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Vecchio 24 aprile 13, 17:33   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-11-2012
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problemi con Lama v3

Ciao ragazzi. Sono nuovo del forum, soprattutto della sezione elimodellismo. Vi racconto in breve il mio problema. Circa tre anni fà, ho acquistato un Lama v3, che come tutti saprete è un coassiale. La prima volta che ho provato a farlo star su, è andata bene; ho iniziato a provare a tenerlo a mezz'aria (circa 1 m da terra) e mi ha dato subito confidenza rispetto ai modelli mini 2ch usati a casa. Proprio per non far danni a casa e per paura di non controllarlo a dovere i primi voli li ho fatti in un garage che con calma di vento è un ottimo posto per farlo volare, quando c'è vento diventa una galleria del vento. Infatti una volta senza preavviso un colpo di vento lo ha letteralmente appiccicato al muro. Risultato l'eli anche trimmandolo tende sempre a ruotare in senso orario. A nulla sono valsi i tentativi di regolazione del proporzionale. Le volte successive ho notato anche che quando vola non sta più stabile ma fa dei cerchi nonostante io non dia alcun comando con la radio; da un anno a questa parte non l'ho più usato anche perchè la fusoliera è un pò mal ridotta, così ho pensato di provare a ripararla ed a dare qualche ritocco estetico oltre al cambio delle pale. MAI ERRORE FU PIù GROSSO. L'eli è diventato ingovernabile, allora ho letto sul forum le possibili cause ed ho rimesso in piano il piatto dei servi che sembrava tendere da un lato(non so come visto che non ho mai toccato prima i "braccetti" dei servi) ed ho bilanciato le pale con lo scotch più o meno nella zona del baricentro; infine ho riaddrizzato la "flyght bar" che era un pelo storta. A quel punto vi ho mandato mille benedizioni perchè l'eli volava quasi come da nuovo, a parte la rotazione antioraria indesiderata. Il negoziante di zona sostiene che si è danneggiato uno dei motori. Purtroppo oggi ho dato il colpo di grazia, alla fusoliera e l'eli sembra di nuovo con le pale per i cavoli, causa crash. Detta tutta questa storia, vorrei aiuto su due cose:

-il tracking delle pale si effettua agendo sui braccetti dei servi o piegando la pala a mano?Ho fatto tutte e due le cose vedendo i risultati in volo, ma vorrei esser sicuro di aver fatto bene e di non aver avuto semplicemente c..o!!

-Voi cosa fareste al mio posto a parte cambiare hobby?

Mi scuso per il poema e spero di non aver scritto boiate nella spiegazione ed ovviamente vi ringrazio
Icarus82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 13, 18:38   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di atomas72
 
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Messaggi: 3.445
Ciao,
questa sezione è più appropriata.
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 13, 19:19   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Messaggi: 8.437
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Originalmente inviato da Icarus82 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi. Sono nuovo del forum, soprattutto della sezione elimodellismo. Vi racconto in breve il mio problema. Circa tre anni fà, ho acquistato un Lama v3, che come tutti saprete è un coassiale. La prima volta che ho provato a farlo star su, è andata bene; ho iniziato a provare a tenerlo a mezz'aria (circa 1 m da terra) e mi ha dato subito confidenza rispetto ai modelli mini 2ch usati a casa. Proprio per non far danni a casa e per paura di non controllarlo a dovere i primi voli li ho fatti in un garage che con calma di vento è un ottimo posto per farlo volare, quando c'è vento diventa una galleria del vento. Infatti una volta senza preavviso un colpo di vento lo ha letteralmente appiccicato al muro. Risultato l'eli anche trimmandolo tende sempre a ruotare in senso orario. A nulla sono valsi i tentativi di regolazione del proporzionale. Le volte successive ho notato anche che quando vola non sta più stabile ma fa dei cerchi nonostante io non dia alcun comando con la radio; da un anno a questa parte non l'ho più usato anche perchè la fusoliera è un pò mal ridotta, così ho pensato di provare a ripararla ed a dare qualche ritocco estetico oltre al cambio delle pale. MAI ERRORE FU PIù GROSSO. L'eli è diventato ingovernabile, allora ho letto sul forum le possibili cause ed ho rimesso in piano il piatto dei servi che sembrava tendere da un lato(non so come visto che non ho mai toccato prima i "braccetti" dei servi) ed ho bilanciato le pale con lo scotch più o meno nella zona del baricentro; infine ho riaddrizzato la "flyght bar" che era un pelo storta. A quel punto vi ho mandato mille benedizioni perchè l'eli volava quasi come da nuovo, a parte la rotazione antioraria indesiderata. Il negoziante di zona sostiene che si è danneggiato uno dei motori. Purtroppo oggi ho dato il colpo di grazia, alla fusoliera e l'eli sembra di nuovo con le pale per i cavoli, causa crash. Detta tutta questa storia, vorrei aiuto su due cose:

-il tracking delle pale si effettua agendo sui braccetti dei servi o piegando la pala a mano?Ho fatto tutte e due le cose vedendo i risultati in volo, ma vorrei esser sicuro di aver fatto bene e di non aver avuto semplicemente c..o!!

-Voi cosa fareste al mio posto a parte cambiare hobby?

Mi scuso per il poema e spero di non aver scritto boiate nella spiegazione ed ovviamente vi ringrazio
Anche se il tuo nickname non è di buon auspicio,Icaro precipitò quando si sciolsero le sue ali tenute insieme con la cera,non ti scoraggiare e non cambiare hobby ma,eventualmente,elicottero e zona di volo.Se non hai letto la " Guida all'orientamento per il principiante, leggere prima di postare!! ",ti consiglio di farlo,è all'inizio sia della sezione "Micromodelli" che di quella "Principianti".Io ho ricostruito più volte il mio coassiale Solo 210A EC135,cambiando pattini,fusoliera,flybar e motori.Da quello che so il tracking nei passo fisso si fa torcendo le pale a mano,la regolazione dei braccetti serve per correzioni per i quali i trim non sono sufficienti per contrastare la tendenza del modello a spostarsi in hovering(volo stazionario,sul posto).Completamente fermo non starà mai e coi modelli più evoluti bisogna sempre lavorare coi comandi,si tratta quindi di fare pratica.Se decidi di cambiare i motori,ti consiglio di cambiarli entrambi,magari acquistandoli online in Cina da HobbyKing,HobbyGaGa,MyRcMart(non so chi ha i ricambi del tuo modello)abbastanza conosciuti ed affidabili.Buoni voli.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 13, 19:19   #4 (permalink)  Top
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Ok grazie atomas, scusate per l'inconveniente
Icarus82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 13, 19:23   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Anche se il tuo nickname non è di buon auspicio,Icaro precipitò quando si sciolsero le sue ali tenute insieme con la cera,non ti scoraggiare e non cambiare hobby ma,eventualmente,elicottero e zona di volo.Se non hai letto la " Guida all'orientamento per il principiante, leggere prima di postare!! ",ti consiglio di farlo,è all'inizio sia della sezione "Micromodelli" che di quella "Principianti".Io ho ricostruito più volte il mio coassiale Solo 210A EC135,cambiando pattini,fusoliera,flybar e motori.Da quello che so il tracking nei passo fisso si fa torcendo le pale a mano,la regolazione dei braccetti serve per correzioni per i quali i trim non sono sufficienti per contrastare la tendenza del modello a spostarsi in hovering(volo stazionario,sul posto).Completamente fermo non starà mai e coi modelli più evoluti bisogna sempre lavorare coi comandi,si tratta quindi di fare pratica.Se decidi di cambiare i motori,ti consiglio di cambiarli entrambi,magari acquistandoli online in Cina da HobbyKing,HobbyGaGa,MyRcMart(non so chi ha i ricambi del tuo modello)abbastanza conosciuti ed affidabili.Buoni voli.
Ok Wind, si ci avevo pensato che icarus non è il migliore dei nick ma diciamo che "cade a pennello" sono un pò spratico nel volo per adesso.. comunque grazie dei consigli..ho dato un'occhiata alle guide iniziali, ma c'è davvero tanta roba e pian piano me la leggero con passione...;)
Icarus82 non è collegato   Rispondi citando
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