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Vecchio 24 agosto 04, 17:57   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Tornado65
 
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Alcune considerazioni sugli elicotteri!

Ciao a tutti!

Scrivo queste poche righe, poichè leggendo i vari post in questo forum ho avuto la sensazione che ci sono tanti principianti che non sanno quale macchina comprare e soprattutto, leggendo fra le righe, noto che tanti di loro, rivolgono i loro desideri sugli elicotteri elettrici forse perchè ultimamente l'elettrico va di moda....Premetto che sono stato sempre contrario, forse un pò a priori nell'adozione di una motorizzazione elettrica in generale, per la mancanza di realismo (non si è mai visto un aereo o un elicottero vero con propulsione elettrica), per i costi superiori dei motori e delle batterie e per la grande limitazione dovuta all'autonomia di volo (sarà che quando vado al campo di volo se non consumo almeno 1,5-2 litri di miscela non mi sento appagato)!...

Se qualcuno pensa che sia più facile imparare a pilotare un "elicottero" e non qualcosa che gli assomigli con motorizzazione elettrica o magari pensa che con l'elettrico si possa volare anche dentro casa allora sta proprio fuori strada!!...Anzi, il consiglio più spassionato che posso dargli è quello di dedicarsi ad un altro hobby, eviterà di fare male ai familiari o alla meno peggio di rompere qualche mobile!

In qualsiasi caso a scoppio o elettrico bisogna disporre di un buono spazio per poter imparare a volare, provate ad andare su un campo di volo e provate a mettervi vicino ad un classe 30 o a un buon elicottero elettrico...poi mi racconterete se ve la sentite di far roteare a 1500-1800 giri 80 cm (come minimo) di rotore dentro la vostra sala!!

Personalmente dopo circa 16 anni di aeromodelli mi sono accostato circa 7 mesi fa agli elicotteri e le difficoltà sono state notevoli!

Pensavo di poter imparare da solo!...Ho comprato un bel Raptor 30 V2, l'ho messo a punto, sono andato al campo, l'ho messo in moto, l'ho fatto decollare, 30' di volo e sono caduto :? ...Totale 120 euro per riparare l'elicottero...

Non soddisfatto, ho rotto ancora un paio di volte e alla fine mi sono comprato il Real Flight G2....Ebbene, quella è stata la mossa vincente, poichè, anche se potrebbe sembrare un bel giochetto, con il simulatore ho capito molto su come si effettua un bell'hovering e quali sono le reazioni della macchina...risultato!!!...Sono andato sul campo di volo e sono riuscito a far volare in hovering e in volo translato il mio hely senza rompere!

A distanza di quattro mesi volo ancora e non ho comprato più ricambi!

I consigli che comunque posso dare a chi si vuole accostare a questo tipo di modellismo sono quelli di non farsi influenzare dai negozianti, che tendono a rifilare quello che hanno a disposizione e che non sempre sono le macchine migliori (a Roma ad esempio, ce ne sono un paio che sarebbero da carcerare! Visto il comportamento con la clientela e i prezzi che praticano) ma scegliere una macchina che sia facile da riparare con i pezzi di ricambio economici e facilmente reperibili, inoltre, evitare di farsi le seghe mentali sul tipo di motorizzazione da utilizzare, se vi piace volare senza avere preoccupazioni sull'autonomia di volo allora fatevi un modello a scoppio...l'unica limitazione che avrete è quella che si scarichino le batterie del Tx o del Rx o magari che la miscela che vi siete portati dietro è finita!...Se invece non vi piace il rumore e preferite volare in relativo silenzio pagando lo scotto dell'autonomia di volo fatevi una macchina motorizzata elettrica!

Ciao a tutti!
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 04, 23:45   #2 (permalink)  Top
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ciao Tornado, grazie per gli ottimi consigli.

penso che molti scelgano l'elettrico, non tanto perchè soffrano il rumore, ma perchè lo soffrono i vicini dell'area verde vicino a casa,
inoltre con l'elettrico i vicini pensano che tu stia giocando con l'ultimo prodigio del giocattolaio (sebbene tu stia facendo una cosa seria, pericolosa e .. ehm costosa) mentre con lo scoppio ti scambiano per un guerrafondaio casinista in cerca di baruffa.
per quel che riguarda i costi considera che con una batteria da 200 euro l'eolo (circa classe 30) vola circa 100-130 ore, non penso che con la miscela spendi meno(aggiungendo anche la corrente per caricarla).
caricabatterie e motori brushless aumentano la spesa iniziale di un 20-30% ma dopo se continui, insomma .... non dovrebbe essere quello il problema.
sull'autonomia ..... beh meglio lo scoppio.
greg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 04, 11:22   #3 (permalink)  Top
S_Ciambra
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Cut, cut...
con una batteria da 200 euro l'eolo (circa classe 30) vola circa 100-130 ore
Detto così ingenera un po di confusione...
Forse intendi che la durata max delle batterie prima che siano da sostituire, quindi la loro vita operativa, è di 100-130 ore.
Da prove fatte su Model Helicopter Word, l'Eolo con un buon motore brushless e un pacco batterie Li-Po da 8.000 mA. (del costo di circa 200 Euro) ha un'autonomia di volo di circa 20-25 min. prima che le batterie debbano essere ricaricate.
Tenendo conto che le batterie Li-Po sopportano circa 500 ricariche si può facilmente ricavare la vita max delle batterie.
Saluti
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Vecchio 25 agosto 04, 11:41   #4 (permalink)  Top
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Ciao,
eheh, questo discorso ogni tanto riciccia fuori....eheh....
Io difendo l'elettrico, ma concordo con il discorso di fondo...
Io ho cominciato e proseguiro con l'elettrico per un motivo, direi fondamentale:
se mi fossi presentato a casa con una cosa, qualsiasi cosa fosse stata, che puzzava di benzina, avrei dovuto cambiare casa... ( )
e parlo per gli aerei, se domani dovessi passare ad un'elicottero, non avrei scelta ugualmente....
Per il resto già l'aereo elettrico mi fa paura... figuriamoci l'elicottero, perché non ci dimentichiamo che gli elettrici hanno il motore sempre acceso !
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 04, 14:10   #5 (permalink)  Top
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Ciambra, ce l'hai mica su file quella recensione? me la manderesti plz plz^^?
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Vecchio 25 agosto 04, 14:14   #6 (permalink)  Top
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Perche' il mio articolo non va bene????
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Vecchio 25 agosto 04, 14:47   #7 (permalink)  Top
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gh gh il tuo va bene ma non usavi le 8A ^^
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Vecchio 25 agosto 04, 14:59   #8 (permalink)  Top
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Se parliamo di rapporto prezzo:autonomia la motorizzazione elettrica è certamente più economica, supponendo infatti che le 200 ore di scarica di cui parla Salvatore siano reali per un pacco da 8.000mA parliamo infatti di una spesa di ca. 1,00 euro l'ora per l'elettrico (senza calcolare il consumo della corrente di casa per la ricarica) contro 3,50 euro per un'ora di volo con lo scoppio (un classe 30 tipo il Raptor consuma ca. 300 cc ogni 15-20 minuti in hovering)...

Se guardiamo invece le possibilità reali di volo allora dobbiamo essere concreti ed ammettere che l'elettrico è svantaggiato poichè fatti i primi 20-25 minuti di volo e scaricato il pacco batterie cosa si fà?!...Si mette sotto un altro pacco batterie?...(altri 200 euro) o si sta ad aspettare che il Triton carichi nuovamente il pacco scarico con notevole perdita di tempo e la paura di rimanere a piedi con la macchina poichè c'è il rischio che mi si scarica la batteria di quest'ultima?...

Certo!...nel frattempo un pò di public-relation e uno scambio di opinioni con gli altri modellisti non guastano ma io sul campo di volo passo 2-3 ore delle 5 che mi concedo ogni sabato o domenica per volare!!!!

Con lo scoppio questo non succede...fai il pieno e riparti!

Buoni voli ed ottimi atterraggi a tutti!
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Vecchio 25 agosto 04, 16:10   #9 (permalink)  Top
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Onestamente dubito che con gli attuali pacchi al litio si possa arrivare veramente ai 500 cicli, etec per le sue celle di punta le HP, dichiara che ad 8C si possono avere circa 400 cicli.
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 25 agosto 04, 17:37   #10 (permalink)  Top
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Su di un uso reale delle LiPo al massimo tocca aspettarsi 150-180 cicli di carica/scarica.
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