BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Micromodelli (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-micromodelli/)
-   -   Mt 180 (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-micromodelli/313876-mt-180-a.html)

Mattiy 02 aprile 14 22:08

Mt 180
 
Ciao a tutti, innanzitutto complimenti per il forum, sono un nuovo utente e abbastanza inesperto , fino ad ora ho solo usato dei piccoli coassiali, ed essendo stufo di far volare elicotteri in casa dopo un po' di ricerche mi son deciso a prendere l'elicottero in oggetto ( che dovrebbe arrivare tra qualche giorno spero) documentando i con dei video ho visto che è un elicottero che potrebbe fare al caso mio come passo dopo i coassiali non spendendo grandi cifre, secondo voi cosa ne pensate ? Dovrebbe essere come un wl 911 ingrandito?
Grazie mille in anticipo

Mattiy 09 aprile 14 17:29

Oggi primo volo , c'era un po' di vento tutto sommato va meglio di un coassiale , l'unica cosa brutta che il flybar a certe inclinazioni va a sbattere contro la coda dell'eli frenandolo e facendolo precipitare questo non mi ha fatto molto entusiasmare , addirittura si è già ammaccato il tubo della coda.... So che non è un elicottero da 400€ Ma
Secondo voi è normale?

Eagle366 09 aprile 14 19:36

Citazione:

Originalmente inviato da Mattiy (Messaggio 4223174)
Oggi primo volo , c'era un po' di vento tutto sommato va meglio di un coassiale , l'unica cosa brutta che il flybar a certe inclinazioni va a sbattere contro la coda dell'eli frenandolo e facendolo precipitare questo non mi ha fatto molto entusiasmare , addirittura si è già ammaccato il tubo della coda.... So che non è un elicottero da 400€ Ma
Secondo voi è normale?


Si è normale...ma c'è una soluzione...:wink:

Il tuo modello e simile al mio V912 e potresti effettuare una semplice modifica che ti eviterà in futuro questo spiacevole problema...devi svitare il disco metallico del rotore superiore estrarlo e limare di un paio di mm la testa...il risultato lo vedi qui...grazie a formularock.... http://www.baronerosso.it/forum/elim...o-stopper.html...ciao...:wink:

Mattiy 09 aprile 14 19:53

Citazione:

Originalmente inviato da Eagle366 (Messaggio 4223305)
Si è normale...ma c'è una soluzione...:wink:

Il tuo modello e simile al mio V912 e potresti effettuare una semplice modifica che ti eviterà in futuro questo spiacevole problema...devi svitare il disco metallico del rotore superiore estrarlo e limare di un paio di mm la testa...il risultato lo vedi qui...grazie a formularock.... http://www.baronerosso.it/forum/elim...o-stopper.html...ciao...:wink:

Grazie mille ora andrò a vedere, ma il tuo 912 che credo sia pari a un mt 180 in volo in assenza di vento è stabile o tende sempre a spostarsi?

slater 10 aprile 14 02:19

Pure io ne ho uno di mt180..ma finii presto su uno scaffale..diciamo che era quasi impilotabile,anche co settaggi..tirava sempre di brutto indietro e a destra..e nn ci fu lodo di regolarlo...

Mattiy 10 aprile 14 04:48

Citazione:

Originalmente inviato da slater (Messaggio 4223716)
Pure io ne ho uno di mt180..ma finii presto su uno scaffale..diciamo che era quasi impilotabile,anche co settaggi..tirava sempre di brutto indietro e a destra..e nn ci fu lodo di regolarlo...

Mmm.. Cominciamo bene !
Ma anche regolando i braccetti dei servi ?
Pensavo che prendendo un elicottero nuovo non dovessi neanche toccarli quei registri ..
Era meglio se prendevo un wl912? O qualcosa di simile?

Riguardo alla modifica per il problema del flybar il 180è un po' diverso dal912 , hanno asolato troppo il riscontro del flybar ... Mi viene spontaneo dire :ma chi lo progetta non se ne accorge???

Eagle366 10 aprile 14 10:14

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Mattiy (Messaggio 4223730)
Mmm.. Cominciamo bene !
Ma anche regolando i braccetti dei servi ?
Pensavo che prendendo un elicottero nuovo non dovessi neanche toccarli quei registri ..
Era meglio se prendevo un wl912? O qualcosa di simile?

Riguardo alla modifica per il problema del flybar il 180è un po' diverso dal912 , hanno asolato troppo il riscontro del flybar ... Mi viene spontaneo dire :ma chi lo progetta non se ne accorge???


Puoi chiarire meglio il concetto di asolare troppo il riscontro della flybar ? Per lo più questi modelli sono cloni di altri modelli...e c'è quando fanno solo la copia speculare e c'è quando apportano delle modifiche per migliorane la qualità...rare eccezioni...-_- Inoltre devi tener conto della manodopera sottopagata cinese...che non è preparata con cognizioni di elimodellismo e assemblano i pezzi meccanicamente come si fa con un giocattolo, l'unica cosa che fanno e provare i motori e i servi e tutto al banco senza neanche una prova di volo...:( Ci sono alcuni negozianti cinesi (Myrcmart ) che fanno anche la prova di volo prima di spedirti il modello. Sul mio V912 devo ammettere che è robusto...lo fatto crashare innumerevoli volte e non se fatto nulla tranne qualche graffio e qualche ball link incastrato...e una flybar da raddrizzare...la radio però mi ha dato molti grattacapi...sostituzione dell'interruttore di accensione e adesso il comando cabra che a stick tutto abbassato ha qualche incertezza a trasmettere il comando...cmq meglio la radio che il modello...infatti lo bindato con la radio del V911 e li non ci sono problemi...:P:D

Se devi fare delle regolazioni meccaniche consiglio di leggere questa guida del V912 (prospettiva di visuale del modello con la coda rivolta verso di te )...regola prima con i trim e poi atterri spegni il modello e dopo la radio... stacca i ball link meglio se usi una pinza uniball oppure come fanno alcuni con le dita...:P e a secondo quello che devi fare avvita o svita la parte in plastica con l'occhiello...prima di ripartire reimposta al centro i trim della radio ...fai tante prove fino ad ottenere un buon hovering che cmq non è mai perfetto come un coassiale...ma ogni tanto devi correggere. Poi ci sono altri fattori da tener conto...il bilanciamento delle pale e della flybar che potrebbe anche essersi leggermente storta dopo un crash.

Mattiy 10 aprile 14 15:35

Grazie mille eagle ! Molto chiaro ! Farò quelle regolazioni , e un po diverso il riscontro del flybar del 180 confronto al 912 comunque farò qualche foto appena riesco a studiare qualche modifica. Allora meno male che non ho investito dei soldi su un mt 200 o peggio 400! Be del resto questi modelli servono un po' da inizio per prender mano ...

Mattiy 11 aprile 14 19:19

Oggi 2 ' volo un disastro ... È stato più tempo in terra che in aria , continui crash dovuti alla ingovernabilità , l'elicottero non va in avanti anzi si imbarca da un lato fino a spiattellarsi al suolo , forse dovrei innanzitutto regolare i link dei servo in un luogo al chiuso in assenza di vento , sono un po' affranto ...

Eagle366 11 aprile 14 23:17

Citazione:

Originalmente inviato da Mattiy (Messaggio 4225549)
Oggi 2 ' volo un disastro ... È stato più tempo in terra che in aria , continui crash dovuti alla ingovernabilità , l'elicottero non va in avanti anzi si imbarca da un lato fino a spiattellarsi al suolo , forse dovrei innanzitutto regolare i link dei servo in un luogo al chiuso in assenza di vento , sono un po' affranto ...


Di norma un hely a passo fisso come il tuo al decollo (visto dalla coda ) tende a scivolare verso SX (sinistra ) per via dell'effetto suolo (turbolenza d'aria generata dal rotore principale ) per questo si deve dare una decisa spinta col gas e contemporaneamente si corregge questa traslazione laterale col comando opposto ossia alettone a DX (destra ) in maniera progressiva. Senza questo accorgimento l'hely rischia d'inclinarsi e sbattere le pale per terra. Una volta raggiunta l'altezza minima di 50 cm l'effetto suolo cessa e puoi rilasciare il comando alettone...tenta di stabilizzarlo prima via radio dai comandi/stick e appena puoi regoli i trim sulla radio. Raggiunta una discreta stabilità in hovering atterri...spegni prima l'heli e dopo la radio e intervieni con le regolazioni come da guida dei ball link (tiranti che collegano le squadrette bianche dei servi al piatto oscillante ). Poi prima di decollare nuovamente azzeri e quindi porta al centro i trim che avevi modificato in volo e ritenta. Come hai giustamente sottolineato fai questi test in un posto spazioso possibilmente al riparo da correnti d'aria se nò non capisci come reagire e se tutto funziona a dovere. Prima di volare devi controllare se le pale non siano troppo strette o troppo libere di muoversi...l'ideale e strigerle quanto basta a non farle scivolare quando l'heli si tiene col muso all'in su. La flybar deve essere perfettamente dritta rispetto all'orizzonte...se si è arcuata dopo un crash raddrizzala ...:wink: Stendi le pale per lungo e muovi con due dita le punte esterne delle stesse in modo che oscillando si muovano tutti i meccanismi collegati alla flybar se senti degli impedimenti al movimento c'è qualcosa da sbloccare...in alternativa prendi uno dei pesi della flybar e spostalo su è giù sul piano verticale. Capita dopo un crash col mio V912 che alcuni ball link s'incastrino troppo facendo fuoriuscire di 1 mm l'uniball (sferetta nera ) oltre l'occhiello di plastica...ciò mi ha reso l'heli incontrollabile nei successivi voli...:(

Per adesso fai quanto ti ho detto e poi se non va ti spiego come controllare che le pale siano ben bilanciate idem per la flybar......:wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002