Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 13, 17:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: napoli
Messaggi: 261
Angry aiuto per Hubsan h102 invader

Ciao a tutti,

premetto di essermi accorto del piacere che provo nel praticare dell'elimodellismo solo da 6/7 mesi ed è questo il motivo per cui scrivo in questa cateegoria del forum (ho letto qualcosa in motori elettrici ma mi sono perso abbastanza ... subito!).
Spero di non aver sbagliato e di riuscire a trovare consigli utili come mi è capitato di capire avviene sovente su questo forum.

Veniamo al problema riscontrato con l'eli che sta facendo le bizze....l h102 invader.
A parole diventa difficile spiegarlo bene ma di fatto l'eli dopo 2/3'' che lo tengo in volo comincia a tremare. il piatto lo fa sbalzare (di solito trasversalemnte verso dx) e diventa pericoloso alzarlo anche solo di 50 cm da terra. Premetto che ho un servo pezzottato da me - proprio quello che gestisce le traslazioni - che non sono un mago con le saldature. Posso agggiungere per la diagnosi richiesta che da fermo, giostrando solo la levetta di dx, pare che oscillazioni del piatto siano regolari. che cosa posso controllare?

grazie in anticipo dei consigli che saprete darmi.
volo un po con il bravo sx altrimenti si anchilosano i pollici
__________________
S 107 - NE solo v1- NE bravo sx (x 2) - Hubsan invader H102 (finito in un vallone ) - WL toys v911-1 (RTF e BNF) venduti! - WL toys v922 speed - Hisky hcp 100 (sosia v922 o viceversa)
maurossss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 02:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da maurossss Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

premetto di essermi accorto del piacere che provo nel praticare dell'elimodellismo solo da 6/7 mesi ed è questo il motivo per cui scrivo in questa cateegoria del forum (ho letto qualcosa in motori elettrici ma mi sono perso abbastanza ... subito!).
Spero di non aver sbagliato e di riuscire a trovare consigli utili come mi è capitato di capire avviene sovente su questo forum.

Veniamo al problema riscontrato con l'eli che sta facendo le bizze....l h102 invader.
A parole diventa difficile spiegarlo bene ma di fatto l'eli dopo 2/3'' che lo tengo in volo comincia a tremare. il piatto lo fa sbalzare (di solito trasversalemnte verso dx) e diventa pericoloso alzarlo anche solo di 50 cm da terra. Premetto che ho un servo pezzottato da me - proprio quello che gestisce le traslazioni - che non sono un mago con le saldature. Posso agggiungere per la diagnosi richiesta che da fermo, giostrando solo la levetta di dx, pare che oscillazioni del piatto siano regolari. che cosa posso controllare?

grazie in anticipo dei consigli che saprete darmi.
volo un po con il bravo sx altrimenti si anchilosano i pollici

Ciao e benvenuto sul forum ...

Perche ti sei informato prima leggendo la sezione sui motori elettrici ?

In fase di decollo va bene ma dopo qualche secondo comincia a tremare ?

Quando " trema " nello specifico cosa succede ? Ondeggia prima di muso e poi scatta verso DX diventando poco controllabile ?

Definisci cos'è un servo pezzottato ? Che genere di lavori di saldature hai fatto ?

Radio in mode 1 (gas DX ) o in mode 2 (gas a SX ) ?

Da quello che dici...potrebbe essere proprio il servo che non funziona bene....ma non te ne puoi accorgere da fermo perchè non è sotto sforzo ma con le pale che girano e l'hely è in volo le cose cambiano.... Aspetta cmq altri consigli ciao.



__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 08:18   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: napoli
Messaggi: 261
Grazie eagle del benvenuto e del parere. Dovete scusare l utilizzo di termini impropri ma ci sono molte cose che ancora devo imparare anche se rispetto agli inizi qualcosina riesco a capirla.
Avevo cominciato a leggere la sezione motori elettrici perché penso di avere un eli elettrico e che il mio problema potesse essere riconducibile ad un problema del motore anche alla luce della sostituzione del motore di coda che ho fatto 5 g fa....ma non è così...vero?
Il tremolio potrei definirlo scatti nervosissimi che in realtà avvengono appena do gas, quindi anche in fase di decollo. Infatti devo fare vari tentativi per prendere un po di quota, per poi vedere questi scatti a 20cm da terra.
Pezzottato....diciamo che significa riparato da chi non ha le competenze...io! In verità non ho saldato ma aprendo il servo mi sono accorto che il problema del non funzionamento era dato dal distacco di uno dei tre fili che uniscono il motorino del servo con la schedina interna. Diciamo che più che saldare ho fatto in modo di ristabilire il contatto ancorandolo con.....nastro isolante diciamo che per 2sett ha funzionato bene.
Non trovo i servi da comprare nuovi, o meglio, in un negozio on line li ho trovati ma dal l'immagine vedo che hanno un attacco che non andrebbe bene sulla scheda del mio eli anche se penso di aver capito che posso sostituirlo....vabbé non riesco a mettere una foto per chiarire.
Io volo in mode 2 e credo che la tua dritta sul differente lavoro del servo da fermo ed in volo sia anche la soluzione del mio problema. Probabilmente saldando quel contatto e non appezzottarlo con il nastro come ho fatto io, i risultati potrebbero essere migliori.
__________________
S 107 - NE solo v1- NE bravo sx (x 2) - Hubsan invader H102 (finito in un vallone ) - WL toys v911-1 (RTF e BNF) venduti! - WL toys v922 speed - Hisky hcp 100 (sosia v922 o viceversa)
maurossss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 15:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da maurossss Visualizza messaggio
Grazie eagle del benvenuto e del parere. Dovete scusare l utilizzo di termini impropri ma ci sono molte cose che ancora devo imparare anche se rispetto agli inizi qualcosina riesco a capirla.
Avevo cominciato a leggere la sezione motori elettrici perché penso di avere un eli elettrico e che il mio problema potesse essere riconducibile ad un problema del motore anche alla luce della sostituzione del motore di coda che ho fatto 5 g fa....ma non è così...vero?
Il tremolio potrei definirlo scatti nervosissimi che in realtà avvengono appena do gas, quindi anche in fase di decollo. Infatti devo fare vari tentativi per prendere un po di quota, per poi vedere questi scatti a 20cm da terra.
Pezzottato....diciamo che significa riparato da chi non ha le competenze...io! In verità non ho saldato ma aprendo il servo mi sono accorto che il problema del non funzionamento era dato dal distacco di uno dei tre fili che uniscono il motorino del servo con la schedina interna. Diciamo che più che saldare ho fatto in modo di ristabilire il contatto ancorandolo con.....nastro isolante diciamo che per 2sett ha funzionato bene.
Non trovo i servi da comprare nuovi, o meglio, in un negozio on line li ho trovati ma dal l'immagine vedo che hanno un attacco che non andrebbe bene sulla scheda del mio eli anche se penso di aver capito che posso sostituirlo....vabbé non riesco a mettere una foto per chiarire.
Io volo in mode 2 e credo che la tua dritta sul differente lavoro del servo da fermo ed in volo sia anche la soluzione del mio problema. Probabilmente saldando quel contatto e non appezzottarlo con il nastro come ho fatto io, i risultati potrebbero essere migliori.


L'unico problema che può portare il motore di coda e la stabilità di assetto sull'asse verticale (direzionale)e in quel caso o gira su se stesso in modo frenetico o se il fatto è minimo devi correggere in continuazione la coda ...ma questo tu lo hai già imparato quando hai dovuto cambiare il motore di coda.Tenta la riparazione del filo interno al servo con un comune saldatore...magari se non sei pratico fai delle prove a saldare dei cavetti tra di loro..o ad usare qualche vecchio apparecchio elettrico non più funzionante e fai lì i tuoi test/esperimenti...con la pratica si migliora sempre...

Per le foto puoi usare il cellulare e poi una volta scaricatele sul PC...inserirle, quando scrivi del testo , cliccando sull'icona a gaffetta (allegati )in alto a DX vicino allo smile (faccina) bianca...questo è uno dei modi più semplici...più in là userai le URL prese da siti come imageshack dove e possibile gratuitamente uploadare (inviare/caricare) immagini dal tuo PC al loro server. Ti dico questo perchè a parte il fatto che hai detto che hai qualche difficolta ad inserirle...ci verrebbe comodo capire che tipo di connettori hanno i tuoi servi e per questo bisognerebbe per forza vedere qualche foto... Posta magari i colore, forma e dimensioni in mm...non è il massimo ma pur sempre un inizio...tienici informati ciao...
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 16:26   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: napoli
Messaggi: 261
fatto! ho sudato freddo però la saldatura è stata più facile del previsto...anche se il risultato non è perfetto...anzi!!! le sbandate di prima non le prende più ma non è più l'invader di una volta...forse perchè sto cominciando a farlo volare e non faccio solo overing ed unpo di traslato e quindi risento delle vibrazioni che pare siano elemento esseziale del modello in questione.
ho comunque caricato la foto del lavoro finito...non mi massacrare.

adesso vado fuori OT e ti chiedo se puoi aiutarmi a ripristinare il solo v1 (se dobbiamo continuare magari apro altra discussione).
ho tranciato - non volontariamente - la connessione della lipo e del motorino del servo (avanti indietro) e non so più dove vanno saldati....vista l'esperienza con le saldature, potrei provarci, invece che lasciarlo in scatola!

ho seguito il consiglio delle saldature su schede più grandi ed ho ripato una TV che aveva un pezzo bruciato visibile ad occhio nudo. comprato, saldato ed il TV accende hihihihihihih....incredibile
__________________
S 107 - NE solo v1- NE bravo sx (x 2) - Hubsan invader H102 (finito in un vallone ) - WL toys v911-1 (RTF e BNF) venduti! - WL toys v922 speed - Hisky hcp 100 (sosia v922 o viceversa)

Ultima modifica di maurossss : 24 giugno 13 alle ore 13:36
maurossss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 16:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da maurossss Visualizza messaggio
fatto! ho sudato freddo però la saldatura è stata più facile del previsto...anche se il risultato non è perfetto...anzi!!! le sbandate di prima non le prende più ma non è più l'invader di una volta...forse perchè sto cominciando a farlo volare e non faccio solo overing ed unpo di traslato e quindi risento delle vibrazioni che pare siano elemento esseziale del modello in questione.
ho comunque caricato la foto del lavoro finito...non mi massacrare.

adesso vado fuori OT e ti chiedo se puoi aiutarmi a ripristinare il solo v1 (se dobbiamo continuare magari apro altra discussione).
ho tranciato - non volontariamente - la connessione della lipo e del motorino del servo (avanti indietro) e non so più dove vanno saldati....vista l'esperienza con le saldature, potrei provarci, invece che lasciarlo in scatola!

ho seguito il consiglio delle saldature su schede più grandi ed ho ripato una TV che aveva un pezzo bruciato visibile ad occhio nudo. comprato, saldato ed il TV accende hihihihihihih....incredibile
Per le vibrazioni potrebbe essere un problema di bilanciamento dele pale o pale troppo strette...ma prima quando era nuovo lo faceva ?..

Parli del solo v1 coassiale o del Solo pro v1 monorotore ?

PS: qual'è il colore del filo che hai saldato ? L'unico filo che mi sembra strano è quello marrone...forse si è un po deformata la guaina protettiva...
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.

Ultima modifica di Eagle366 : 21 giugno 13 alle ore 16:42
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 16:40   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: napoli
Messaggi: 261
allego i servi che trovo in internet ed i miei attacchi visibili di sbieco....sono quelli bianchi. preciso per non tralasciare anche se immagino li avresti individuti.

ma per il solo è possibile che in rete non vi sia un dettaglio della scheda e degli attacchi?
__________________
S 107 - NE solo v1- NE bravo sx (x 2) - Hubsan invader H102 (finito in un vallone ) - WL toys v911-1 (RTF e BNF) venduti! - WL toys v922 speed - Hisky hcp 100 (sosia v922 o viceversa)

Ultima modifica di maurossss : 24 giugno 13 alle ore 13:36
maurossss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 16:43   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: napoli
Messaggi: 261
scuse tre ore ad uploadare.
il solo è uno sfizio, nel senso che piuttosto che lasciarlo in scatola e vista a mia abilità con le saldature......cmq è il solo v1 coassilale, il mio secondo eli.
di fatto non lo userei perchè in casa il bravo sx fa dvertire ma ti ripeto....tentar non nuoce!
ah ok si può modificare il messaggio...altrimenti facevo post su post! e non suppost
cmq vedi bene...è quello marrone...tutto bruciato? appna ho qualcuno a portata di cell faccio un video per trasferire la sensazione di vibrazione
grazie per le risposte
__________________
S 107 - NE solo v1- NE bravo sx (x 2) - Hubsan invader H102 (finito in un vallone ) - WL toys v911-1 (RTF e BNF) venduti! - WL toys v922 speed - Hisky hcp 100 (sosia v922 o viceversa)
maurossss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 16:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da maurossss Visualizza messaggio
allego i servi che trovo in internet ed i miei attacchi visibili di sbieco....sono quelli bianchi. preciso per non tralasciare anche se immagino li avresti individuti.

ma per il solo è possibile che in rete non vi sia un dettaglio della scheda e degli attacchi?


Vedi che io soffro di torcicollo!!..... Ma non la potevi mettere dritta...


Cmq a parte gli scherzi se non ho capito male o confuso è una di quelle collegate alla scheda vicino alla lipo...giusto ?
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 16:54   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: napoli
Messaggi: 261
hai ragion sono un cret...
inoltre quelli sono gli attacchi dei motori, qundi se vuoi serimente mandarmi a quel paese....ne hai buoni motivi! hihihiih
cmq gli attacchi sono uguali sia per i servi che per i motori, quelli bianche avanti alla lipo come hai detto tu!
approfitto e ti esorto a non tralasciare il coassiale!
__________________
S 107 - NE solo v1- NE bravo sx (x 2) - Hubsan invader H102 (finito in un vallone ) - WL toys v911-1 (RTF e BNF) venduti! - WL toys v922 speed - Hisky hcp 100 (sosia v922 o viceversa)
maurossss non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
A6 invader lor_46 Merc. Aeromodellismo 2 29 maggio 13 15:42
MQ-X Invader - RC Surveillance UAV CrUqeCeBrE6weru Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 01 maggio 12 15:45
Hirobo Invader wooolf Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 30 novembre 09 17:19
bombardiere invader a 26 BIMOTORE trex4 Aeromodellismo Principianti 3 30 luglio 09 11:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002