare a 12T il pignone.

Fatte tutte e tre le cose e mi trovo molto bene senza sensibili perdite di autonomia batteria
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 16, 14:05   #9 (permalink)  Top
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Residenza: Prato
Messaggi: 27
io ho messo il pignone da 13T e le pale ho lasciato le stesse
Gasrovescio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 16, 14:08   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Originalmente inviato da Gasrovescio Visualizza messaggio
io ho messo il pignone da 13T e le pale ho lasciato le stesse
Ma tu non hai il Blade 230 SRX ?
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