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Vecchio 02 maggio 10, 12:03   #461 (permalink)  Top
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L'avatar di nonnopaolo
 
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Originalmente inviato da cadal Visualizza messaggio
con in cacciavitino a croce si spinge dal lato più corto della spina, per sbloccarla e la si sfila afferrandola dall'altra con una pinza....
In effetti è stato uno dei primi tentativi che ho fatto, ma visto che non dava segni di volersi muovere, non ho insistito prima di spaccare qualcosa...
Insisterò.
Grazie Cadal.
Ciao
Paolo
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Vecchio 04 maggio 10, 23:31   #462 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
In effetti è stato uno dei primi tentativi che ho fatto, ma visto che non dava segni di volersi muovere, non ho insistito prima di spaccare qualcosa...
Insisterò.
Grazie Cadal.
Ciao
Paolo
tranquillo tranquillo, insisti... anche io ho avuto gli stessi dubbi!!!!
Ma grazie a Cadal ho risolto
ale201276 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 12:04   #463 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da zupermario Visualizza messaggio
Ovviamente abbiamo una diapositiva :-) :-)
Spostare l'aggancio del "ball linkage" sul "bellcrank" da (1) a (3)! E si vince una bambolina.... questo lo so fare anche io, e lo faro'!!
P.S.: ma perche' usano ste vitarelle strane??
Ciao a tutti,
sono un nuovissimo membro del forum ed un altrettanto nuovissimo possessore di un elicottero rc. Giusto per partire con una cosa semplice ho acquistato un walkera cb180 q che ho distrutto nel primo volo con un crash da una latezza di 20 metri. Ho già ordinato tutti i pezzi (lo trasformo in 180d fino a quando imparo) e nell'attesa cercavo qualche consiglio per facilitare il processo di apprendimento. Ho letto della modifica alla flybar ma cosa significa regolare anche il piatto rotante?
Grazie
Capevac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 14:19   #464 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Originalmente inviato da Capevac Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sono un nuovissimo membro del forum ed un altrettanto nuovissimo possessore di un elicottero rc. Giusto per partire con una cosa semplice ho acquistato un walkera cb180 q che ho distrutto nel primo volo con un crash da una latezza di 20 metri. Ho già ordinato tutti i pezzi (lo trasformo in 180d fino a quando imparo) e nell'attesa cercavo qualche consiglio per facilitare il processo di apprendimento. Ho letto della modifica alla flybar ma cosa significa regolare anche il piatto rotante?
Grazie
un pochino di simulatore o comunque e un training kit, oppure l'assistenza di qualcuno che vola già

questi elicotteri hanno ampliato il faidate, potendoli praticamente volare ovunque...

una volta si andava al campo di volo iniziando dall'abc, ma gli elicotteri erano solo dei gingilli per gente molto ma molto perseverante
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 05 maggio 10, 15:08   #465 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
Ho letto della modifica alla flybar ma cosa significa regolare anche il piatto rotante?
Grazie
In pratica, se si vuol rendere il CB180 un po' più reattivo nel picchia-cabra e nel rollio DX-SX, si devono spostare gli uniball del bellkranc dal primo all'ultimo foro, ma nel fare questo il piatto risulterà poi inclinato in avanti, quindi devi agire regolando i linck che collegano le squadrette dei servi al piatto, riportando il piatto in posizione orizzontale, e li devi regolare fin quando l'eli risulterà stabile in hovering senza avere tendenze accentuate a traslare da un lato.
__________________
My Heli: T-Rex 500 in Ecureuil AS350. Innovator MD530.- RJX450. -Walkera 4F200LM . Tx Spektrum DX7 e DX8.
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Vecchio 05 maggio 10, 15:25   #466 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
sono un nuovissimo membro del forum ed un altrettanto nuovissimo possessore di un elicottero rc. Giusto per partire con una cosa semplice ho acquistato un walkera cb180 q che ho distrutto nel primo volo con un crash da una latezza di 20 metri. Ho già ordinato tutti i pezzi (lo trasformo in 180d fino a quando imparo) e nell'attesa cercavo qualche consiglio per facilitare il processo di apprendimento. Ho letto della modifica alla flybar ma cosa significa regolare anche il piatto rotante?
Grazie
Se mastichi due parole di inglese (oltre ad esserci anche le didascalie, il tipo lo parla in maniera molto chiara), puoi dare un'occhiata a questi video:
lezioni dalla 1 alla 6
lezioni dalla 7 alla 11
lezione 12

Sono informazioni di base, buone per qualsiasi elicottero.

Se poi fai una ricerca su Youtube, di questi filmati istruttivi ce ne sono millemila e probabilmente avresti evitato di mandare in orbita il povero CB180Q
Ciao!
Paolo
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Vecchio 06 maggio 10, 07:53   #467 (permalink)  Top
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In pratica, se si vuol rendere il CB180 un po' più reattivo nel picchia-cabra e nel rollio DX-SX, si devono spostare gli uniball del bellkranc dal primo all'ultimo foro, ma nel fare questo il piatto risulterà poi inclinato in avanti, quindi devi agire regolando i linck che collegano le squadrette dei servi al piatto, riportando il piatto in posizione orizzontale, e li devi regolare fin quando l'eli risulterà stabile in hovering senza avere tendenze accentuate a traslare da un lato.
ciao squalo,
sono anch'io novellino per gli elicotteri, ma mi arrangio nel modellismo...
Ho un cb180q al quale ho tolto la fuso per regolare meglio i linck, ho spostato gli uniball dei bellkranc e adesso è molto più reattivo, ho notato però che in hovering la flybar tende sempre a cascare a Dx (guardandolo da dietro) e di conseguenza l'ely tende ad andare a Dx.
ho allungato i linck squadrette fino ad avere il piatto inclinatissomo a sx ma inesorabilmente la flybar va giù a dx e anche l'ely. Diventa diffilcile il controllo con la flybar che va per i fatti suoi!!
Qualche suggerimento? potrebbe essere un problema di bilanciamento del peso?

Grazie Ale
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Vecchio 06 maggio 10, 19:05   #468 (permalink)  Top
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ciao squalo,
sono anch'io novellino per gli elicotteri, ma mi arrangio nel modellismo...
Ho un cb180q al quale ho tolto la fuso per regolare meglio i linck, ho spostato gli uniball dei bellkranc e adesso è molto più reattivo, ho notato però che in hovering la flybar tende sempre a cascare a Dx (guardandolo da dietro) e di conseguenza l'ely tende ad andare a Dx.
ho allungato i linck squadrette fino ad avere il piatto inclinatissomo a sx ma inesorabilmente la flybar va giù a dx e anche l'ely. Diventa diffilcile il controllo con la flybar che va per i fatti suoi!!
Qualche suggerimento? potrebbe essere un problema di bilanciamento del peso?

Grazie Ale
Non guardare come si mette la flybar in hovering, devi solo controllare che sia ben diritta e perfettamente centrata, se durante l'hovering si inclina a Dx vuol dire che hai il piatto sbilanciato a Sx e la flybar tende a controbilanciare e si inclina a Dx, ma questa è solo teoria, vedendo l'eli dal vivo potrei aiutarti con più precisione. Comunque al 99% se l'eli tende a traslare verso Dx dipende dal piatto, quindi regola i linck in modo che il piatto (con centralina accesa e settata) sia perfettamente orizzontale rispetto al piano di appoggio, poi effettua un po' di hovering, se l'eli tende a traslare da un lato in modo accentuato regola ancora i linck ( attenzione! i linck devono essere regolati entrambi) fino a quando l'eli resterà per un paio di secondi fermo senza traslare, N.B. Quando l'eli sta in hovering, pur restando fermo senza traslare, resta inclinato leggermente verso Dx , questo è del tutto normale.
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Vecchio 08 maggio 10, 15:14   #469 (permalink)  Top
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tranquillo tranquillo, insisti... anche io ho avuto gli stessi dubbi!!!!
Ma grazie a Cadal ho risolto
Ho insistito ed ha funzionato
Adesso ho un altro problemino che tanto -ino non è: nel rimontare il tutto, quando monto i bellcrank, se stringo le viti di fissaggio al supporto delle pale quanto basta per lasciare i bilanceri liberi di oscillare, le viti si svitano e le perdo... se le viti le stringo troppo, i bilanceri si muovono a stento e l'heli ovviamente è instabile...
Come diavolo le devo avvitare?!
Per lo stesso motivo avevo giù qualche giorno fa perso una di queste viti, con relativa boccola, e per sostituirle si deve prendere il set completo di bellcrank+viti+boccole, la qual cosa è seccante.
Ciao e grazie!
Paolo
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Vecchio 08 maggio 10, 16:03   #470 (permalink)  Top
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Ho insistito ed ha funzionato
Adesso ho un altro problemino che tanto -ino non è: nel rimontare il tutto, quando monto i bellcrank, se stringo le viti di fissaggio al supporto delle pale quanto basta per lasciare i bilanceri liberi di oscillare, le viti si svitano e le perdo... se le viti le stringo troppo, i bilanceri si muovono a stento e l'heli ovviamente è instabile...
Come diavolo le devo avvitare?!
Per lo stesso motivo avevo giù qualche giorno fa perso una di queste viti, con relativa boccola, e per sostituirle si deve prendere il set completo di bellcrank+viti+boccole, la qual cosa è seccante.
Ciao e grazie!
Paolo
Ciao Paolo, le viti in questione le devi stringere quel tanto che basta da non rendere frenato il movimento del bilanciere, e per non farle svitare basta che applichi alla filettatura un po' frenafiletti.
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