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Vecchio 17 aprile 13, 19:28   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di donatomuci
 
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Colla per fermare il motorino di coda

Possibile che non ci sia thread al proposito?! ho effettuato diverse ricerche, ma non trovo nulla, mentre sui forum "ammericani" ho letto qualcosa, ma non è semplice tradurre i termini tecnici e la tipologia esatta.

La mia domanda è questa: con quale tipo di colla fermare il motorino di coda nuovo (da tenere fermo in sede) dopo averlo sostituito ed avendo eliminato quel collante nero che lo teneva prima? Che collante è quello nero? ho letto in giro di una certa colla "rubber cement", ma quel "cement" mi preoccupa alquanto, poiché, se si cementa, dopo, se dovrò sostituirlo ancora, come lo stacco?
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mcx2 (non più)--> 120 sr (un po' xtreme)--> mqx --> nano cp x (un po' microheli)--> far volare il bimby - (DX6i) (Phoenix RC v4)
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Vecchio 17 aprile 13, 19:41   #2 (permalink)  Top
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Cement.

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Possibile che non ci sia thread al proposito?! ho effettuato diverse ricerche, ma non trovo nulla, mentre sui forum "ammericani" ho letto qualcosa, ma non è semplice tradurre i termini tecnici e la tipologia esatta.

La mia domanda è questa: con quale tipo di colla fermare il motorino di coda nuovo (da tenere fermo in sede) dopo averlo sostituito ed avendo eliminato quel collante nero che lo teneva prima? Che collante è quello nero? ho letto in giro di una certa colla "rubber cement", ma quel "cement" mi preoccupa alquanto, poiché, se si cementa, dopo, se dovrò sostituirlo ancora, come lo stacco?
"Cement" vuol dire in questo caso"colla,adesivo",era scritto anche sulle colle che usavo per gli aerei in balsa ed i modelli statici in plastica,"rubber cement" è la colla per gomma.Non mi sono mai posto il problema di incollare il motorino di coda,ma io userei il Bostick Superchiaro(oppure l'Artiglio) che è un'adesivo universale che rimane gommoso e,quindi,rimovibile.
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ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 17 aprile 13, 19:45   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Eagle366
 
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Ho trovato questo articolo...Che tipo di adesivo è il "Rubber Cement", come viene tradotto in italiano questo nome? - Yahoo! Answers...
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Vecchio 17 aprile 13, 19:51   #4 (permalink)  Top
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Rubber cement.

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E' la stessa colla che ho suggerito io.
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Vecchio 17 aprile 13, 19:56   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Eagle366
 
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E' la stessa colla che ho suggerito io.

Si me ne sono accorto adesso...


Guardate questo video...how to use rubber cement - YouTube quando e liquida sembra la colla fatta con la resina degli alberi...
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Vecchio 17 aprile 13, 20:54   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di donatomuci
 
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"Cement" vuol dire in questo caso"colla,adesivo",era scritto anche sulle colle che usavo per gli aerei in balsa ed i modelli statici in plastica,"rubber cement" è la colla per gomma.Non mi sono mai posto il problema di incollare il motorino di coda,ma io userei il Bostick Superchiaro(oppure l'Artiglio) che è un'adesivo universale che rimane gommoso e,quindi,rimovibile.
Quindi non fermate il motorino di coda nella apposita sede di plastica? però i tecnici della blade suggeriscono di fermarlo con questa "rubber cement", in particolare il suggerimento si riferisce al nano.

Io ne sento l'esigenza nel 120 SR: il motorino esce fuori sede ogni 5-6 lipo
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Vecchio 17 aprile 13, 22:33   #7 (permalink)  Top
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Fissaggio motori coda.

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Quindi non fermate il motorino di coda nella apposita sede di plastica? però i tecnici della blade suggeriscono di fermarlo con questa "rubber cement", in particolare il suggerimento si riferisce al nano.

Io ne sento l'esigenza nel 120 SR: il motorino esce fuori sede ogni 5-6 lipo
Prova prima con una piccola fascetta nera da elettricista(2,5x100mm) stretta attorno al "cestino" che contiene il motore.Non è che non uso colla,ma che non ho ancora avuto bisogno di cambiare motori di coda sui micro,l'ho fatto sul Solo Pro 228 che ha il motorino dietro la cabina con la trasmissione cardanica e coppia conica in coda ed un fissaggio a viti.
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Ultima modifica di windsurfer : 17 aprile 13 alle ore 22:39
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Vecchio 18 aprile 13, 00:38   #8 (permalink)  Top
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io nel v922 e ne v911 ho sempre messo un po di carta incastrata e non si e' mai mosso
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Io suggerirei il supporto di coda in alluminio che ferma il motore stringendolo in un anello chiuso da una vite e dissipa benissimo il calore aumentandone la vita !

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Vecchio 17 aprile 13, 20:55   #10 (permalink)  Top
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La mia domanda è questa: con quale tipo di colla fermare il motorino di coda nuovo (da tenere fermo in sede) dopo averlo sostituito ed avendo eliminato quel collante nero che lo teneva prima? Che collante è quello nero? ho letto in giro di una certa colla "rubber cement", ma quel "cement" mi preoccupa alquanto, poiché, se si cementa, dopo, se dovrò sostituirlo ancora, come lo stacco?
Con la colla artiglio secondo me viene uno schifo (imho).

Donato, non per remare contro...ma perchè non provi una soluzione senza colla ?
Tu mi dirai cosa ?
Io ti direi la carta stagnola...quella che tua moglie usa in cucina per gli alimenti.
Ne applichi un pezzettino intorno al motore e poi incastri il tutto nel cestello.
Secondo me con questo metodo ottieni 2 risultati:
-dissipazione del calore ;
-migliore risultato estetico.

ciao
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