Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 14, 01:13   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mattiy
 
Data registr.: 02-04-2014
Residenza: Provincia di Alessandria
Messaggi: 127
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
Di norma un hely a passo fisso come il tuo al decollo (visto dalla coda ) tende a scivolare verso SX (sinistra ) per via dell'effetto suolo (turbolenza d'aria generata dal rotore principale ) per questo si deve dare una decisa spinta col gas e contemporaneamente si corregge questa traslazione laterale col comando opposto ossia alettone a DX (destra ) in maniera progressiva. Senza questo accorgimento l'hely rischia d'inclinarsi e sbattere le pale per terra. Una volta raggiunta l'altezza minima di 50 cm l'effetto suolo cessa e puoi rilasciare il comando alettone...tenta di stabilizzarlo prima via radio dai comandi/stick e appena puoi regoli i trim sulla radio. Raggiunta una discreta stabilità in hovering atterri...spegni prima l'heli e dopo la radio e intervieni con le regolazioni come da guida dei ball link (tiranti che collegano le squadrette bianche dei servi al piatto oscillante ). Poi prima di decollare nuovamente azzeri e quindi porta al centro i trim che avevi modificato in volo e ritenta. Come hai giustamente sottolineato fai questi test in un posto spazioso possibilmente al riparo da correnti d'aria se nò non capisci come reagire e se tutto funziona a dovere. Prima di volare devi controllare se le pale non siano troppo strette o troppo libere di muoversi...l'ideale e strigerle quanto basta a non farle scivolare quando l'heli si tiene col muso all'in su. La flybar deve essere perfettamente dritta rispetto all'orizzonte...se si è arcuata dopo un crash raddrizzala ... Stendi le pale per lungo e muovi con due dita le punte esterne delle stesse in modo che oscillando si muovano tutti i meccanismi collegati alla flybar se senti degli impedimenti al movimento c'è qualcosa da sbloccare...in alternativa prendi uno dei pesi della flybar e spostalo su è giù sul piano verticale. Capita dopo un crash col mio V912 che alcuni ball link s'incastrino troppo facendo fuoriuscire di 1 mm l'uniball (sferetta nera ) oltre l'occhiello di plastica...ciò mi ha reso l'heli incontrollabile nei successivi voli...

Per adesso fai quanto ti ho detto e poi se non va ti spiego come controllare che le pale siano ben bilanciate idem per la flybar......
Grazie mille eagle! Ho fatto un po di prove ed ho cercato di far stare in hovering l'elicottero più che ho potuto , un po' tende sempre da un lato, ma da come ho capito e normale per un passo fisso, ma perché dicono che l'MT 180 e difficile da guidare? Cosa pecca confronto agli altri 4 canali simili ? Un elicottero a 6 canali ha più stabilità che un passo fisso? I migliori come stabilità sono i coassiali?
Scusa per le troppe domande grazie mille ancora!
Mattiy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 14, 06:37   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Mattiy Visualizza messaggio
Grazie mille eagle! Ho fatto un po di prove ed ho cercato di far stare in hovering l'elicottero più che ho potuto , un po' tende sempre da un lato, ma da come ho capito e normale per un passo fisso, ma perché dicono che l'MT 180 e difficile da guidare? Cosa pecca confronto agli altri 4 canali simili ? Un elicottero a 6 canali ha più stabilità che un passo fisso? I migliori come stabilità sono i coassiali?
Scusa per le troppe domande grazie mille ancora!
Leggi " http://www.baronerosso.it/forum/elim...i-postare.html ".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 14, 22:55   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mattiy
 
Data registr.: 02-04-2014
Residenza: Provincia di Alessandria
Messaggi: 127
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Ok fatto scusate:

Ma la mia domanda era anche capire perché l'MT 180 dicono che è un modello un po' difficile, me ne sono accorto anche io confronto al v911 che quest'ultimo risponde più precisamente ai comandi , il brutto del mio mt 180 e che se lo mando in avanti lui si impunta a destra e in picchiata ( anche il 911 lo fa ma non si inclina a destra) e il più delle volte lo faccio sbattere al suolo , posso regolarlo meglio o lo devo mettere davvero su una mensola e comprare un modello migliore?
Mattiy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 14, 19:31   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mattiy
 
Data registr.: 02-04-2014
Residenza: Provincia di Alessandria
Messaggi: 127
oggi terza volata col 180 non è durata neanche un minuto , mi sa che la batteria lipo è già partita , è solo la terza o quarta volta che lo ricarico , mi sa che ho buttato al vento 80€ vi giuro mi arrabbiavo meno se lo perdevo sopra qualche albero, non è possibile!
Mattiy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 14, 21:34   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mattiy
 
Data registr.: 02-04-2014
Residenza: Provincia di Alessandria
Messaggi: 127
ho notato che:
allora con elicottero appena caricato spingo il gas al massimo , l'elicottero pian piano perde potenza fino ad atterrare e se aspetto 30 secondi fa la stessa cosa , parte in piena potenza poi la perde ..
qualcuno mi aiuta?
grazie in anticipo
Mattiy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 14, 21:53   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Mattiy Visualizza messaggio
ho notato che:
allora con elicottero appena caricato spingo il gas al massimo , l'elicottero pian piano perde potenza fino ad atterrare e se aspetto 30 secondi fa la stessa cosa , parte in piena potenza poi la perde ..
qualcuno mi aiuta?
grazie in anticipo
Penso proprio che la tua ipotesi sulla batteria sia giusta, la batteria si è anche un pò gonfiata ? Lo sai che le lipo hanno bisogno di trattamenti particolari ? Se non li conosci leggi " http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html ".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 14, 22:03   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mattiy
 
Data registr.: 02-04-2014
Residenza: Provincia di Alessandria
Messaggi: 127
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Penso proprio che la tua ipotesi sulla batteria sia giusta, la batteria si è anche un pò gonfiata ? Lo sai che le lipo hanno bisogno di trattamenti particolari ? Se non li conosci leggi " http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html ".
grazie, windsurfer.
cavoli ma aveva già fatto un cenno del difetto dalla 2 volta che l'ho caricato, l'ho sempre fatta raffreddare prima di rimettterla in carica e non l'ho mai fatta scaricare del tutto , appena adesso l'ho smontata non mi sembra gonfiata , ma il fatto che se lascio l'eli fermo 30 secondi e riparte di nuovo è segno che è guasta la batteria di certo?
Mattiy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 14, 22:15   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Mattiy Visualizza messaggio
grazie, windsurfer.
cavoli ma aveva già fatto un cenno del difetto dalla 2 volta che l'ho caricato, l'ho sempre fatta raffreddare prima di rimettterla in carica e non l'ho mai fatta scaricare del tutto , appena adesso l'ho smontata non mi sembra gonfiata , ma il fatto che se lascio l'eli fermo 30 secondi e riparte di nuovo è segno che è guasta la batteria di certo?
Quello di riprendersi un pò lasciandole a riposo lo fanno tutte le lipo che ho, è il fatto che l'elicottero voli per poco tempo e poi riprenda a volare ancora un pò che, per quello che ho visto con le mie batterie, mi dice che la batteria non è più in grado di erogare l'amperaggio necessario al motore. Probabilmente se misuri il voltaggio della batteria dopo che l'elicottero non si alza avrai 3,8-3,9V, la batteria ha voltaggio ma non amperaggio ed è il prodotto dei due che da la potenza. Prova a mandare una mail a chi ti ha venduto l'elicottero e forse ti sostituiscono la batteria.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 14, 22:30   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mattiy
 
Data registr.: 02-04-2014
Residenza: Provincia di Alessandria
Messaggi: 127
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Quello di riprendersi un pò lasciandole a riposo lo fanno tutte le lipo che ho, è il fatto che l'elicottero voli per poco tempo e poi riprenda a volare ancora un pò che, per quello che ho visto con le mie batterie, mi dice che la batteria non è più in grado di erogare l'amperaggio necessario al motore. Probabilmente se misuri il voltaggio della batteria dopo che l'elicottero non si alza avrai 3,8-3,9V, la batteria ha voltaggio ma non amperaggio ed è il prodotto dei due che da la potenza. Prova a mandare una mail a chi ti ha venduto l'elicottero e forse ti sostituiscono la batteria.
grazie per le info ci provo , ma altrimenti cosa costerà una lupo del genere? già che ci sono se eventualmente la prendessi poco più capiente?

magari alla fine e quella la causa di tutto che mi rendeva l'eli piu ingovernabile di quanto lo è gia , dico mi rendeva perché ora il difetto e diventato evidente da non utilizzare l'eli per 1 min di fila
Mattiy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 14, 18:35   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Mattiy Visualizza messaggio
Ok fatto scusate:

Ma la mia domanda era anche capire perché l'MT 180 dicono che è un modello un po' difficile, me ne sono accorto anche io confronto al v911 che quest'ultimo risponde più precisamente ai comandi , il brutto del mio mt 180 e che se lo mando in avanti lui si impunta a destra e in picchiata ( anche il 911 lo fa ma non si inclina a destra) e il più delle volte lo faccio sbattere al suolo , posso regolarlo meglio o lo devo mettere davvero su una mensola e comprare un modello migliore?
Io penso che la risposta più lenta ai comandi sia dovuta al peso del MT180 (238gr) perchè ha più inerzia del V911 che pesa solo 33gr. Anche il mio Solo Pro 228A (250gr) è più lento e più graduale nelle manovre del V911. La tendenza a picchiare verso destra potrebbe anche essere dovuta a come usi la leva (piloti in Mode 2 ?), forse la trasmittente più grande ti porta a piegarla un pò a destra. Comunque è sempre il pilota a dover correggere la rotta secondo le reazioni del modello, pensa un pò com'è volare col vento a 10-15 Kmh con un micro a passo variabile come il mio mCP X, mantenere la rotta è impegnativo.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
p 180 sagittario Compro 0 07 luglio 12 20:50
T 180 ejsidbe Aeromodellismo Turbine 2 01 luglio 10 22:11
un giro di 180° salvocrazy Elimodellismo in Generale 17 20 maggio 10 08:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002