Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 14, 15:10   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-01-2014
rotore di coda ko (scorpio 1v30)

aiutooooo......
dopo rovinoso crash ho spaccato il rotore di coda.
che faccio? me lo procuro su internet al sito della scorpio?
per sostituirlo basta saper utilizzare il saldatore a stagno o c'è bisogno di un esperto?
tuono1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 14, 21:01   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle366

Data registr.: 03-06-2011
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da tuono1000 Visualizza messaggio
aiutooooo......
dopo rovinoso crash ho spaccato il rotore di coda.
che faccio? me lo procuro su internet al sito della scorpio?
per sostituirlo basta saper utilizzare il saldatore a stagno o c'è bisogno di un esperto?

Come ho detto a molti... per rotore di coda s'intendono le piccole pale collegate al piccolo motore appunto sulla coda.

Quello a cui ti riferisci tu immagino sia invece il motore di coda ...detto Tail motor che dopo un crash spesso si guasta ...in questo caso basta un giravite ed un saldatore anche il più economico che trovi dato che per tua fortuna i fili sono saldati sul piccolo circuito che si trova sopra il motore.

Se ti dovessero servire qualche altra info chiedi pure...

PS: il filo rosso va sul positivo ed il filo nero sul negativo....se li metti al contrario e dai gas il rotore gira sempre ma in senso orario e non produce la giusta spinta per contrastare l'anticoppia del rotore principale.

Per i ricambi ti posto i link dopo cena ciao...:wink:
Vecchio 25 gennaio 14, 02:16   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle366

Ho cercato il motore di coda sul sito della Scorpio e costa ben € 9,40 iva inclusa ma immagino ci saranno le ss quindi altre 6 o 7 euro...

decisamente più economico lo vendono qui...MOTORE ROTORE CODA ES 130 - Benvenuti in Cavinato Modellismo

Se trovo altro lo posto....cmq data la scarsità dei pezzi di ricambio specie dei motori di coda di questo modello e soprattutto di questa forma non se ne trovano e credo non se ne facciano più...devi considerare la possibilità di un upgrade con un altro motore. Adesso vanno di moda con questo figura geometrica che si vede in foto...del V912.

Un modello che assomiglia al tuo e quello del blade SR o del blade CP dove però il motore non ha facce piatte ma è interamente ovale ...cmq non possiede un pignone dentato ma una specie di ogiva che si fissa sul perno nudo del motore alla quale si avvita un modello di elica /rotore ...cmq è noto che neanche questi motori duravano e si rovinavano subito...

Ultima modifica di Eagle366 : 25 gennaio 14 alle ore 02:19
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 10:27   #4 (permalink)  Top
User

grazie ai tuoi consigli ho risolto ma appena sono andato a provare mi sono accorto che c'e qualcosa che non va anche con l'ingranaggio del rotore principale.
praticamente si è rotta anche la vite di fissaggio dell'ingranaggio quella che si stringe per bloccarla l'albero.
in sostanza il motore e l'ingranaggio girano tranquillamente ma l'albero rimane fermo, un po come se stesse in folle.

torno a chiedere se è una cosa che posso fare io o devo rivolgermi a qualcuno che ne capisce.
grazie
Vecchio 02 febbraio 14, 17:48   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle366

Citazione:
Originalmente inviato da tuono1000 Visualizza messaggio
grazie ai tuoi consigli ho risolto ma appena sono andato a provare mi sono accorto che c'e qualcosa che non va anche con l'ingranaggio del rotore principale.
praticamente si è rotta anche la vite di fissaggio dell'ingranaggio quella che si stringe per bloccarla l'albero.
in sostanza il motore e l'ingranaggio girano tranquillamente ma l'albero rimane fermo, un po come se stesse in folle.

torno a chiedere se è una cosa che posso fare io o devo rivolgermi a qualcuno che ne capisce.
grazie
Ho scaricato il manule in formato pdf quello in lingua straniera però e se le foto dell'esploso non m'ingannano la vite dovrebbe essere di quelle senza testa che si stringono con una chiave a brucola ...confermi ?

Se già non le possiedi procurati un set completo di chiavi a brucola e finisci di svitare la vite e dopo controlla l'integrita del foro si sull'albero sia sulla gear (ruota dentata )

A volte si allentano e la gear gira a vuoto...se poi si e solo allentata (dopo i vari controlli ) riavvita ma prima devi metterci nella filettatura della vite un goccio di frenafiletti che troverari nei negozi di modellismo...acquista quello di colore blu... c'è anche rosso ma credo sia troppo bloccante...fammi sapere ciao...

Questi sono i pezzi che compongono la gear ma non capisco a cosa serve quel perno lungo ...non si vede nell'esploso del manuale ma solo nei pezzi di ricambio...l'altra sembra una vite a brucola....

Manuale in formato PDF...http://www.krick-modell.de/shop_fach...exte/18411.pdf

Ultima modifica di Eagle366 : 02 febbraio 14 alle ore 17:57
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 18:38   #6 (permalink)  Top
User

La filettatura dell'ingranaggio si è danneggiata
Credo vada sostituito.
Credi sia un operazione semplice?
Rispondi

Bookmarks