Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 maggio 14, 00:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicknack
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 629
Immagini: 4
Un minuto di terrore

Ciao a tutti,
da qualche settimana osservo un comportamento strano nel mio MCPX (v2). Durante il primo minuto di volo il modello fa cose strane: a volte innesca delle vibrazioni che lo scuotono come un cane bagnato, altre volte si mette a cabrare per conto suo e devo tenere lo stick del piatto in avanti per tenerlo orizzontale.
Passato circa un minuto, tutto si stabilizza: il modello 'guarisce' e mi lascia fare i miei esercizi come sempre.

E' come se le batterie a piena carica causassero qualche disturbo che poi svanisce con il tempo.

Questi sintomi vi fanno venire in mente qualcosa?

Io sono arrivato a pensare che il carichino originale che uso per le batterie le sovraccarichi (possibile?) e che questo eccesso di carica sia alla base del comportamento anomalo... ma ha senso quello che dico?

Grazie a tutti per l'aiuto!
__________________
Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
____________________________________________
E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 14, 06:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da nicknack Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
da qualche settimana osservo un comportamento strano nel mio MCPX (v2). Durante il primo minuto di volo il modello fa cose strane: a volte innesca delle vibrazioni che lo scuotono come un cane bagnato, altre volte si mette a cabrare per conto suo e devo tenere lo stick del piatto in avanti per tenerlo orizzontale.
Passato circa un minuto, tutto si stabilizza: il modello 'guarisce' e mi lascia fare i miei esercizi come sempre.

E' come se le batterie a piena carica causassero qualche disturbo che poi svanisce con il tempo.

Questi sintomi vi fanno venire in mente qualcosa?

Io sono arrivato a pensare che il carichino originale che uso per le batterie le sovraccarichi (possibile?) e che questo eccesso di carica sia alla base del comportamento anomalo... ma ha senso quello che dico?

Grazie a tutti per l'aiuto!
Controlla con un tester il voltaggio delle batterie dopo la carica che deve essere 4,1-4,2V. Se non hai un tester lo trovi per 5-10 euro nei negozi di "Fai da te" e di elettronica, è utile anche per mettere le batterie alla tensione d'immagazzinamento, 3,7-3,8V per cella.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 14, 08:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Ciao
Io pulirei pure le piste dei servi

Ps : you tube vedi come pulirli smontandoli dal modello ; io i servi lineari li ho sempre puliti con successo ( senza nemmeno smontarli dal modello ) con WD40 e poi aria compressa
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 14, 12:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo Gx
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Controlla che il main gear non si sia un po' sfilato dall'albero.
Quando succede, l'albero acquista un gioco assiale che fa autooscillare il passo del rotore facendo vibrare tutto.
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 14, 23:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicknack
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 629
Immagini: 4
grazie a tutti.
escludo lo sfilamento del main gear, che controllo sempre.

Le piste sporche dei servi sono tra i miei sospettati: è da un po' che non le pulisco e devo farlo

Il tester ce l'ho e ora controllo.

Vi faccio sapere. Grazie ancora
__________________
Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
____________________________________________
E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo elicottero ma ho il terrore di farlo alzare! mz3_85 Elimodellismo Principianti 47 04 aprile 13 00:09
Paura... anzi... TERRORE!!! sberla76 Elimodellismo in Generale 48 10 aprile 09 19:49
Tutto il Baja minuto per minuto. PhoenixXx Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 162 01 ottobre 08 13:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002