Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 13, 20:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2013
Messaggi: 150
Dubbi sul comportamento del sistema flybarless del Nano CPX

Ho comprato da poco un Blade Nano CPX. Non sono un pilota di elicotteri, in quanto al massimo ho giocato con un 3 canali, di quelli senza ciclico, coassiali, con il rotore di coda con asse parallelo a quello dei rotori principali.

Ho comprato una Spektrum DX6i e l'ho programmata con dei Double Rate molto bassi (30/40%) e un esponenziale alto (40%). Le curve di Pitch e Throttle sono quelle del manuale. Ho costruito una X di carta che ho applicato sotto al carrello per poter fare degli hovering molto bassi senza capottare l'aereo.

Noto che l'unità flybarless, a mio parere, interpreta male i comandi: se dico all'elicottero di cabrare, "cabra" (per quanto può, visto il carrello supplementare) e viene verso di me, ma se do un rollio verso destra l'elicottero non prova nemmeno a mettere in atto il comando, perché il rotore rimane nella stessa identica posizione. L'unico modo per dare un comando è ridurre al minimo la manetta: i servocomandi del piatto riportano il rotore in piano e l'elicottero è pronto ad accettare un comando nuovo, uno solo però.

Questo avviene sempre a circa il 50% di throttle. Per giri del rotore quasi al massimo, giusto per farlo appoggiare a terra senza trasmettere peso, l'elicottero sembra rispondere correttamente anche ai comandi successivi al primo, ma le operazioni diventano più complesse perché i tempi di reazione miei devono accorciarsi più di quanto riesca per seguire e correggere l'elicottero.
falkner-skan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 13, 20:10   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Spostiamo in micromodelli.
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 13, 20:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ercapoccia
 
Data registr.: 16-06-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 736
Citazione:
Originalmente inviato da falkner-skan Visualizza messaggio
Ho comprato da poco un Blade Nano CPX. Non sono un pilota di elicotteri, in quanto al massimo ho giocato con un 3 canali, di quelli senza ciclico, coassiali, con il rotore di coda con asse parallelo a quello dei rotori principali.

Ho comprato una Spektrum DX6i e l'ho programmata con dei Double Rate molto bassi (30/40%) e un esponenziale alto (40%). Le curve di Pitch e Throttle sono quelle del manuale. Ho costruito una X di carta che ho applicato sotto al carrello per poter fare degli hovering molto bassi senza capottare l'aereo.

Noto che l'unità flybarless, a mio parere, interpreta male i comandi: se dico all'elicottero di cabrare, "cabra" (per quanto può, visto il carrello supplementare) e viene verso di me, ma se do un rollio verso destra l'elicottero non prova nemmeno a mettere in atto il comando, perché il rotore rimane nella stessa identica posizione. L'unico modo per dare un comando è ridurre al minimo la manetta: i servocomandi del piatto riportano il rotore in piano e l'elicottero è pronto ad accettare un comando nuovo, uno solo però.

Questo avviene sempre a circa il 50% di throttle. Per giri del rotore quasi al massimo, giusto per farlo appoggiare a terra senza trasmettere peso, l'elicottero sembra rispondere correttamente anche ai comandi successivi al primo, ma le operazioni diventano più complesse perché i tempi di reazione miei devono accorciarsi più di quanto riesca per seguire e correggere l'elicottero.
Secondo me 40% di esponenziale è un valore spropositato. Il nano è un modello molto reattivo e tu al centro dello stick non hai praticamente controllo e devi spostare lo stick di molto ma a quel punto la curva si impenna. Io ti consiglio di portare l'esponenziale a 15% e non di più. Per quanto riguarda il comportamento della centralina posso dirti che se provi a dare comandi all'elicottero a terra e hai il gas attivo è normale che si comporti in modo apparentemente "strano".
__________________
TH-9X Open9X - Protos 500 Robrird G31 - Skyartec X3V - mCPX V2 (M5/10A-HK) - Skyartec WNCPX BL - WL Toys V911/Y911/V929 (a prendere polvere sullo scaffale) - Super Mono X
ercapoccia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 13, 01:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Io prima proverei come da manuale, poi scendo di gradi.. Ad esempio io ho pilotato come da manuale il nano di un'amico, e non riuscivo a pilotarlo, troppo poco reattivo, io sul nano tengo tutto al 125% e gli expo a meno 40%..
Agli inizi proverei con d/r al 75% ed expo al 30%.. Dovrebbe essere un buon inizio.
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 13, 11:20   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2013
Messaggi: 150
Perfetto, ridurrò l'expo, infatti noto anche io che tendo a sovracompensare
falkner-skan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 13, 13:41   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2013
Messaggi: 150
Ora expo a zero e d/r a 100, è una scheggia

Ultima modifica di falkner-skan : 03 dicembre 13 alle ore 13:46
falkner-skan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbio sul comportamento del ciclico trex 450 aiuto.. maxbara Elimodellismo Principianti 32 11 novembre 13 09:53
spinamento del sistema 3g flybarless align su AR 9000 dannysalv Elimodellismo Motore Elettrico 0 31 maggio 11 11:38
grossi dubbi sul mondo del 2.4 giga faso90vr Radiocomandi 9 11 maggio 11 20:53
Comportamento sospetto del motore greyhunter147 Aeromodellismo Principianti 20 19 ottobre 10 19:17
Dubbio sul Montaggio del blocco pale del T-REX 450 saviothecnic Elimodellismo Principianti 3 24 luglio 05 22:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002