Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 12, 12:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2012
Residenza: Tatooine
Messaggi: 123
Aiuto dx6i ed mCPX: rotazione in hovering

Salve a tutti ragazzi buona giornata.
vi chiedo aiuto per un problema che non riesco a risolvere: un mio amico mi ha dato il suo mcpx e lo sto rimettendo in sesto.
Ho cambiato la coda mettendo quella di carbonio, ho effettuato il livellamento del piatto ciclico ed ho fatto il cosidetto 0 pitch delle pale.
Infine ho configurato la sua radio dx6i: l'elicottero va bene se non per il fatto che in hovering tende a ruotare lentamente in senso orario.
per bilanciare questo fatto ho dovuto trimmare la radio.
La stranezza però è che se provo a bindare l'elicottero con la mia radio dx7 non c'è bisogno di effettuare nessun trim, l'eli va bene già di suo.
Perché c'è questa differenza?
Magari la radio del mio amico ha qualche problema di zero o qualcosa del genere?

Piccola precisazione entrambe le radio hanno le impostazioni standard così come da manuale.

Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2
artic73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 12, 13:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ivan 82
 
Data registr.: 23-08-2011
Residenza: Potenza
Messaggi: 270
Secondo me potrebbe essere una questione di centraggio del servo, un mio amico aveva un problema simile con la DX7i mette con la dx6i andava una meraviglia.
Ivan 82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 12, 13:30   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2012
Residenza: Tatooine
Messaggi: 123
Citazione:
Originalmente inviato da Ivan 82 Visualizza messaggio
Secondo me potrebbe essere una questione di centraggio del servo, un mio amico aveva un problema simile con la DX7i mette con la dx6i andava una meraviglia.
In che senso centraggio del servo?
Sai perché mi incuriosisce sto fatto?
Perché in effetti un servo "nervosetto" l'ho smontato e pulito....mica nel rimontarlo ho commesso un errore?
C'è qualche precauzione da seguire nel rimontare il meccanismo dopo averlo pulito?

Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2
artic73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 12, 13:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Controlla nel menu monitor della radio che la freccetta del canale rudder sia centrata , verifica inoltre di non avere trim e subtrim.
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 12, 23:26   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2012
Residenza: Tatooine
Messaggi: 123
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Controlla nel menu monitor della radio che la freccetta del canale rudder sia centrata , verifica inoltre di non avere trim e subtrim.
Verificato tutto normale....mah

Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2
artic73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 12, 23:43   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2012
Residenza: Tatooine
Messaggi: 123
Citazione:
Originalmente inviato da Ivan 82 Visualizza messaggio
Secondo me potrebbe essere una questione di centraggio del servo, un mio amico aveva un problema simile con la DX7i mette con la dx6i andava una meraviglia.
Allora, confrontando l'escursione minimo massimo del servo che ho pulito sembra esser leggermente diversa, con un minimo ed un max leggermente più alti.
Ovviamente il piatto è livellato comunque (l'asta del servo in questione è un po' più corta per bilanciare il fatto che il servo è un po' traslato verso l'alto).
Sarà forse questo che genera questa rotazione? E se si perché nn succede con la dx7?
Se è vero cosa bisogna fare?
Forse rimontare il servo centrato?

Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2
artic73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 12, 09:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alexv75
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Monte Amiata Grosseto
Messaggi: 356
Senti,ma hai smontato tutto il servo compreso il cursore per pulire le piste sotto?Se lo hai fatto guarda che il cursore ha un verso.........comunque e' strano che lo faccia con una radio si e una no.

Altra prova da fare e' cercare un amico o conoscente con dx6i per fare tutti i confronti.

Altra idea,non ti offendere,hai fatto il bindaggio come si deve?Tutti i trim subtrim a zero e leva del rudd a sinistra?

Hai provato a reimpostare memoria modello e nuovo bindaggio??

Saluti Alex
__________________
HANGAR ELY:T-rex550E 3G - T-rex450seV2 - mCPX V2 - mQX - DX6i HANGAR AEREI:Stinson Reliant SR-10 - Xmodels Blade 1.5 - P40 WARHAWK Nano-Racer - Xeno tuning - F16 Myevo - Phoenix Evolution 1600-2600 mm GARAGE:Losi micro rally - Losi micro rock-crawler
Alexv75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 12, 11:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Il servo è ininfluente sulla deriva di coda
mi viene da pensare a qualche problema nel ricevitore/trasmettitore, vedi potenziometro non perfetto e similari.
Se con un'altra radio va bene, la colpa sta nella dx6i, capirne il motivo è difficile, risolvere approssimativamente si può, basta che dai qualche subtrim in posizione opposta per ricreare il neutro.
Le complicazioni nasceranno se con questa radio devi usare modelli più grandi ...
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 12, 16:14   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2012
Residenza: Tatooine
Messaggi: 123
Citazione:
Originalmente inviato da Alexv75 Visualizza messaggio
Senti,ma hai smontato tutto il servo compreso il cursore per pulire le piste sotto?Se lo hai fatto guarda che il cursore ha un verso.........comunque e' strano che lo faccia con una radio si e una no.

Altra prova da fare e' cercare un amico o conoscente con dx6i per fare tutti i confronti.

Altra idea,non ti offendere,hai fatto il bindaggio come si deve?Tutti i trim subtrim a zero e leva del rudd a sinistra?

Hai provato a reimpostare memoria modello e nuovo bindaggio??

Saluti Alex
Ciao, non mi offendo affatto, non si finisce mai di imparare.
Cmq ho fatto tutte le prove tranne ricreare ex-novo il modello.
Purtroppo nessun risultato.
artic73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 12, 16:16   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2012
Residenza: Tatooine
Messaggi: 123
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Il servo è ininfluente sulla deriva di coda
mi viene da pensare a qualche problema nel ricevitore/trasmettitore, vedi potenziometro non perfetto e similari.
Se con un'altra radio va bene, la colpa sta nella dx6i, capirne il motivo è difficile, risolvere approssimativamente si può, basta che dai qualche subtrim in posizione opposta per ricreare il neutro.
Le complicazioni nasceranno se con questa radio devi usare modelli più grandi ...
Ho la sensazione che quanto dici potrebbe esser vero.
Il fatto che con la mia dx7 va bene senza trim è già una dimostrazione che con la dx6i non va qualcosa.
Si tratta di soli due subtrim che devo dare comunque e l'eli poi si comporta bene, anche dando delle botte di gas sembra non perdere la coda.
artic73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
binding mcpx v2 dx6i impossibile..... pinkfloyd Elimodellismo Micromodelli 26 09 gennaio 13 22:52
MCPX Rotazione ginetto Elimodellismo Micromodelli 6 05 settembre 12 15:40
Compro DX6i e Mcpx v2 triko1993 Compro 0 28 giugno 12 18:21
Rotazione in hovering marionarda67 Aeromodellismo Volo 3D 32 07 maggio 12 20:13
Blade mcpx v2 + dx6i peterpan Compro 5 01 aprile 12 20:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002