Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 13, 17:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2013
Messaggi: 150
Un micromodello a passo collettivo conviene sempre? Alcune considerazioni

Dopo due mesi e almeno 100 voli con il Nano CPX, riporto la mia esperienza. Provenivo da un 3 assi passo fisso coassiale senza ciclico, gli elicotterini da 30 € cinesi.

Volare all'interno: per uno per cui il micro CP è il primo elicottero a passo fisso, è una chimera. Al limite si può fare dell'hovering, ma preparatevi, in una stanza 4x4x3 metri, a vedere molti orribili crash. La difficoltà aumenta quanto più la stanza è arredata. Giustissima la considerazione, che mi malgrado ho ignorato inizialmente, presente nella guida ai principianti: con un micro a passo variabile si vola se si vive in un castello. Per questo motivo, io ho iniziato a imparare bene solo portando l'elicottero all'esterno, mandandolo molto in alto per avere spazio di recupero nel caso di manovre sbagliate.

Manutenibilità: molto bassa. Si comprano i pezzi di ricambio esclusivi della marca del micromodello, che costano parecchio. Per il Nano CPX, la fusoliera costa 10 euro, la coda con motore incollato col ciano 14 euro, il motore principale 12 euro, il carrello 6 euro; questi prezzi per pochi grammi di plastica. Con un 450, mondo a cui mi sono appena avvicinato, si è più liberi nella scelta dei ricambi. Soprattutto, i pezzi si possono afferrare con le mani e non con delle pinzette

Resistenza ai crash: Vedrete il vostro micro cp schiantarsi con velocità impensabili contro il soffitto, sfracellarsi in un cancello, precipitare da 30 metri capovolto contro il cemento. Semplicemente lo raccoglierete e lo rimetterete in piedi e probabilmente volerà. Certo è che se si sarà rotto qualcosa, non sarà riparabile, ma bisognerà acquistare il relativo ricambio.

Sensibilità ai comandi: personalmente, per iniziare ho dovuto mettere la sensibilità al 25% per il Nano CPX. Col passare del tempo, sono arrivato al 70%. Questo perché altrimenti l'elicottero si sarebbe capovolto ancora prima che avessi iniziato a muovere i pollici per correggere.

Sensibilità al vento: anche in condizioni di calma piatta, vedrete l'elicottero sbandare violentemente in una direzione senza essere comandato. Se in questo caso non avrete in mente l'orientamento e il comando giusto per contrastare la raffica, rischierete di dare comandi a caso e accelerare ancora di più l'elicottero nella direzione della raffica. Tante volte mi è infatti capitato, in hovering con la prua verso di me, di vedere l'elicottero sbandare alla mia destra e di dare il comando giusto, che sarebbe il rollio a destra. Vedendo però che il comando non sortiva effetto, per via del vento, credendo di aver sbagliato, davo rollio a sinistra, mandandolo ancora con più velocità nella direzione del vento. Solitamente la vicenda si concludeva con un muro o un albero.

Visibilità: motivo per cui ho deciso di passare al 450 è la visibilità. Oltre i 50 metri, capire l'orientazione dell'elicottero diventa difficile, perché si vede solo una sagoma. L'unico modo che ho trovato per capire l'orientazione è oscillare un po' sugli assi di rollio ed elevatore. Per via dell'effetto della ballerina girevole (Ballerina girevole - Wikipedia) è molto difficile capire l'orientazione oscillando sull'asse di imbardata, basandosi solo sulla sagoma dell'elicottero stagliata contro il cielo.

Lipo: l'esperienza personale mi ha rivelato che, come al solito, chi più spende meno spende. Lasciate stare le Turnigy Nano Tech da 130 mAh, di cui su 8 ordinate una è arrivata già gonfia. Su 7, 3, caricate per mezz'ora, e da cui mi aspettavo almeno 3 minuti di volato tranquilo, senza idle up, si sono esaurite nel giro di 20 secondi. Costano 1 € circa l'una ma sono solo uno spreco di soldi. Mi sono invece trovato bene con le FullPower 150 mAh 1S da 3.90 €.

Conclusione: il Nano CPX lo ricomprerei. Ha dei costi di manutenzione molto alti, se si crasha spesso e violentemente, per via della poca robustezza delle parti. Se non si crasha, l'unico costo, a parte quello trascurabile dell'energia elettrica per ricaricare le lipo, è quello del motore brushed, che ogni un certo numero di voli va cambiato. Ad ogni modo, sono riuscito a farlo volare da zero, comprando l'elicottero e la DX6i. Non credo sarei riuscito a fare lo stesso con un 450, senza l'aiuto di un commerciante o di un appassionato, che non ho trovato a meno di 40 km di distanza. Eviterei di usarlo senza una trasmittente computerizzata perché le impostazioni di fabbrica lo renderebbero eccessivamente reattivo per una persona a digiuno di passo collettivo.
falkner-skan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 13, 20:50   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Ciao
Io , come te , ho il Nano e lo apprezzo molto .

Nel mio caso , non è il mio primo 6 canali e lo uso anche in stanze molto piccole .

Ritengo che il Nano non è detto che sia solo un ( eventuale ) modello a 6 canali per incominciare ma possa essere pure e soprattutto un modello per mantenersi in esercizio senza pericolo quando non si ha facilità ad andare ad un campo di volo.
Insomma un modello insostituibile e , per me , molto interessante che te abbia direttamente imparato con lui ( essendo "trascurabile "la tua " esperienza " prima del Nano ).


Il Nano per migliorare il volo rovescio risulta utilissimo vista la sua resistenza e la sua capacità di poter essere flippato in rovescio in pochi centimetri e senza nessun rischio per cose o persone .
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 13, 22:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.394
Citazione:
Originalmente inviato da falkner-skan Visualizza messaggio
Provenivo da un 3 assi passo fisso coassiale senza ciclico, gli elicotterini da 30 € cinesi.
Stai parlando di un elicottero o di un camion da trasporto ?
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 13, 02:10   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2013
Messaggi: 150
Di una portaerei! Non siamo mica su un forum di navi?!
falkner-skan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 13, 08:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.394
Citazione:
Originalmente inviato da falkner-skan Visualizza messaggio
Di una portaerei! Non siamo mica su un forum di navi?!
Spiegami, allora, cos'è un coassiale a 3 assi.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 13, 09:55   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-10-2013
Residenza: alcampodivolo
Messaggi: 92
Presumo intendesse 3 Canali
polarisrc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 13, 10:24   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2013
Messaggi: 150
3 canali ma ho sbagliato a scrivere, coda, throttle e imbardata.
falkner-skan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 13, 11:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.394
Il gioco di parole era proprio su 3 assi, definizione che si adatta anche ai camion (oltre che ai giroscopi). Imbardata e coda sono lo stesso comando, quello che manca è l'elevatore o cabra e picchia.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 13, 11:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greywall
 
Data registr.: 20-01-2013
Residenza: Foggia
Messaggi: 1.979
Chi è senza peccato...scagli la prima pietra !!
__________________
Syma S107G, Merlin Tracer80, E-Flite Blade MCX2, E-Flite Blade mSR, E-Flite Blade Nano CP X, E-Flite Blade MCP X BL
greywall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 13, 13:10   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2013
Messaggi: 150
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Il gioco di parole era proprio su 3 assi, definizione che si adatta anche ai camion (oltre che ai giroscopi). Imbardata e coda sono lo stesso comando, quello che manca è l'elevatore o cabra e picchia.
Per coda intendo la cabrata/picchiata, che nei micromodelli giocattolo si effettua con un rotore orizzontale in coda, che sbilancia l'elicottero leggermente in avanti o indietro, facendolo avanzare o arretrare.
falkner-skan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che Differenza Passa Tra Passo Collettivo E Passo Ciclico? saetta Elimodellismo Principianti 22 13 marzo 14 12:45
Gradi passo collettivo tmax500 Elimodellismo in Generale 2 14 gennaio 12 08:23
domanda su passo collettivo kappa400 Elimodellismo Principianti 6 02 maggio 10 20:44
Passo Collettivo discovery2005 Elimodellismo in Generale 2 31 marzo 09 15:27
Alcune considerazioni sugli elicotteri! Tornado65 Elimodellismo in Generale 14 10 settembre 04 21:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002