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Vecchio 21 agosto 12, 13:37   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di fabriziob
 
Data registr.: 29-10-2011
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Thumbs down MCPX-muso ruota a destra, perchè?

ciao a tutti,
scrivo qui perchè molti di voi hanno, o hanno avuto, un MCPX.
il mio V! tutto stock, ha all'attivo 70 lipo e non ho mai cambiato nulla.
da un paio di giorni tende a ruotare a destra, non mantiene la coda ferma in hoovering e in volato lento.
dando passo o togliendolo bruscamente lo ha sempre fatto, limite della coda, ma ora ruota lentamente su se stesso senza fermarsi e sono costretto a trimmare a sinistra.

non penso siano cenni di cedimento del motore di coda altrimenti girerebbe verso sinistra, giusto??
__________________
Ciao, Fabrizio
Phoenix V3, MCPX BL + Trex 450 Pro + Turnigy Rally Extreme 1/16 + ER4G3 Mini Rally + DX8T
fabriziob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 12, 14:50   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di discovery2005
 
Data registr.: 23-01-2009
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Originalmente inviato da fabriziob Visualizza messaggio
ciao a tutti,
scrivo qui perchè molti di voi hanno, o hanno avuto, un MCPX.
il mio V! tutto stock, ha all'attivo 70 lipo e non ho mai cambiato nulla.
da un paio di giorni tende a ruotare a destra, non mantiene la coda ferma in hoovering e in volato lento.
dando passo o togliendolo bruscamente lo ha sempre fatto, limite della coda, ma ora ruota lentamente su se stesso senza fermarsi e sono costretto a trimmare a sinistra.

non penso siano cenni di cedimento del motore di coda altrimenti girerebbe verso sinistra, giusto??
Non sono esperto di mcpx però posso dirti che se il motore coda non gira o se gira più piano la coda và per forza verso destra e non verso sinistra come dici tù, la coda và sempre nel verso opposto rispetto il senso di rotazione del rotore principale delle pale!!
Per cui a mio avviso il il tuo motore di coda è mezzo fregato!!!
Per sicurezza senti anche altri pareri
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 12, 14:55   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di sqltommy
 
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prova a tenere il modello in mano e a dare gas verifica che il motore principale sia lineare e non perda colpi, che abbia dei rallentamenti di giri.
il mio ha circa 80 lipo e la penultima volta vedevo che nel traslato la coda mi sbacchettava ogni tanto verso dx riprendendosi subito.
pensando che il motore di coda avesse subito danni da un crash di coda di qualche volo precedente l'ho sostituito ma alla prova il modello era peggiorato .
ma con una verifica più attenta notavo che il motore principale mi perdeva colpi ,
sono in attesa del ricambio sperando che non sia la centralina di controllo
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Mqx Mcpx 450X (ex 3d) Atom 500EDGE 540QQ SPEKTRUM DX7s

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Vecchio 21 agosto 12, 14:58   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fabriziob
 
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Originalmente inviato da discovery2005 Visualizza messaggio
Non sono esperto di mcpx però posso dirti che se il motore coda non gira o se gira più piano la coda và per forza verso destra e non verso sinistra come dici tù, la coda và sempre nel verso opposto rispetto il senso di rotazione del rotore principale delle pale!!
Per cui a mio avviso il il tuo motore di coda è mezzo fregato!!!
Per sicurezza senti anche altri pareri
il tuo discorso non fa una piega, però il mio problema è proprio l'opposto

è il muso che gira verso destra (coda verso sinistra) come se improvvisamente ci fosse un eccesso di anticoppia!?!?!

se il motore di coda fosse da cambiare non dovrebbe girare il muso a sinistra??
__________________
Ciao, Fabrizio
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Vecchio 21 agosto 12, 17:02   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Originalmente inviato da fabriziob Visualizza messaggio
il tuo discorso non fa una piega, però il mio problema è proprio l'opposto

è il muso che gira verso destra (coda verso sinistra) come se improvvisamente ci fosse un eccesso di anticoppia!?!?!

se il motore di coda fosse da cambiare non dovrebbe girare il muso a sinistra??
esatto, il tuo ragionamento è corretto



sì, la spiegazione logica è che spinga troppo il motorello, ma io penserei prima all'altra spiegazione logica, cioè che spinga poco il main rotor


però non mi soddisfa neppure questa


altro possibile colpevole, il giroscopio, quindi la centralina

però anche questa evenienza è più rara della più comune situazione di imbardata a sinistra


hai controllato le regolazioni sulla radio, ad esempio i trim & co ?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 12, 19:06   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di fabriziob
 
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Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
esatto, il tuo ragionamento è corretto



sì, la spiegazione logica è che spinga troppo il motorello, ma io penserei prima all'altra spiegazione logica, cioè che spinga poco il main rotor


però non mi soddisfa neppure questa


altro possibile colpevole, il giroscopio, quindi la centralina

però anche questa evenienza è più rara della più comune situazione di imbardata a sinistra


hai controllato le regolazioni sulla radio, ad esempio i trim & co ?
trim tutti al centro, tranne gas
mix tutti INH

il motore del rotore non mi sembra perdere colpi

anche io pensavo al giroscopio/centralina, noooooooooooo
anche se mi sembra strano, nessun crash.

non potrebbe essere una deriva termica causata dalle alte temperature di questi giorni??

grazie a tutti per l'interessamento
__________________
Ciao, Fabrizio
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Vecchio 21 agosto 12, 19:17   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
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Originalmente inviato da fabriziob Visualizza messaggio
trim tutti al centro, tranne gas
mix tutti INH

il motore del rotore non mi sembra perdere colpi

anche io pensavo al giroscopio/centralina, noooooooooooo
anche se mi sembra strano, nessun crash.

non potrebbe essere una deriva termica causata dalle alte temperature di questi giorni??

grazie a tutti per l'interessamento
vai da un grossista di carne, o di frutta, e fai una prova in cella frigo ...
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Vecchio 21 agosto 12, 19:32   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di fabriziob
 
Data registr.: 29-10-2011
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Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
vai da un grossista di carne, o di frutta, e fai una prova in cella frigo ...
sai che lo farei proprio volentieri in questi giorni

quella deriva termica mi è venuta in mente perchè tempo fa qui sul barone ho letto qualcosa di simile su modelli più grandi
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fabriziob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 12, 20:19   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Vibrazioni? ... possibile, controlla bene la meccanica, le pale non devono essere troppo rovinate, in caso contrario bilanciale
non è deriva termica, girerebbe in senso opposto
forse di tensione .... le lipo sono nuove, spingono bene?
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 12, 20:33   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Ciao
Il V1 ha tendenza con il caldo ad avere una deriva termica di coda .....prova a vedere se senza canopy in Hovering ha o meno tendenza a driftare di coda : senza canopy ( se la deriva e' termica non te lo farà
edubu non è collegato   Rispondi citando
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