Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 14, 03:36   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle366

Data registr.: 03-06-2011
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da luigigsr86 Visualizza messaggio
Io l ely l ho preso proprio su imondoitalia e non ho avuto problemi,peró sto vedendo che su acquadueo ci sono circa 2 euro in meno sulla spedizione,io ci ho provato a saldare,il problema è che lo stagno non scorre sui fili,rimane sul saldatore.nella confezione del saldatore mi è uscito anche uno scatolino di cartone contenente un materiale solido che si scioglie a contatto con il saldatore caldo ovviamente,credo che sia resina ma a cosa potrebbe servire?

Sui fili devi passare la pasta disossidante/saldante quella color ambra (reperibile nei ferramenta e nei negozi di elettronica ) e poi ci passi sopra la punta del saldatore imbevuta di stagno ed in un attimo lo stagno ci si attacca come una calamita...Quello che hai trovato nella confezione serve sicuramente per pulire la punta del saldatore...una cosa del genere mi ricorda uno stick che passava mia madre sui ferri da stiro caldi per pulirli. Puoi usare questo prodotto cmq ma poi devi ripulire la punta su una spugnetta imbevuta d'acqua o di quelle maglie di ottone o d'acciaio di quelle che si usano in cucina per lavare le stoviglie. Di norma cmq nello stagno inseriscono all'interno un filo di pasta saldate e quindi se tieni la punta del saldatore sul filo di rame e ci aggiungi man mano ancora stagno dovresti cmq ricoprire di rame il filo. Tra una saldatura e l'altra devi ripulire sempre la punta del saldatore...con la spugnetta imbevuta di acqua. Per fare questi lavori ti devi procurare una terza mano strumento utilissimo che possiede dei morsetti a coccodrillo con i quali terrai i fili nella posizione voluta. Se il filo e troppo fine interponi tra morsetto e cavo del cartoncino. Di seguito allego la foto di un modello classico di terza mano...ciao...

Questo è un video in italiano che può darti qualche spunto....

Questo per la saldatura di due fili senza l'uso di pasta

Questo è quello che uso io ....

https://www.youtube.com/watch?NR=1&v=3Z8CzB4BYJA
Vecchio 17 febbraio 14, 12:42   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Citazione:
Io l ely l ho preso proprio su imondoitalia e non ho avuto problemi,peró sto vedendo che su acquadueo ci sono circa 2 euro in meno sulla spedizione,io ci ho provato a saldare,il problema è che lo stagno non scorre sui fili,rimane sul saldatore.nella confezione del saldatore mi è uscito anche uno scatolino di cartone contenente un materiale solido che si scioglie a contatto con il saldatore caldo ovviamente,credo che sia resina ma a cosa potrebbe servire?
Se è tipo cera penso che sia il disossidante (io uso quella in pasta che avrò da 40 anni), ci sfreghi su i fili, dai una scaldata ai fili col saldatore e poi, quando metti lo stagno, verrà "assorbito" dai fili. Fai un pò di prove con degli spezzoni di filo.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911,E160#AEREI:ApprenticeS15 e,CESSNA400Corvallis,TurboTimber1,5m,RareBEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF RescueBoat,Airboat tattica,HovercraftGriffon2000TDX,PT-109,LCM-3,rimorchiatore Paterson#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8,FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 14, 22:10   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di luigigsr86

Data registr.: 11-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Se è tipo cera penso che sia il disossidante (io uso quella in pasta che avrò da 40 anni), ci sfreghi su i fili, dai una scaldata ai fili col saldatore e poi, quando metti lo stagno, verrà "assorbito" dai fili. Fai un pò di prove con degli spezzoni di filo.
Si la compreró senz altro,il problema è che i fili sono sottilissimi mica si bruciano?comunque il saldatore che ho io è a punta penso che non cambi nulla.grazie a tutti per i suggerimenti
luigigsr86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 14, 10:38   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle366

Data registr.: 03-06-2011
Immagini: 1
Citazione:
Si la compreró senz altro,il problema è che i fili sono sottilissimi mica si bruciano?comunque il saldatore che ho io è a punta penso che non cambi nulla.grazie a tutti per i suggerimenti

L'unica cosa che si brucia e deve bruciarsi e la guaina che ricopre il cavetto...infatti metti la punta del saldatore a 6 o 7 mm dalla punta del cavo sciogli la guaina fino a formare un incavo fino a quando non vedi il filo di rame...poi gira dalla parte opposto e fai la stessa cosa. Poi con due dita e magari con l'uso delle unghie sfili la guaina...(non togliere la guaina col saldatore caldo per esteso/spalmando oppure si crea un impasto tra rame e guaina e lo stagno si attacca malvolentieri ) Naturalmente le misure che ti ho dato sono orientative poi dipende da come vuoi saldare i due cavi, se li vuoi intrecciare tipo il sistema dei video...oppure...li vuoi solo accostare e saldare parallelamente. Benché il filo sia sottilissimo un saldatore anche il più potente scioglie solo la guaina e non intacca il rame che ha un punto di fusione maggiore. Per ricoprire ed isolare i cavi, dato che non sono sottoposti a particolari tensioni, puoi usare anche del comunissimo smalto per unghie oppure della vernice ma con quest'ultima non ho mai provato...

PS: usando il saldatore per sciogliere la guaina del filo la punta si sporca molto e quindi consigliabile pulirla bene...io ci passo leggermente una spazzolina di ottone, mantieni infine sempre la punta ben stagnata....se arriva ad ossidarsi non mantiene lo stagno e sembra non saldare più...
Vecchio 18 febbraio 14, 23:04   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di luigigsr86

Mes

Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
L'unica cosa che si brucia e deve bruciarsi e la guaina che ricopre il cavetto...infatti metti la punta del saldatore a 6 o 7 mm dalla punta del cavo sciogli la guaina fino a formare un incavo fino a quando non vedi il filo di rame...poi gira dalla parte opposto e fai la stessa cosa. Poi con due dita e magari con l'uso delle unghie sfili la guaina...(non togliere la guaina col saldatore caldo per esteso/spalmando oppure si crea un impasto tra rame e guaina e lo stagno si attacca malvolentieri ) Naturalmente le misure che ti ho dato sono orientative poi dipende da come vuoi saldare i due cavi, se li vuoi intrecciare tipo il sistema dei video...oppure...li vuoi solo accostare e saldare parallelamente. Benché il filo sia sottilissimo un saldatore anche il più potente scioglie solo la guaina e non intacca il rame che ha un punto di fusione maggiore. Per ricoprire ed isolare i cavi, dato che non sono sottoposti a particolari tensioni, puoi usare anche del comunissimo smalto per unghie oppure della vernice ma con quest'ultima non ho mai provato...

PS: usando il saldatore per sciogliere la guaina del filo la punta si sporca molto e quindi consigliabile pulirla bene...io ci passo leggermente una spazzolina di ottone, mantieni infine sempre la punta ben stagnata....se arriva ad ossidarsi non mantiene lo stagno e sembra non saldare più...
Oggi ho girato in paese sono andato da 3 ferramenta ma non ho trovato la pasta per saldare,dove posso trovarla?
Vecchio 18 febbraio 14, 23:22   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Citazione:
Oggi ho girato in paese sono andato da 3 ferramenta ma non ho trovato la pasta per saldare,dove posso trovarla?
Prova nei negozi di elettronica.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911,E160#AEREI:ApprenticeS15 e,CESSNA400Corvallis,TurboTimber1,5m,RareBEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF RescueBoat,Airboat tattica,HovercraftGriffon2000TDX,PT-109,LCM-3,rimorchiatore Paterson#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8,FLYSKY FS-GT3B.
Vecchio 18 febbraio 14, 23:48   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di luigigsr86

Mes

Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio

Citazione:
Nel saldatore che ho comprato è uscito uno scatolino contenente certa roba forse è questa la pasta di cui voi parlate?se è cosi non è molla come nei video ma è dura
Allego la foto
Icone allegate
Help!!-image.jpg  
Vecchio 19 febbraio 14, 07:32   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Citazione:
Nel saldatore che ho comprato è uscito uno scatolino contenente certa roba forse è questa la pasta di cui voi parlate?se è cosi non è molla come nei video ma è dura
Allego la foto
Il saldatore ha un foglio d'istruzioni ? C'è scritto qualcosa sullo scatolino ?
Vecchio 19 febbraio 14, 13:02   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di luigigsr86

Mes

Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Il saldatore ha un foglio d'istruzioni ? C'è scritto qualcosa sullo scatolino ?
C è scritto rosin flux.cmq guardando le foto su internet della pasta per saldature ho visto che ce ne era una con il barattolo rosso,e mi sono ricordato che nella cassetta degli attrezzi della buon anima di mio nonno c era un barattolo uguale,sono andato a controllare ed era proprio la pasta che cercavo,che fortuna.ora peró devo capire come dissaldare i fili sul motore di coda perche è nuovo e non posso buttarlo.suggerimenti?grazie a tutti per i consigli
Vecchio 19 febbraio 14, 14:51   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Citazione:
C è scritto rosin flux.cmq guardando le foto su internet della pasta per saldature ho visto che ce ne era una con il barattolo rosso,e mi sono ricordato che nella cassetta degli attrezzi della buon anima di mio nonno c era un barattolo uguale,sono andato a controllare ed era proprio la pasta che cercavo,che fortuna.ora peró devo capire come dissaldare i fili sul motore di coda perche è nuovo e non posso buttarlo.suggerimenti?grazie a tutti per i consigli
Flux penso che stia per "flussante" che è un disossidante quindi è analogo, se non la stessa cosa, della pasta. Io non penso che sia possibile dissaldare i fili dal motore, perchè, da quello che vedo nelle foto, entrano dentro al motore. Sempre dalle foto ho visto che i fili del motore di coda sono giuntati coi fili (più grossi) del connettore che hai rotto, ti conviene rifare la giunta coi fili del nuovo connettore come è stato fatto in fabbrica.
Rispondi

Bookmarks