Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 13, 22:59   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-09-2012
beccheggio da vento??

Salve ragazzi ,oggi ho portato il walkera v 200 ad un campo di calcio per provare

un po di volato ,visto che per ora mi ero limitato a farci hovering.

Il problema che mi ha dato e' che contro vento (molto molto poco),l'eli non

rispondeva al comando picchia e dondolava indietro( credo si dica beccheggio ).

e' colpa del vento?
del fatto che e' un passo fisso?

o e' normale che si comporti cosi?
enoz88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 13, 23:17   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Panph

Data registr.: 05-01-2012
Immagini: 3
purtroppo si, nel senso che modelli così piccoli e leggeri, tendono a oscillare. se sono flybarless come il v200, oscillano ancora di più, dato che non hanno la flybar con i pesi che inerziano i movimenti...

il fatto che si riesca o meno a togliere le oscillazioni in teoria dovrebbe dipendere dalla qualità della centralina flybarless, ma avendoci smanettato dietro su un v200 di un mio amico, siamo riusciti a sistemare leggermente, ma le oscillazioni rimanevano ugualmente, se poi c'è vento sono amplificate.

troppo piccolo e leggero in ogni caso.. un passo fisso è meglio flybar
Vecchio 27 gennaio 13, 23:19   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Quando s'alza il vento...

Citazione:
Originalmente inviato da enoz88 Visualizza messaggio
Salve ragazzi ,oggi ho portato il walkera v 200 ad un campo di calcio per provare

un po di volato ,visto che per ora mi ero limitato a farci hovering.

Il problema che mi ha dato e' che contro vento (molto molto poco),l'eli non

rispondeva al comando picchia e dondolava indietro( credo si dica beccheggio ).

e' colpa del vento?
del fatto che e' un passo fisso?

o e' normale che si comporti cosi?
Il concetto di vento è soggettivo,quello che per te è poco per un'altro è troppo.Il vento aumenta all'aumento di quota,sopra i 10m in modo sempre più sensibile.Il mio Solo Pro 228,passo fisso con rotore da 395mm e 260gr di peso,con poco più di una brezza(4-6 nodi)si comporta come il tuo.Ma con vento a favore va come una scheggia.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911,E160#AEREI:ApprenticeS15 e,CESSNA400Corvallis,TurboTimber1,5m,RareBEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF RescueBoat,Airboat tattica,HovercraftGriffon2000TDX,PT-109,LCM-3,rimorchiatore Paterson#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8,FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 13, 23:25   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Panph

Walkera HM V200D02 Helicopter (2.4Ghz Edition) - HeliPal

se guardi anche i video che presentano quelli di helipal, si vede che anche il loro oscilla, poco in hovering, abbastanza vistosamente durante le manovre di volato... e il video l'avranno fatto nelle migliori condizioni possibili, figurati con il vento..
Vecchio 28 gennaio 13, 01:41   #5 (permalink)  Top
User

Ma e' un comportamento solo degli eli a passo fisso?
Vecchio 28 gennaio 13, 03:11   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
solo di quelli la cui escursione del piatto è tale per cui la velocità all'aria massima è limitata

ad esempio tra un coassiale e un mono c'è differenza

e tra i mono ci sono differenze

ad esempio un CB100 che funzioni bene riesce a volare ancora con una brezza che crea notevoli problemi ad un CB180

Più inclinazione del piatto, più "penetrazione" e velocità, ma anche maggiore reattività (es. Esky Honey Bee)

un altro grosso problema dei passo fisso (FP) è il fatto che se per salire il rotore deve avere tot giri, per scendere deve averne pochi o zero (per non generare spinta), ma comunque le pale non potranno generare una spinta "negativa" verso il basso, quindi in condizioni ventose (quasi sempre generatrici di turbolenza) è alta l'evenienza che il modello non scenda e il vento se lo porti dove vuole ...
Vecchio 28 gennaio 13, 10:27   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Panph

Citazione:
diciamo che è un comportamento tipico degli elicotteri che pesano niente e che hanno pochi giri del rotore... la cosa si può sistemare su una zanzarina come l'mcpx in quanto puoi aumentare i giri quanto vuoi, aumentando la stabilità perchè tanto controlli il passo, sui passo fisso purtroppo.. come diceva rug, avrai anche notato che balla ancora di più in fase di discesa, quando togli ancora più giri..
Vecchio 28 gennaio 13, 11:50   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di zorgric

Data registr.: 16-12-2012
Si ho anche io il v200d02 e confermo il problema del vento...in hovering vola bene (metto il mio video fatto in camera)
Elicottero RC Walkera V200D02 in hovering in camera mia! ( alias scorpio h40 ) - YouTube
Ma fuori con poco vento patisce...è vero però che se tari bene il giroscopio (cosa non facile) l'elicottero sta molto più fermo!!...anche i trim devono essere a zero e l'elicottero deve stare fermo in hovering...se in assenza di vento va già a passeggio...col vento è difficile tenerlo!
zorgric non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 18:12   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da zorgric Visualizza messaggio
Si ho anche io il v200d02 e confermo il problema del vento...in hovering vola bene (metto il mio video fatto in camera)
Elicottero RC Walkera V200D02 in hovering in camera mia! ( alias scorpio h40 ) - YouTube
Ma fuori con poco vento patisce...è vero però che se tari bene il giroscopio (cosa non facile) l'elicottero sta molto più fermo!!...anche i trim devono essere a zero e l'elicottero deve stare fermo in hovering...se in assenza di vento va già a passeggio...col vento è difficile tenerlo!

Ciao io ho aumentato l'escursione dei servi tramite la centralina, trim azzerati,e

regolazione manuale dei leveraggi fatta con fbl disattivo,(con i settaggi di casa

walkera era ready to crash non rtf hehehe) tu come hai settato il giro e il sistema fbl?
Vecchio 22 febbraio 13, 01:45   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-03-2012
Citazione:
Ciao io ho aumentato l'escursione dei servi tramite la centralina, trim azzerati,e

regolazione manuale dei leveraggi fatta con fbl disattivo,(con i settaggi di casa

walkera era ready to crash non rtf hehehe) tu come hai settato il giro e il sistema fbl?
Ciao, ho anch'io il V200D02 e sono riuscito a farlo volare in pendio con leggerissima brezza. Sul mi ho modificato la coda mettendo un DD.

Quando dici che hai disattivato il fbl intendi aver spostato lo switch sulla centralina? Avevo letto di questa operazione da fare, ma una volta che avevo provato mi sembrava davvero difficile tenere solo che in hovering l'elicottero (non sono un esperto, quindi probabile colpa dei miei pollici )

Grazie, Luca.
Icone allegate
beccheggio da vento??-v200d02-dd-tail.jpg  
LucaGe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks